Surströmming, Hàkarl e Kiviak

qualche volta mi passa la voglia di Grande Nord.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monjoie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Venticello @ 22/2/2011, 17:37) 
    ho provato il Surströmming, son pronto a tutto -_-

    se non l'avete mai provato e se riuscite a reperirlo, vi assicuro che dopo averlo annusato e assaggiato la prospettiva di una blatta fritta non vi sembrerà più l'opzione peggiore :sick:

    CITAZIONE (Johnny Golgotha @ 25/4/2011, 12:25) 
    I nordici hanno pessimi gusti riguardo al cibo, il peggiore dei quali sembra essere il cosiddetto Surströmming, aringhe inscatolate e lasciate marcire con poco sale, per conferirgli un terrificante odore di fogna indiana che gli estimatori giudicano delizioso

    Mi auguro che abbiate già mangiato nel momento in cui leggete questo post (mi sembra di scrivere per i posteri), io mangio fra poco quindi vi sia di consolazione.

    Brevissima nota su tre cibi tra i più tremendi del mondo:

    Il primo: il terribile già introdotto e ben descritto Surströmming.

    Il secondo: il tremendo Hákarl. O squalo putrefatto/marcio (ciamo gentili va'... fermentato) it.wikipedia.org/wiki/Hákarl

    Sembra che i nordici (ma molto nordici) abbiano una passione smodata per il pesce marcio.
    A dire il vero anche tra di loro alcuni pensano altro non sia che un gusto acquisito.
    Sì, lo so, magari una volta il mangiare d'inverno roba pescata/catturata d'estate, soprattutto in quei climi non era una scelta che presentasse molte alternative...
    E poi c'è il Rakfisk, il Lutefisk... :woot:

    Ad ogni modo: pensavo quindi già di saperne... ma non ero preparato al Kavik.

    In pratica (ehm) :blink: una pelle di foca, riempita di tanti tanti piccoli uccelli artici simili a pinguini in miniatura. Con piume, becchi e tutto.
    Il fagotto viene poi fatto semplicemente fermentare per qualche mese sotto una pesante pietra.
    Delicatezza specialmente apprezzata in occasione di compleanni e matrimoni.

    Buon appetito!

    Edited by Monjoie - 28/4/2014, 16:28
     
    .
  2. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    l'hàkarl l'avevo visto nel programma "Orrori da gustare" e in pratica spiegavano che questo squalo viene sottoposto ad un trattamento particolare che dura parecchi mesi (e che lo porta a marcire) perché altrimenti non sarebbe commestibile data l'alta concentrazione di acido urico nella sua carne; quello che mi sono sempre chiesta è: hanno inventato un sacco di trattamenti per i cibi, riusciamo a trasformarli, a modificarne i valori nutrizionali, a conservarli a lungo, possibile che non ci sia un modo per mangiare questo squalo che non implichi farlo marcire? :sick:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    per me mangiare uno squalo marcio può aver senso solo se lo hai ucciso di persona dopo che lui ti aveva sterminato famiglia e amici...così, per ripicca :lol:
     
    .
  4. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Gordon Ramsay l'Hákarl non era riuscito a mangiarlo, l'aveva vomitato tempo zero. :D

    Però ci sono certe robe in giro per il mondo (su cui non apro acconci thread e di cui non scrivo i nomi perché ho voluto -almeno i nomi :wacko: - dimenticarmeli subito e perché se no qualcuno se li va a cercare e non voglio che altri rimangano disgustati quanto me. E non scherzo; ed io ho lo stomaco foderato di tungsteno. Almeno così pensavo) che a confronto a confronto i pesci marci scandinavi, il casu marzu e le uova dei cent'anni sembrano una delicata pralina di Peyrano.

    Brevissimi cenni, poi la chiudiamo qui:

    - passi ovviamente l'arcinota tarantola fritta centramericana
    - passi il liquore inuit fatto chiudendo in una bottiglia d'acqua un gabbiano morto e lasciando la bottiglia al sole (e questo è stato il colpo definitivo alle mie velleità di visitare per bene, da viaggiatore e non da turista, il il Grande Nord -o Eschimia :D-)
    - passino gli occhi di tonno
    - passi perfino la zuppa di pipistrello della frutta, dalla quale il pipistrello -pur orrendo- ti guarda intero, ma almeno è morto.
    - ad uno step successivo l'uovo fecondato (e bollito) di anatra, con dentro il pulcuni di circa due settimane.
    - già risulta più difficile accettare il liquore cinese con tre peni dentro di tre diversi animali
    - peggio l'altro liquore estremorientale con dentro tanti piccoli topolini di tre giorni di vita
    - ma il polipo mangiato vivo ed intero (od almento tentato di mangiare vivo ed intero, qualche volta porta alla morte per soffocamento dell'avventore)... vedere il fimatino è già stata una bella botta.
    -più meno sulla linea dei gamberi/gamberoni affogati nel liquore (quindi ubriachi) e mangiati vivi.
    - Ma il peggio deve arrivare: l'ultima delicatezza (rectius: penultima, ahimé!) è un tal tipo di sashimi servito in Giappone (mi pare) in cui il cuoco fa a fettine il pesce senza ucciderlo, per cui te lo ritrovi in tavola boccheggiante ed affettato, mi ha fatto venire (sempre tramite youtube) un mal di stomaco che ancora non m'è passato. :wacko: :(
    - chiudiamo con un semileggendario bar nel Nord dello Yukon dove nei cocktail dicono metterebbero, a richiesta dell'avventore, dita umane amputate per il freddo, a seconda della reperibilità, se la stagione è stata abbastanza fredda.

    E sono quasi sicuro di essermi perso di peggio.

    Ok, dopo questa possiamo andare...
     
    .
  5. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monjoie @ 28/4/2014, 22:48) 
    Gordon Ramsay l'Hákarl non era riuscito a mangiarlo, l'aveva vomitato tempo zero. :D

    Però ci sono certe robe in giro per il mondo (su cui non apro acconci thread e di cui non scrivo i nomi perché ho voluto -almeno i nomi :wacko: - dimenticarmeli subito e perché se no qualcuno se li va a cercare e non voglio che altri rimangano disgustati quanto me. E non scherzo; ed io ho lo stomaco foderato di tungsteno. Almeno così pensavo) che a confronto a confronto i pesci marci scandinavi, il casu marzu e le uova dei cent'anni sembrano una delicata pralina di Peyrano.

    Brevissimi cenni, poi la chiudiamo qui:

    - passi ovviamente l'arcinota tarantola fritta centramericana
    - passi il liquore inuit fatto chiudendo in una bottiglia d'acqua un gabbiano morto e lasciando la bottiglia al sole (e questo è stato il colpo definitivo alle mie velleità di visitare per bene, da viaggiatore e non da turista, il il Grande Nord -o Eschimia :D-)
    - passino gli occhi di tonno
    - passi perfino la zuppa di pipistrello della frutta, dalla quale il pipistrello -pur orrendo- ti guarda intero, ma almeno è morto.
    - ad uno step successivo l'uovo fecondato (e bollito) di anatra, con dentro il pulcuni di circa due settimane.
    - già risulta più difficile accettare il liquore cinese con tre peni dentro di tre diversi animali
    - peggio l'altro liquore estremorientale con dentro tanti piccoli topolini di tre giorni di vita
    - ma il polipo mangiato vivo ed intero (od almento tentato di mangiare vivo ed intero, qualche volta porta alla morte per soffocamento dell'avventore)... vedere il fimatino è già stata una bella botta.
    -più meno sulla linea dei gamberi/gamberoni affogati nel liquore (quindi ubriachi) e mangiati vivi.
    - Ma il peggio deve arrivare: l'ultima delicatezza (rectius: penultima, ahimé!) è un tal tipo di sashimi servito in Giappone (mi pare) in cui il cuoco fa a fettine il pesce senza ucciderlo, per cui te lo ritrovi in tavola boccheggiante ed affettato, mi ha fatto venire (sempre tramite youtube) un mal di stomaco che ancora non m'è passato. :wacko: :(
    - chiudiamo con un semileggendario bar nel Nord dello Yukon dove nei cocktail dicono metterebbero, a richiesta dell'avventore, dita umane amputate per il freddo, a seconda della reperibilità, se la stagione è stata abbastanza fredda.

    E sono quasi sicuro di essermi perso di peggio.

    Ok, dopo questa possiamo andare...

    Io ho letto di una leggenda metropolitana (vera ma davvero veramente vera) di un barista che scommette con i clienti i clienti che non riusciranno a bere un sorso di Dom con dentro un alluce umano e l'alluce deve toccare le labbra. Un tizio un giorno lo inghiottì. Comunque l'alluce era ben conservato dall'alcol e dal freddo.

    Poi c'è anche il caffé più costoso del mondo che è mangiato e vomitato dallo zibetto/defecato dalla donnola. Trù Stori.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Bene, senza scomodare i cugini asiatici...andiamo nella relativamente vicina islanda e vediamo cosa hanno nel menu:

    Questo

    Non voglio sapere altro, grazie XD
     
    .
  7. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Del leggendario hakarl, lo squalo putrefatto, s'era già discernito. :)

    https://filmbrutti.forumcommunity.net/?t=56241370

    Se dai una scorsa al thread linkato, vedrai che c'è di ben peggio.

    Edited by Monjoie - 12/7/2014, 14:53
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Eh, il problema è che non c'è una lista di trash snack nella sezione XD
     
    .
  9. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Vero, hai ragione.

    Con quello che prendono i mod e gli admin!
    LADRI! CASTA! :woot: :D :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (MysticDark @ 11/7/2014, 21:36) 
    Bene, senza scomodare i cugini asiatici...andiamo nella relativamente vicina islanda e vediamo cosa hanno nel menu:

    Questo

    Non voglio sapere altro, grazie XD

    da leccarsi i baffi
    Web
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Monjoie @ 12/7/2014, 12:29) 
    Vero, hai ragione.

    Con quello che prendono i mod e gli admin!
    LADRI! CASTA! :woot: :D :D :D

    appunto, sono tutte tangenti in nero :P

    muahahahahah

    p.s.: grazie della segnalazione del link, mi hai facilitato l'unificazione dei 2 thread ;)
    Contacts
     
    .
10 replies since 26/4/2014, 19:55   330 views
  Share  
.