il cibo del futuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted


    ecologico,sano,buono,economco :D
    che ne pensate? :lol:

    http://www.giornalettismo.com/archives/114...i-e-cavallette/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Gli insetti sranno sì il cibo del futuro: non risentono dell'inquinamento, sono molto nutrienti, non necessitano di ampi allevamenti e, per far contenti gli animalisti, non hanno sentimenti nè recettori del dolore.
    Personalmente ho mangiato le cavallette fritte glassate (o caramellate, non ricordo) in Giappone ma non sapevo che lo fossero. E le trovai molto bune però, senza zamper e senza ali.
     
    .
  3. acaso
     
    .

    User deleted


    Io da quando ho visto un documentario, di quelli seri, sulla Cucina Cinese, vorrei estremamente assaggiare gli scorpioni fritti!!!
     
    .
  4. Venticello
     
    .

    User deleted


    Mangiato cavallette ricoperte di cioccolato (amaro), mi han detto che quello che io pensavo essere semplice ripieno era in realtà "l'interno" dell'insetto che con la cottura si scioglie, boh semplicemente eran buone

    poi se questa

    image

    è considerata una prelibatezza (e lo è), non vedo perchè gli insetti no

    onestamente non so però se riuscirei a fare come un aborigeno australiano che avevo visto in un documentario: acchiappava un ragno enorme, lo puliva del pelo sulla fiamma esattamente come si fa col pollo per togliere il piumaggio minuto, e se lo cuoceva alla brace :lol:

    a onor del vero però il risultato finale sembrava buono ^_^
     
    .
  5. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Possono anche avere la carne più saporita al mondo, ma non li mangerei nemmeno a costo di morire, qualora non ci fosse più carne disponibile sarebbe il momento di abbozzare e diventare vegetariani

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    io preferirei una bistecca di soylent verde :D

    tornando seri, non credo che l'umanità arrivi a cibarsi in massa di insetti e similari, perchè a seguito di una colossale crisi alimentare ci sarebbe un crollo verticale della popolazione con conseguente abbassamento della pressione sull'ambiente e le risorse. almeno credo, a stomaco vuoto ragiono male (e anche dopo mangiato non è che vada tanto meglio eh ;) )
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Forse a noi fa schifo mangiare insetti così come a un vegetariano fisico fa schifo mangiare carne di animale.
    Però credo che gli animalisti sarebbero d'accordo nel mangiare insetti: non hanno sentimenti nè recettori del dolori, quindi sono eticamente mangiabili (per loro)

    Vero anche, come dice Todd, che se ci fosse un'improvvisa e pesante carestia, prima che tutta l'umanita si cibi di insetti, sarebbe gia decimata ai minimi termini, senza contare che magari si sarebbe gia arrivati al cannibalismo (e qui ritorna il soylent verde)
     
    .
  8. Venticello
     
    .

    User deleted


    Uh beh nel caso di crisi alimentare la storia già denota come appunto si accantonino non solo idiosincrasie alimentari, ma la stessa morale se non la logica stessa.
    Non mancano per es. le descrizioni storiche (dettagliate, confermate e consolidate) di ciò che è avvenuto nelle città colpite da carestie o malattie varie, oppure sottoposte a quarantene prolungate. Si va dal cannibalismo (anche rispetto agli infanti) alle persone che disperate mangiano la terra. Successo in altri tempi e in situazioni di totale caduta dell'ordinamento sociale, ma neanche troppo lontanamente nel tempo come ci piacerebbe pensare.
    Con questo non voglio dire che sarebbero per forza situazioni ripetibili però, pur non essendo nè un sociologo nè un alimentarista, sono abbastanza sicuro che se domani gli alieni si rapissero tutte le nostre mucche (ipotesi altamente scientifica avvalorata dall'esimio Dr. Giacobbo :shifty: ), gli insetti di ogni specie avrebbero da temerci :lol:

    Edited by Venticello - 22/2/2011, 15:53
     
    .
  9. worstman
     
    .

    User deleted


    Quando inizieremo a mangiare cosce di dalek?
     
    .
  10. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (worstman @ 22/2/2011, 15:40) 
    Quando inizieremo a mangiare cosce di dalek?

    di quelli "moderni" non lo so, non seguo le produzioni recenti, magari li han cambiati

    di quelli classici, questi per intenderci

    image

    non mi ricordo, c'era dentro l'omino o erano completamente meccanici? se c'era l'omino sono praticamente carne in scatola

    per i profani, si parla di quello che worstman ha come avatar...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Carne in scatola un po marcia: i Dalks si erano completamente protesizzati proprio perchè un po cadenti :D
     
    .
  12. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 22/2/2011, 16:19) 
    Carne in scatola un po marcia: i Dalks si erano completamente protesizzati proprio perchè un po cadenti :D

    tzè ho provato il Surströmming, son pronto a tutto -_-

    se non l'avete mai provato e se riuscite a reperirlo, vi assicuro che dopo averlo annusato e assaggiato la prospettiva di una blatta fritta non vi sembrerà più l'opzione peggiore :sick:
     
    .
  13. Ottone Ermigno
     
    .

    User deleted


    Allora,gli insetti sono invero saporiti (tranne le formiche tostate che non sanno Assolutamente di NULLA) però dipende come vengono cucinati...
    Ad esempio le cavallette e i grilli caramellati o al cioccolato sono buoni, le cavallette alla griglia sono meno buone dei grilli alla griglia, così come non sono molto gradevoli i bruchi o le grosse larve. O almeno non sono buoni per noi occidentali... Vado a spiegare perchè.
    Alcuni insetti hanno delle riserve di grasso corporeo che servono a sostentarli nella fase juvenile (nel caso di bruchi e larve) o durante le migrazioni su lunga distanza (caso delle cavallette) Il grasso corporeo degli insetti ha una diversa composizione rispetto a quello dei vertebrati di cui ci nutriamo, ergo secondo il nostro "imprinting alimentare" il sapore risulta simile a quello del grasso rancido.
    Ma superata questa piccola difficoltà gli insetti possono essere mangiati con gusto (essendo fatti al 70% di composti zuccherosi come la chitina) e con tranquillità (non mangiate magari insetti velenosi tipo la sfinge dell'oleandro o simili...)
    Sul discorso che fa Todd ci si può anche stare, ma io non mi pongo comunque il problema di cosa mangiare in caso di crisi globale...
    Ho solo tre riserve: Topi, Mosche e Scarafaggi, hanno abitudini igienico-alimentari che non mi piacciono proprio...
    Per il resto sarei anche tentato di provare la cara e vecchia antropofagia, e state sicuri che se rimango in una situazione di crisi, senza cibo e insieme a una persona di cui posso fare a meno... beh avete capito...
    Anzi l'antropofagia è cosa buona e giusta perchè la carne umana ha il bilanciamento di nutrienti perfetto per la dieta umana... Peccato che l'abuso di tale pratica porti all'insorgere di malattie mentali tipo BSE et similia...
    Buon appetito a tutti e Ad Maiora!
     
    .
  14. worstman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Venticello @ 22/2/2011, 15:47) 
    di quelli "moderni" non lo so, non seguo le produzioni recenti, magari li han cambiati

    Ho seguito tutte le serie reperibili e sono sempre uguali :lol:


    CITAZIONE (Venticello @ 22/2/2011, 15:47) 
    per i profani, si parla di quello che worstman ha come avatar...

    Chi rientra in questa categoria di profani, si suicidi, all'istante :(
     
    .
  15. johnmarston11
     
    .

    User deleted


    evito di leggere tutte le assurdità scritte in quell'articolo so per certo che una roba del genere non accadrà MAI.
    mangiamoci pure la merda a sto punto... ma andate a farvi curare idiota
     
    .
18 replies since 22/2/2011, 06:28   948 views
  Share  
.