Franco Columbu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SottotitolatoreBrutto

    Group
    Circolino
    Posts
    1,597

    Status
    Anonymous
    Ci tengo a precisare, prima di cominciare a parlare di uno dei miei miti, che nel thread non discuterò dei traguardi professionali ottenuti da Columbu nell'ambito del bodybuilding: a me preme parlare solo dell'eroe FilmBruttesco che interpreta nei suoi film :D
    L'ho conosciuto attraverso il trailer di Dreamland - La terra dei sogni, uno degli ultimi film cui ha lavorato:

    Video


    Per quanto all'epoca il film fosse introvabile Franco trafisse immediatamente il mio cuore FilmBruttaro perciò mi misi a cercare film in cui fosse quantomeno protagonista.
    Eccolo perciò in Beretta's island - Un poliziotto sull'isola, che io sappia uno dei pochi film con audio ita in cui appare; agente dell'Interpol, Franco si dimette per vendicare l'omicidio di un collega; strada facendo scoprirà che la Sardegna rischia di essere invasa dai narcotrafficanti. Riuscirà il nostro eroe a liberare Ollolai, suo paese d'origine, dal malaffare? Sì.
    Per proseguire nell'infatuamento ho poi scovato una perla che annovera nel cast anche Michelle Hunziker (che è entrata nella storia dei FilmBrutti con la sua ingnobile partecipazione in Alex l'ariete), Daniel Baldwin (un Baldwin cade sempre a pennello nei FilmBrutti, mai dimenticherò la performance di suo fratello Stephen Baldwin in Shark in Venice) e Richard Lynch (innumerevoli i ruoli da "cattivo" che ha ricoperto in carriera, RIP); tale perla è Ancient warriors, che ho sottotitolato vista la mancata distribuzione nel circuito italiano (cosa che ahimé accade spesso nella filmografia di Columbu). Per quanto agli inizi il film stesse dando prova di avvicinarsi ad Alex l'ariete, quel caposaldo resta inarrivabile.
    Ho poi finalmente messo le mani sul DVD di Dreamland ed ho potuto ammirarlo nelle vesti di tutore di un improponibile Ivano De Cristofaro in una pellicola che difficilmente avrà eguali nella pochezza raggiunta.
    Arriviamo all'ultima pellicola in cui ho avuto modo di adorare Columbu, Doublecross on Costa's island: la sottotitolazione è a metà film ma già adesso sono commosso dalla visione, in cui l'inglese un filo maccheronico di Franco la fa da padrone quando qualche doppiatore brianzolo non sciorina il suo dialetto lombardo in piena campagna sarda. Le scene d'azione comprendono il nostro eroe scappare da smitragliate con tanto di sigaro in bocca e l'immancabile senatore americano (interpretato nientemeno che dalla leggenda Robert Ginty, curiosamente scritto nei titoli di testa come Gintry - anche qui, RIP) che intrallazza come può con la mala.

    vlcsnap-5751-01-01-00h53m24s269


    Spero di poter presto condividere con voi detti sottotitoli, quelli già disponibili come sempre potrete trovarli su SottotitoliBrutti ;)

    E voi? Che mi dite del nostro Columbu?
    Web
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    8,650
    Location
    La ridente cittadina di Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Che è parente di un buon regista (Giovanni Columbu, l'ho avuto come insegnante all'università) e di quella che fu la compagna di banco della mia ragazza, non l'ho mai visto all'opera ma sapere che ha dato importanti contributi al mondo del Brutto mi incuriosisce :D
    ContactsWeb
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Ricordo Columbu collegato a Schwarzenegger.
    Ma finisce lì
    Contacts
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SottotitolatoreBrutto

    Group
    Circolino
    Posts
    1,597

    Status
    Anonymous
    Pessima notizia, il nostro Franco ci ha lasciato. Se ne va un attore che ho semplicemente adorato. Grazie di cuore per tutto ciò che hai fatto, Franco!
    Web
     
    .
3 replies since 1/2/2017, 12:53   288 views
  Share  
.