Hardware - Metallo letale

1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    più o meno proposto per il circolo del filmbrutto, in realtà proprio brutto non è, anzi, per molti è anche un cult movie, a me non è piaicuto esageratamente però.

    il film inizia nel deserto, dove carl Mc Coy (ovvero il cantante del gruppo Fields of the Nephilim, stile gothic anni 80) trova un rottame, una testa di robot, e lo porta in città per ricavarci qualche soldo. ah, ovviamente siamo in un futuro stile post atomico, le città sono caldissime, piene di radiazione, e il cyberpunk la fa da padrone. è grossomodo questo il principale motivo per farsi piacere il film, ovvero il cyberpunk, se vi piace molto, il titolo fa al caso vostro.

    per il resto la trama per me non è un granchè: la testa fa infatti parte di un nuovo robot da guerra, che ha in istinto assassino, non solo in tempo di guerra, vuole proprio sterminare tutti!! anche se poi in realtà i morti che farà si contano sulle dita di una mano :rolleyes: e il protagonista e la sua fidanzata artista (che ha ridipinto la testa del robot prima che questa prendesse vita) cercheranno di fermarlo, in buona parte nell'appartamento di lei.

    ci sono anche altre cose, un maniaco sessuale di un palazzo vicino, che in effetti non c'entra molto con il resto della storia, la voce di Iggy Popo che parla dalla radio (ovviamente nell'originale) e come non ricordare una comparsata del leggendario Lemmy Kilmister dei Motorhead che fa un tassista (con Ace of Spades che suona dall'autoradio).

    il robot sembra ovviamente invincibile ma anche lui ha un punto debole, più banale di quanto non si pensi ;)

    per il resto lo lascio al vostro giudizio, a me è piaciuto a tratti, ma in certi momenti mi ha quasi annoiato, gli do comunque voto :fb3.5: che male non è. eccolo intero:

    Video
     
    .
  2. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    La narrazione è confusa, difficile da seguire, si vede tutto malissimo, in rosso e nero - scelta necessaria per mascherare la povertà delle scenografie.
    Ci sarà qualcuno che dirà che questo film offre degli spunti di riflessione. Tuttavia, secondo me, presenta i difetti dei lavori di chi vuole fare l'artista senza avere ancora l'esperienza necessaria.
    Voto: 2 su 5.
     
    .
  3. MarkGregoryLives
     
    .

    User deleted


    La comparsata di Lemmy che guida la barca con in sottofondo sé stesso è forse la cosa migliore del film...!
    A parte e battute (anche se mica tanto) avevo scaricato il film tempo fa e l'ho visto solo dopo che Todd l'hai proposto al "simil-circolino".
    Il film parte bene e costruisce l'atmosfera cyberpunk / postatomica in maniera molto efficace, ma poi quando entra in azione il robot perde qualche colpo... almeno per me. Diventa un inseguimento gatto e topo che in troppe occasioni mi ha ricordato la sequenza finale del primo Terminator. Non che questo sia necessariamente un male, ben inteso, però avevo sentito parlare di questo film come un cult assoluto del genere (c'è gente su internet che lo idolatra) quindi avevo delle aspettative un po' più alte. E poi è tutto troppo scuro e psicadelico con quella luce rossa intermittente... capisco che in qualche modo dovevano mascherare la povertà della produzione, però si potevano anche fare altre scelte di regia un po' più inventive... mah...

    Nel complesso è un film carino con alcune cose ben riuscite, ma nulla di sconvolgente.
    Tipo: non lo rivedrei...

    PS: dello stesso regista, Richard Stanley, ho visto anche Demoniaca che mi è piaciuto ancor meno di questo...

    PPS: vi segnalo anche questa chicca a proposito del regista, se avete 10 minuti leggetela tutta perché fa morire dal ridere!
    www.i400calci.com/2015/10/nani-stre...dr-moreau-1996/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    Mark, la vedo abbastanza come te, non è un filmaccio improponibile ma da qua a definirlo un cult ce ne corre....anche io visto una volta non lo rivedrei due.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SottotitolatoreBrutto

    Group
    Circolino
    Posts
    1,597

    Status
    Anonymous
    Ragazzi finito di vedere ora e devo dirvi che è assolutamente un buon film, ci sono diverse scelte registiche che sono proprio belle a vedersi, insomma come con Laggiù nella giungla devo giocarmi la carta per-me-non-è-un-FilmBrutto, anzi paradossalmente è il più bel film proposto finora nel Circolo del FilmBrutto.

    È vero che la storia non è granché e da un terzo del film in su è sempre lo stesso canovaccio però c'è stile nel portarlo avanti anche visto l'anno in cui è stato rilasciato. Una sola cosa ho trovato veramente risibile, il personaggio del terzo tipo, quello che regge il moccolo in pratica, specie quando salta attraverso la porta che si chiude a mo' di Prince of Persia:

    gif


    E appena uscito fa un'inguardabile e insensata mossa di arti marziali. Anche la sessione di Yoga o quel che è le ho trovate sorvolabili quanto tutto il suo personaggio.

    A parte questo nulla da eccepire, per me non è da votare come FilmBrutto, l'ho trovato a tratti perfino piacevole :birre: come voi ho trovato l'atmosfera cyberpunk/postatomica molto curata visto il budget.
    Web
     
    .
4 replies since 14/5/2016, 11:58   150 views
  Share  
.