Doc Savage, l'uomo di bronzo

1975

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    film visto per il circolino del filmbrutto. premetto che non conoscevo nulla del personaggio, in seguito alla visione ho cercato qualcosa e ho saputo che il nome non era inedito per il film, ma già era conosciuto dagli anni 30 (leggere su wikipedia per saperne di più).

    perciò mi sono messo alla visione, completa su youtube in italiano, senza aspettative di alcun tipo, solo per il gusto di guardare un qualcosa di nuovo.

    il film comincia con una voce fuori campo mooooolto vecchio stile, che ci introduce questo personaggio, doc Savage, che non è proprio un super eroe propriamente detto, visto che non ha super poteri, però ha tantissime qualità che gli altri non hanno. e poi quando ha voglia si può ritirare al polo, nella Fortezza della Solitudine (....dove l'ho già sentita???... :rolleyes: ), ah, e oltre agli altri mezzi di trasporto ha anche un elicottero, cosa che in sè non sarebbe così strana, se non fosse che siamo nel 1936 :lol:

    la voce fuori campo ci presenta poi gli amici/collaboratori di Doc, ovvero persone normali anche loro, ma bravissime nei rispettivi campi, tipo l'avvocatura, l'ingegneria, e altre cose che ora ho già dimenticato.

    a mettere in moto gli eventi è un tentato omicidio da parte di una specie di indio, che porta i nostro eroi verso il centroamerica per indagare sulla morte del padre dello stesso Doc.

    non vado oltre con la trama, e dico che per me è un film complessivamente scorrevole, e anche simpatico a tratti, diventa filmbruttesco in alcuni frangenti, come ad esempio quei serpenti verdi a cartone animato che fanno tanto film disney :woot: e anche i messicani ultra stereotipati non scherzano, specie quando si spostano in macchina cantando sempre la cuccaracha :lol: . e ora che ci penso anche la lotta finale con tutte le arti marziali tirate in ballo è abbastanza ridicola.

    poi ovvio, non aspettatevi miracoli a livello di recitazione, il nostro protagonista è di uno statico da far spavento, ma comunque ripeto, intrattiene in maniera del tutto accettabile. tenendo presente che siamo su filmbrutti, gli do un voto 3 su 5: :fb3:
     
    .
  2. Memnone
     
    .

    User deleted


    Video

    Apprezzate l'intro!

    Sapevate che stavano già facendo il secondo episodio quando hanno tagliato i fondi?

    Cmq mi ritengo soddisfatto della segnalazione, e aspetto il commento del nostro Hywel! :-)
     
    .
  3. Vituccio
     
    .

    User deleted


    Dopo aver provveduto alla votazione per gli Oscarnosauri, dedico due parole al "buon" Doc Savage. Beh, così come Todd non avevo particolare aspettative ed è per questo che non sono rimasto filmbruttisticamente deluso. Mi ha regalato alcuni momenti veramente orripilanti (come, per esempio, quelli legati ai serpenti "disneyani") ma, tutto sommato, ha saziato ben poco la mia "fame" da filmbruttaro. Nel complesso direi che è da :fb4:
    P.S. Ah, potrei anche dire che, per buona parte della visione, mi ha fatto due palle così... :sick: :bandierabianca: :sick:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Vituccio @ 28/2/2016, 20:02) 
    P.S. Ah, potrei anche dire che, per buona parte della visione, mi ha fatto due palle così... :sick: :bandierabianca: :sick:

    dici? a me non è sembrato così male come scorrimento, ho visto di peggio, anche nelle serate del circolino...

    se ne facessero una versione a budget più alto, con attori un minimo più accettabili e/o in forma, ne potrebbe venire fuori un film non dico bello, ma decente forse si :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Finito ora di vedere.... gia conoscevo il personaggio pèerchè all'epoca il film fu abbastanza pubblicizzato, e la Marvel ci fece anche un fumetto tratto dal film.
    L'atmosfera e l'epoca rispecchia moltissimo il successivo L'Uomo Ombra, che fu migliore di questo però. Doc Savage è però abbastanza irritante per essere tutto lui: esperto in qualsiasi cosa, bravissimo in tutto, infallibile in ogni cosa, non fallisce mai in nulla, nessun difetto o punto debole....solo a recitare è un po cane. Non beve, non fuma, colleziona opera d'arte, ecc ecc....direi quasi che sembra un super-villain :lol: :lol: La qualità del film è praticamente quella di Megaforce</b.
    ICome dialoghi siamo un po interno alla sbiriguda della supercazzola, dato cher le parole sono letteralmente gettate lì a caso, specie nella prima mezz'ora.
    Il cast è buono, Doc Savage è interpretato da un ex-Tarzan, ovvero Ron Ely, ma purtroppo la copia italiana che si trova in giro è di cattiva qualità e molto sfocata. Speriamo in futuro blu-ray rimasterizzato.
    Il regista comunque non è l'ultimo dgli stronzi ma lo stesso Micheal Anderson che si beccò un Oscar nel 57 per <b>Il Giro Del Mondo In 80 Giorno
    e per aver dato a noi appassionati di SF un capolavoro come La Fuga Di Logan, mica pizza & fichi!!
    In pratica, sul film concordo con Todd il Guru, ma il personaggio di Doc Savage è quanto mai irritante..... Forse a farne oggi un remake....magari piu smorzato nei caratteri ma sempre ambientato nei decenni passati, chissà.....

    Edited by v for vendetta - 3/3/2016, 20:02
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (v for vendetta @ 3/3/2016, 18:43) 
    Doc Savage è però abbastanza irritante per essere tutto lui: esperto in qualsiasi cosa, bravissimo in tutto, infallibile in ogni cosa, non fallisce mai in nulla, nessun difetto o punto debole

    diciamo che se ti piacciono gli eroi dalla coscienza molto tormentata, questo non fa al caso tuo :lol: :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ma anche i solti eroi cupi con l'anima tormentata hanno un po rotto il cazzo, direi :lol:
    Il fatto è che Doc Savage, sopratutto come viene esposto nel film, si presenta sempre in moo abbastanza odioso. Sa tutto lui.

    C'è una scena in particolare: arriva e chiede subito al suo collaboratore cosa c'è che non va, il collaboratore chiede come fa a saperlo e Doc risponde che lui si è sintonizzato sullesue onde celebrali, perchè puo farlo grazie a grandi allenamenti in passato, e ha capito che c'era qualcosa di brutto. Allora il collaboratore gli dice che suo padre è morto. A parte il fato che Doc non fa una piega ma...... onde celebrali dei miei coglioni dai...percepisci che il tuo collaboratore sta per darti una brutta notizia ma non percepisci che tuo padre, sangue del tuo sangue, è morto? Bha.... secondo me millantava poteri inventati... :lol: uno sborone di prim'ordine insomma
     
    .
  8. Memnone
     
    .

    User deleted


    ho collezionato i libri di Urania pubblicati sul filone Doc Savage da piccolo, certo che sono invecchiati "male" anche per un prodotto degli anni 30.

    Cmq V tu sei solo geloso di Doc!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SottotitolatoreBrutto

    Group
    Circolino
    Posts
    1,597

    Status
    Anonymous
    Per rimettermi finalmente al passo col Circolo del FilmBrutto mi sono sparato anche questo Doc Savage - L'uomo di bronzo e santo cielo che imbarazzo! Questo forum si conferma una continua miniera d'oro di porcate, mai avrei intercettato un film come questo in vita mia e come diceva Todd per Rat Pfink a Boo Boo... forse sarebbe stato meglio così :filmbruttosmiley: :lol:
    Sono infiniti i dettagli letteralmente puerili che circondano questo noiosissimo supereroe dei miei stivali, è tutto così cartoonesco che mi meraviglio come non sia passato alla storia come film per bambini! Mi limiterò a sottoscrivere le vostre lamentele coi serpenti Disney e la ridicola lotta decathlon nel finale (conoscete il Gung fu, no?):

    docsavage


    Ma basta fermarsi a pensare qualsiasi cosa, che so, alla gang intrappolata nella grotta che si salva perché il maialino di uno dei componenti si mette a rodere la corda che lega i polsi al padrone per poi trasformarsi in un cane e riportare ad un amico il bastone che aveva perso poco distante. E ripeto, questo è un dettaglio! Pensiamo alla musica un filo razzista che parte ogniqualvolta viene inquadrato il Messicano avido di soldi, al secolo Calcutta, il cantante di Latina in voga qualche tempo fa (ditemi che non è lui! :D)

    calcutta
    docsavagemessicano


    Oppure la ragazza di turno che si innamora immediatamente del finto biondo palestrato e impassibile a qualsiasi emozione, o la triste carrellata dei suoi amici tuttologhi... "fermi tutti, siamo vicini all'epicentro, deve ancora venire l'ultima forte scossa, eccola!" :unsure: per non parlare della blanda trama in cui l'avido cattivone di turno finisce ricoperto d'oro per via della legge del contrappasso, o il cattivo principale che finisce a cantare canzoni di Natale per racimolare soldi per i poveri (in seguito a un'agopuntura di Doc Savage che ha imparato dal suo ultimo viaggio in Cina a trasformare la malvagità in bontà :sick:).
    Veramente un FilmBrutto DOC ma di quelli che fa piacere vedere una volta ogni 100, è di quei film in cui il bene non si limita a vincere sul male ma lo sodomizza sparando maldestri dialoghi banali e saccenti :D per me è un :fb2: per questa pellicola che sa davvero d'altri tempi, e meno male :incredibile:
    Web
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Doc Savage è quel che è: uno dei primi cinefumetti realizzati. Le due storie risalgono agli anni 30, furono fatto telefilm negli anni 40 e 50, anche dei radiodrammi, ovvio che il film rispecchi quella imbarazzante atmosfera dell'epoca. Ovvio che il film non piaccia, ma è terribilmente fedele, nel bene e nel male, al suo fumetto di origine. La cosa buffa è che l'anno dopo della sua uscita, nel 1976, il film vinse il Saturno Award come Miglior Film Fantasy. Ma i gusti cambiano e oggi è bollato come porcata trashosa. Non che all'epoca fosse stato un colossal che sfondò i botteghini...però era figlio del suo tempi. Forse troppo. Oggi sarebbe da farci in remake puntando proprio sulla ironia fj tali atmosfere e sh tali improbabili personaggi, e il difetto del film potrebbe essere che si prende troppo sul serio...o che non si capisce che è autoironico
     
    .
9 replies since 28/2/2016, 16:53   210 views
  Share  
.