Amore e morte nel giardino degli dei

Giallo-melò riuscito a metà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varre
     
    .

    User deleted


    amoreemorte



    Ho scoperto l'esistenza di questo film qualche settimana fa, al che ho provveduto a scaricarlo, poi a visionarlo due notti fa e infine a metterlo disposizione del popolo su Youtube.
    Vi copincollo solo il primo paragrafo della trama di Wikipedia, per non spoilerare troppo.

    "Un professore di ornitologia affitta una villa isolata nei dintorni di Spoleto all’interno di un grande parco, per portare avanti degli studi su alcuni tipi di uccelli; durante una passeggiata nel bosco rinviene sotto un albero dei vecchi nastri magnetici, ed incuriosito dalla scoperta li ripulisce ed inizia ad ascoltarli."

    Sia chiaro: non siamo di fronte a un film della madonna tipo, chessò, Memento in cui meno si dice meglio è. Però a quanto pare sono l'unico sull'internet ad avere apprezzato più la prima parte del film che la seconda, motivo per cui evito di dire altro sulla storia, lasciando a voi il compito di scoprire di cosa essa tratti (cosa che probabilmente si dovrebbe fare con tutti i film degni di visione, per non rovinare il gusto di essa).
    Dicevo, non si tratta di un film assolutamente imperdibile, ma è di sicuro degno di una visione e di apprezzamento: l'intenzione di Scavolini (alla sua prima e finora unica reperibile regia) era presumibilmente quella di fare un melodramma d'autore alla Visconti, forse con qualcosa di Pasolini. Il risultato è più un incontro fra l'Avati de "La casa delle finestre che ridono" (anche se quest'ultimo uscì 4 anni dopo) e i gialli di Martino (non a caso, forse, Scavolini partecipò alla sceneggiatura de "Il tuo vizio è una stanza chiusa..."), visto che dal primo eredita la struttura della mystery story e l'ambientazione del paesino antigotico e dal secondo le scene di sangue, presenti nel finale, e i cari vecchi nudi femminili, che non fanno mai male (a tale proposito, la Blanc e la De Santis sono probabilmente tra le migliori donnine svestite che si siano viste nel periodo del giallo italico).
    Come dicevo, a leggere le recensioni disponibili sull'internet praticamente chiunque ritiene la prima ora di film soporifera mentre la restante mezz'ora la ritiene un'esplosione di thrilling. Io invece faccio il bastian contrario e devo ammettere che la prima ora è passata senza che neanche me ne accorgessi, preso com'ero dallo sviluppo della storia; al contrario, ho trovato che la mezz'ora finale, in cui il film si trasforma appunto in un quasi giallo all'italiana e cerca di aumentare il ritmo della tensione (?), sia invece troppo sbrigativa e con un finale scialbo. In ogni caso il parere generale è che si tratta di un film riuscito a metà, bello esteticamente ma dalla trama ingarbugliata.
    Ottima la fotografia e le musiche, bravi gli attori, regia un po' discutibile.
    Buttateci un occhio, ne vale la pena.

    Video
     
    .
  2. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Un suggerimento per le tue prossime "ricerche"... ti dice niente "Mario Bava"?
     
    .
  3. Varre
     
    .

    User deleted


    Oddio no, non mi dice nulla il più influente regista di genere italiano verso cui provo una profonda ammirazione e di cui ho visto pressoché tutti i film (e che, tra l'altro, alberga nel mio avatar in una rarissima foto assieme a Lucione Fulci).

    Di grazia, cosa c'entra con codesta pellicola?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Varre ormai lo sai ma io te lo ripeto... TI ADORO!!!
     
    .
  5. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    @ Varre: non c'entra nulla, in effetti. Ti stavo solo invitando a metterti al lavoro (sempre ammesso che tu non lo abbia già fatto) sulle migliori opere del maestro (recensioni sul forum ecc...). Per quanto ho capito, tu lo adori quanto lo adoro io...
     
    .
  6. Varre
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa, avevo frainteso il tono del messaggio.
    Comunque, da 1-2 anni mi occupo principalmente di pubblicare su Youtube film misconosciuti o quasi, trash ma non solo. Non vedo il motivo di "dedicarmi" a Bava, sia perché non è minimamente trash (a parte forse per "5 bambole per la luna d'agosto", unico film di cui ebbi parlato a tempo sul forum https://filmbrutti.forumcommunity.net/?t=31414860), sia perché non penso ci sia bisogno di (ri)scoprirlo, visto che per fortuna, almeno qui sul forum, ha già il riconoscimento che gli spetta. Se mi gira magari un giorno metterò i suoi film sul Tubo giusto per renderli fruibili dalle masse, ma contando che mi è già difficoltoso pubblicare un film ogni morte di papa per ora evito.
     
    .
5 replies since 23/1/2014, 23:08   141 views
  Share  
.