"Comunità" horror & dintorni

quali? quante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abort Albert
     
    .

    User deleted


    Ciao, vorrei chiedere un consiglio e un parere a voi.
    Sono interessato ad approfondire un certo filone di film che ha per protagonisti comunità, villaggi, insomma gruppi di persone che scelgono di vivere in un certo modo, spesso con isolamento dal resto della società e autoregolamentati da leggi proprie, il più delle volte primordiali e/o violente.
    Per intendersi, parlo di film tipo i vari Grano Rosso Sangue o The Village. Film sulle sette...boh..non saprei neanche io se considerarli un riferimento o fuorvianti.

    La mia ricerca è sugli horror con questa caratteristica, ma interessano anche altri generi. Ciò che serve è che questa "comunità" sia al centro della storia...
    Vi viene in mente nulla?

    Seconda domanda: come lo chiamereste voi questo genere? :)

    Grazie a tutti dell'ascolto!
    Ciao
     
    .
  2. Abort Albert
     
    .

    User deleted


    ...mi viene in mente, forse potrebbe avere qualcosa a che fare con "Pagan Movie", "Pagan Cult Movie"...boh....
     
    .
  3. faap_de_oiad
     
    .

    User deleted


    troll 2 ci starebbe? gli abitanti di nilbog non erano una specie di setta di vegetariani?
     
    .
  4. Abort Albert
     
    .

    User deleted


    non saprei, non l'ho ancora visto.
    immagino che anche The Wicker Man possa andare: ho solo letto le recensioni e visto frame, non ancora il film. Centrale è l'aspetto dell'essere "fuori dal tempo", isolati, autarchici. Centrale nel senso ovviamente di quello che sto cercando :P

    ad esempio, non saprei cosa dire di 2000 maniacs o Cannibal Girls: per certi versi sono comunità, sette, dove c'è anche un leader e sotto alcuni aspetti vivono "dentro" la società ma senza farne parte. Però manca un po' l'estraneità del gruppo rispetto al resto della popolazione.
     
    .
  5. Abort Albert
     
    .

    User deleted


    Ultima cosa (scusate la pignoleria :D ): mi interessano, se ne avete da suggerire, anche quei film (se ce ne sono) con gruppi di gente rimasta isolata e convinta per esempio che una guerra è ancora in corso.....o altre vicende del genere.
    Avete idee? Gracias!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    questo ti potrebbe interessare, l'avevo segnalato proprio qua su santo graal e il quesito fu prontamente risolto:

    https://filmbrutti.forumcommunity.net/?t=44183330
     
    .
  7. Abort Albert
     
    .

    User deleted


    tenchiu!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    OFFLINE
    The wicker man e' un capolavoro assoluto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    sai qual'è un altro titolo che mi venuto in mente? H2odio. è un film che non ho visto ma per la trama dovrebbe rientrare nel tuo campo di indagine
     
    .
  10. Abort Albert
     
    .

    User deleted


    bene bene!! :)

    ee.....suggerimenti su come intitolare il genere? per ora sono fermo a Pagan Cult..... ^_^

    anch io ce l'ho solo come nome h2odio...provvederò!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    OFFLINE
    no, H2ODIO

    No, H2Odio non c'entra nulla con sto genere di film. Cmq e' molto bello...
    Non e' horror, ma recupera il film sull'assedio di Waco
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    se pensi a un "pagan cult" in cui una comunità si è staccata da tutto, mi verrebbe in mente anche Dagon, dove gli abitanti dell'isola avevano il loro dio....e di sicuro era un horror. ma i protagonisti in quel caso erano esterni alla comunità, va bene lo stesso?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    OFFLINE
    un altro e' CUSTODES BESTIAE
     
    .
  14. Abort Albert
     
    .

    User deleted


    ma i protagonisti in quel caso erano esterni alla comunità, va bene lo stesso?

    ostia, a furia di fare il precisino mi sono incartato da solo e non so rispondere!!!:D

    Mah, si dai, diciamo di si:)

    grazie ancora dei suggerimenti!

    A tratti mi vien da pensare che certi film hicksploitation potrebbero starci dentro: in fondo spesso sono dipinti come comunità rurali di gente chiusa, bigotta e pericolosa se contraaddetta, che si basa su certi valori e regole che poco o nulla sanno in fatto di aggiornamenti....però se lo stereotipo sudista è ben presente nella storia, ok, si parla di hicksploitation. D'altro canto però a ragionare così finisce che ogni gruppetto può essere considerato una microcomunità e quindi va tutto un po in vacca.....
    escluderei i film di comunità "boschive" in stile In Compagnia dei Lupi o Il Patto dei Lupi.....cioè lì non c'è lo svarione cronologico per così dire.....

    Non me ne vengono mica altri in mente
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    qualcosa della saga children of the corn/grano rosso sangue come la vedi?
     
    .
29 replies since 12/10/2011, 11:06   426 views
  Share  
.