[fictionbrutta] Ladri si nasce

Un Pingitore d'annata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Film tv di metà anni '90 di Pingitore realizzato dal gruppo del Bagaglino e da altri attori fedeli al regista.

    Il film è strutturato a sketch che si svolgono tutti in maniera uguale. Un personaggio all'apparenza integerrimo riceve una mazzetta, si ritrova in qualche guaio per motivi diversi e li risolve sempre dando via una tangente più grande. Anche le battute sono le stesse dall'inizio alla fine, giochi di parole con le consecutio temporum, battute a sfondo sessuale e sottolineatura del moralismo ipocrita dei personaggi. L'unico guizzo si avrà nella scena finale, ma ci arriviamo tra un po'.

    Si inizia con Maurizio Mattioli che interpreta un vigile urbano all'apparenza inflessibile (la sua entrata la fa sparlando di Craxi e dei politici corrotti dal giornalaio), e che invece si prende le mazzette dai commercianti della sua zona per non fargli le multe. Portato in tribunale (da Antonio Cantafora, il mitico Michael Coby sosia di Terence Hill), viene assolto dal magistrato (Gianni Bonagura) che non trova traccia della tangente di un milione di lire appena intascata (e nascosta nelle mutande). A casa trova sua moglie Serena Grandi (ovviamente in deshabillé) che si prepara per andare a fare per la quinta volta l'esame per la patente. Dopo aver quasi ucciso l'esaminatore Oreste Lionello (gay e con un parrucchino riccio) provocando un incidente, riesce ad ottenere la patente pagando due milioni ad Alessandro Partexano (visto anche nel mitico "Napoli serenata calibro 9"). Partexano a sua volta darà quattro milioni a Leo Gullotta, il professore d'italiano di sua figlia, per farle passare l'esame di maturità. Gullotta riuscirà nell'impresa di confondere il resto della commissione d'esame facendo passare dei versi di Baglioni per "una delle prime versioni del passero solitario" e una canzone di Jovanotti per "un Pascoli minore".
    Ma Gullotta si godrà i soldi per poco, infatti due energumeni lo prelevano con la forza e lo portano da Marisa Merlini, che rivuole i cinque milioni diventati dieci con gli interessi ("100% in una settimana perché so onesta, altrimenti sarebbe 100% al giorno") che lei gli aveva dato per giocare al lotto. La Merlini investirà questi soldi e qualche altra decina di milioni per trovare un posto al suo figliolo nello studio di Gian (con Francesca Rettondini come segretaria), facendolo passare come invalido grazie all'interessamento del medico Carlo Frisi. Gian dovrà poi pagare 50 milioni al sindaco di un paesello (ovviamente Martufello nella sua instancabile maschera del burino) per avere un terreno che aveva promesso a una coppia di imprenditori un po' maneschi, e lo stesso Martufello (che ha per moglie Adriana Russo, presenza fissa in molti filmbrutti tra i quali "Non aver paura della Zia Marta") girerà quei soldi e altri 30 milioni ad Enzo Cannavale, un sindacalista che vorrebbe denunciarlo perché nella sua terra fa lavorare diversi immigrati in nero. Cannavale, oltre che sindacalista corrotto è pure pappone, e così si troverà costretto a regalare 100 milioni a Orso Maria Guerrini che lo ricatta con l'aiuto di una delle prostitute della sua "scuderia". Ma Guerrini ha un problema, la sua donna (Eva Grimaldi) desidera sfondare come cantante, ma non ne ha assolutamente le qualità. Pur di non scontentarla il futuro baffo Moretti paga 150 milioni a Pippo Franco (in un ruolo simile a quello che aveva in "Gole ruggenti" sempre di Pingitore), per farla partecipare al suo festival che è praticamente un'anticamera per Sanremo. Il presentetore però verrà inguiato subito dopo, e per salvarsi dalla galera ricorrerà ovviamente alla tangente (di 300 milioni), fatta recapitare a Stefano Antonucci tramite l'intercessione del suo avvocato Daniele Formica. Ma anche Antonucci è sorvegliato, e anche lui per salvarsi dalle manette pagherà un bel miliardo di lire allo stesso magistrato che abbiamo visto all'inizio del film.
    Ed ecco il finale metacinematografico. Tutti i personaggi si ritrovano in un ristorante e si sparge la voce che tra i clienti ci sia Bettino Craxi, in quegli anni in esilio ad Hammamet. La notizia li fa insorgere, e tutti si dirigono dal malcapitato per cacciarlo e picchiarlo, ma lui si difende affermando "io non sono Bettino Craxi, sono Pierluigi Zerbinati, il sosia". Ma la folla non sembra credergli e Zerbinati viene costretto a lasciare il locale scortato dalla polizia per evitare di essere linciato. Il film si conlude con l'inquadratura del nome del ristorante "Bella Italia", e con una panoramica dei personaggi che insultano il povero Zerbinati dopo che li abbiamo visti mentre si scambiavano mazzette per tutto il film.
    La cosa buffa è che questo episodio è realmente capitato a Zerbinati.

    - L'episodio interpretato da Orso Maria Guerrini ed Eva Grimaldi è simile al rapporto tra Joe Viterelli e Jennifer Tilly in "Pallottole su Broadway", e la Grimaldi tiene testa benissimo alla collega americana :)
    - Un ancora sconosciuto Max Giusti compare nel ruolo del cantante della band "I morti di fame", ma è uncredited
    - Nella scena in cui Martufello e Adriana Russo sono a letto, i due guardano in tv un programma con Alessandro Cecchi Paone. La Russo commentando la bellezza del presentatore provoca involontariamente una delle poche battute divertenti del film

    Edited by Jimmy Matthews - 18/9/2009, 16:03
     
    .
  2. IlNiko
     
    .

    User deleted


    ma lo consideri un filmbrutto?? il cast e la tipologia di battute fanno presumere di sì, ma la trama potrebbe avere anche dei buoni spunti, o perlomeno è simpatica come ironia.
     
    .
  3. Varre
     
    .

    User deleted


    È una roba sullo stile di SPQR?
     
    .
  4. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlNiko @ 18/9/2009, 15:13)
    ma lo consideri un filmbrutto?? il cast e la tipologia di battute fanno presumere di sì, ma la trama potrebbe avere anche dei buoni spunti, o perlomeno è simpatica come ironia.

    Lo metto tra le fictionbrutte per vari motivi:
    - è ripetitivo nelle situazioni e nelle battute, praticamente dopo aver visto i primi tre episodi puoi anche spegnere, dalla Merlini in poi io mi stavo già annoiando
    - le maschere dei film e dei programmi di Pingitore sono sempre le stesse. In questo caso abbiamo addirittura Pippo Franco che si ricicla in un ruolo simile a quello di "Gole ruggenti", Serena Grandi inaspettatamente bomba sexy e Martufello ovviamente burino
    - L'ironia è quella dei programmi del Bagalino, a qualcuno può anche piacere (a me da bambino piaceva molto), ma non va oltre la battuta bassa un po' qualunquista
    - Le situazioni in cui si ritrovano alcuni personaggi (Gullotta, Antonucci e Gian) sono abbastanza inverosimili, molto forzate e forse filmbruttare
    - per me non è un problema, ma praticamente tutto il film è in romanesco :)

    Riconosco che la scena finale è veramente geniale, ma come ho scritto è stata influenzata dalla realtà. E riconosco pure che Eva Grimaldi e Oreste Lionello escono dal film molto bene, ma questo fa notare ancora di più la differenza tra una scena riuscita bene e il resto.

    Un paio di richieste:
    -Io ricordavo la scena con Serena Grandi un po' diversa. Mi sembrava che la Grandi non sapesse accendere l'auto, in particolare dopo aver infilato la chiave nella fessura ricordavo la battuta "ho messo la chiave nell'auto ma non succede niente", con Lionello le rispondeva "adesso deve girarla".
    Questa scena non c'era, non credo sia stata tagliata e quindi chiedo a voi se sapete con quale film mi sto confondendo.

    - Qualcuno sa i nomi dei due energumeni che rapiscono Leo Gullotta?

    CITAZIONE (Varre @ 18/9/2009, 15:15)
    È una roba sullo stile di SPQR?

    Se intendi il film non proprio. "S.P.Q.R." aveva sì una satira un po' all'acqua di rose, ma aveva almeno una trama e qualche trovata da film demenziale americano grazie alla partecipazione di Leslie Nielsen.
    Una nota a favore di "Ladri si nasce" invece c'è. "S.P.Q.R." abusa di battute su personaggi dell'epoca di mani pulite che oggi sono meno capibili da chi non ha seguito le cronache del periodo, mentre "Ladri si nasce" ha almeno qualche personaggio che è ancora attuale.
     
    .
  5. rsi
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con jimmy.

    il film in se è un bagagliono style,sicuramente un filmbrutto e molte situaizoni sono davvero forzate(il sindacalista che poi fa il traffico di prostituzione,cc.).sinceramnete avrei preferito situaizoni più "reali",visto che in giro c'è ne sono da cui prendere spunto.

    sono però d'accordo che sia geniale il finale!quello mi è piaciuto molto.
    l'idea che tutti noi dicamo ladro a qualcuno,quando però noi stessi,ogni giorno,compiamo azioni non lodevoli di qualsiasi tipo.
    il buon vecchio discorso di non guardare mai la trave nel proprio occhio e sempre la pagliuzza nell'occhio degli altri. ;)

     
    .
  6. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rsi @ 18/9/2009, 16:04)
    sono però d'accordo che sia geniale il finale!quello mi è piaciuto molto.
    l'idea che tutti noi dicamo ladro a qualcuno,quando però noi stessi,ogni giorno,compiamo azioni non lodevoli di qualsiasi tipo.
    il buon vecchio discorso di non guardare mai la trave nel proprio occhio e sempre la pagliuzza nell'occhio degli altri. ;)

    In realtà io trovavo geniale l'idea di far interpetare a Zerbinati se stesso, ripercorrendo il grottesco episodio che gli è capitato nella realtà :D
     
    .
  7. rsi
     
    .

    User deleted


    si sicuramente quello che dici è molto divertente.
    io quando lo vidi la prima volta(addirittura lo vidi in prima tv la prima volta che lo trasmisero) non sapevo di questa storia,e mi divertì molto questo finale per la tematica di fondo,è vero magari scontata, però messa secondo me in modo da farci riflettere.

    purtroppo non conosco i nomi degli imitatori(a parte qualcuno).il bagaglino mi faceva ridere da piccolo e fino a quando fecero "crem caramel" su rai1 il sabato sera.poi da quando passò su canale 5 mi piaceva di meno.

    ma quello che citi che fa l'imitazione di craxi e lo stesso che la faceva su rai a biberon?




     
    .
  8. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rsi @ 18/9/2009, 18:21)
    ma quello che citi che fa l'imitazione di craxi e lo stesso che la faceva su rai a biberon?

    Sì è lui.
     
    .
  9. rsi
     
    .

    User deleted


    questo film lo confondevo spesso anche con un altro,sempre della serie bagaglino/pingitore(tutti in palestra,la casa delle beffe,ecc.) che era "in questo mondo di ladri".
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Zombi bambino
    A_STAR

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    OFFLINE
    questo film è divertentissimo, il bagaglino ha ottimi attori e fanno ottime battute
     
    .
  11. cicci1
     
    .

    User deleted


    la merlini era amica di mia nonna.tale e quale che nelle fiction.diceva parolaccie xxx rated
     
    .
  12. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Respect for Marisa Merlini, uno dei tanti tasselli di una Roma che non c'è più.

    Tornando al thread, ma a un film (semi)serio sui furti di Bottino e del PSI degenere nessuno ci ha mai pensato?
     
    .
11 replies since 18/9/2009, 13:59   819 views
  Share  
.