2012 Doomsday

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the Saint of Killers
     
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Decima parte della mia Maratona Asylum

    image

    Mockmuster di, boh? Un catastrofico mistico a caso, c'è addirittura il rischio che sia originale.
    Regia di Nick Everhart, 2008

    Prosegue il filone catastrofico-religioso della Asylum, che devo dire sta diventando un poco imbarazzante.

    21 dicembre 2012, mancano meno di quarantotto ore alla fine dell'attuale ciclo del calendario Maya; improvvisamente la Terra rallenta la propria velocità di rotazione, con conseguenti cataclismi diffusi. Un gruppo di persone si sentono misteriosamente spinte a raggiungere una piramide Maya in Messico ed il film è incentrato proprio sul loro viaggio geografico e spirituale.

    Tecnicamente parlando, il film è forse la cosa migliore che abbia mai visto in casa Asylum: buona la fotografia, buono il montaggio, buono il missaggio sonoro, buona la regia, gli attori sono sempre dei cani ma sono guardabili, effetti speciali convincenti (anche se due inquadrature sono riciclate da altri due film), riprese esterne, interne, comparse, telecamera montata su cavalletto con tanto di carrellate e gru. Certo, la qualità non va oltre quella di un B movie televisivo, ma è in tutto e per tutto un prodotto professionale.
    Anche la sceneggiatura, nel complesso, regge, tra sentimentalismo, luoghi comuni e retorica, secondo quanto richiesto dal genere.
    Ma è appunto il genere ad inquietare.

    Se normalmente l'idea di un archeologo che trova un crocifisso databile al 300 dopo Cristo dentro ad una piramide Maya ci susciterebbe ilarità ed autentico godimento filmbruttaro, calata in questo contesto crea un disagio difficile da scacciare. Quando nel finale una contadina partorisce dentro al tempio il bimbo che guiderà i sopravvissuti nel nuovo mondo che sta per rinascere dalle rovine di quello vecchio, la pelle d'oca si alza ulteriormente. Se in The Apocalypse lo squallore della messinscena rendeva l'esperienza ridicola, la buona riuscita tecnica di 2012 Doomsday consegna il messaggio allo spettatore.

    Non è un film brutto, né tanto meno un filmbrutto. È un film che tratta una tematica per me difficile da affrontare in un film di intrattenimento, perché di questo si tratta, e che dichiarando con tale chiarezza la propria ideologia la fa passare per scontata; probabilmente, il pubblico di riferimento di questa pellicola è talmente impregnato di questa ideologia millenaristica-messianica tipicamente USA, da ritenerla una normale visione del mondo, ma vista dall'esterno l'esistenza di un simile "pubblico standard" e di un mercato che la supporta (ed incoraggia...) mette a disagio.

    L'Ammerega è un grande paese...

    Paese USA
    Attori principali Dale Midkiff, Cliff DeYoung, Ami Dolenz
    Genere Catastrofico-mistico
    A chi è consigliato A chi vuole vedere un documentario sugli USA
    Se ti piace guarda anche The Apocalypse, che almeno si ride
    Reperibilità at usual places, anche coi sottotitoli in italiano (o con voce narrante polacca)
    Voto Senza voto, non è roba nostra

    Continua su Universal soldiers...

    Edited by the Saint of Killers - 30/12/2008, 19:12
    Web
     
    .
21 replies since 29/12/2008, 19:48   4611 views
  Share  
.