La Pampanella

La vendetta suina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Il Molise vanta numerosi prodotti dal sapore eccellente ma dalle proprietà distruttive. Tra questi, quelli a base di carne sono i miei preferiti. La combinazione è sempre la medesima: Carne, peperoncino, sale e all'occorrenza olio e aglio.

    Da questa cinquina di elementi gastronomici, i miei compatrioti tirano fuori una vasta gamma di divagazioni suine, dal gusto fenomenale e fisiologicamente incompatibili con l'essere umano.

    La PAMPANELLA, è appunto il mio prodotto preferito, nonchè pietanza fissa nei trash day con i miei compagni di sventura. Trattasi di maiale bollito che viene poi cotto al forno con una modesta quantità d'aglio e ricoperto di una quantità criminosa di peperoncino, la cui potenza è a discrezione del norcino. Da qualche anno esistono anche versioni "light" di questo meraviglioso intruglio suino, ma tempo addietro mangiare un etto di pampanella equivaleva a masticare Napalm. :blink:

    La pampanella si presenta con un bel rosso vivo e un profumo intenso e quasi balsamico. L'ideale per farcire un panino per il 70%.

    Gli inconvenienti

    1) Dopo aver mangiato anche solo 6 grammi della misteriosa pietanza puoi uccidere un T-rex con il raffreddore salutandolo da una collina.

    2) Le flatulenze che la pampanella incoraggia sono sicuramente registrabili dai sismografi e dai rilevatori di radioattività delle centrali atomiche oltre le alpi.

    3) La mobilità corporea si riduce di oltre il 60%, lasciando disorientati e annebbiando la percezione della profondità, per cui è del tutto normale ritrovarsi nel bel mezzo di un'incrocio aspettando il verde dopo una mangiata di pampanella.

    4) Si chiama Pampanella

    5) Non ne puoi più fare a meno. Infatti dei ricercatori Sardi hanno trovato una molecola detta "Gnuppopamina" che pare si trovi solo nella pampanella migliore, che da dipendenza e invoglia al consumo.

    6) La reperibilità è praticamente 0. La pampanella è un prodotto di S. Martino in Pencilis, cittadina minuscola del molise rurale e la distribuzione è limitata al massimo alle regioni contigue. Inoltre la pampanella fatta altrove NON E' AFFATTO BUONA. E non contiene la Gnuppopamina.

    Se riuscite ad assaggiarla, fatemi sapere! :)


     
    .
  2. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    beh, ti dirò che la cosa che più mi inquieta della preparazione di questa pietanza è il dover bollire il maiale. per quanto possa figurarmelo tutto condito per benino con peperoncino a quintali l'idea del maiale rosa culo e tutto molliccio prima di essere condito non riesce + ad abbandonarmi. :sick:
     
    .
  3. paganinihorror
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallina demonia @ 29/3/2007, 19:30)
    beh, ti dirò che la cosa che più mi inquieta della preparazione di questa pietanza è il dover bollire il maiale. per quanto possa figurarmelo tutto condito per benino con peperoncino a quintali l'idea del maiale rosa culo e tutto molliccio prima di essere condito non riesce + ad abbandonarmi. :sick:

    bollito e poi infilato pure nel forno... :unsure: :cry:
     
    .
  4. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Maledizione, non trovo manco una foto... E' proprio una cosa underground!!! Comunque vi assicuro che fa power, davvero! Troppo buona! Probabilmente la immaginate come una poltiglia :)
    In realtà si presenta come una fila di bistecche unite tra di loro solo alla base. E' morbidissima.
     
    .
  5. morrisey1
     
    .

    User deleted


    mi sta invogliando, sembra una versione "raffinata" della porchetta...o del porco bollito giapponese
     
    .
  6. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Si, è una variante della porchetta nelle feste di paese, ma non è assolutamente paragonabile, perchè di sapore troppo differente. Il sapore si avvicina (con molta approssimazione) alla carne al sugo, ma come dicevo poc'anzi, il sapore è unico e differente dal resto dei sapori che conosciamo. La Pampanella è la Pampanella! :)
     
    .
  7. LUNICOACONOSCERNEILSEGRETO
     
    .

    User deleted


    :woot: Ragazzi la pampanella è qualcosa di unico, di inesportabile!! Ha il marchio dop e io sono LUNICOACONOSCERNEILSEGRETO!!
     
    .
  8. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Samo in due ora a conoscerneilsegreto! :) Benvenuto, Lunicoaconoscerneilsegreto. Farò finta di non conoscerti nella vita reale e di non aver visto insieme a te 2019 dopo la caduta di New york e chi è antrato nella mia casa.
     
    .
  9. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Un benvenuto a LUNICOACONOSCERNEILSEGRETO anche da parte dello staff!
     
    .
  10. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Signor presidente, sfrutto questo post alimentare per chiedere una cosetta!
    Ma dove trovo Robot Holocaust? Ho letto la recensione 50 volte... e il manico di scopa VOGLIO VEDERLO! :)
     
    .
  11. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Noi lo abbiamo trovato al videonoleggio Transvideo di Prato.
    Non so, francamente, se sia mulettabile...ma non mollare, devi vederlo assolutamente!
     
    .
  12. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Sisi, sono sicuro che sia peggiore di Flavia Vento che canta sotto la doccia. Occhio perchè se mi girano sono capace di andare a PRATO e affittare la VHS! AHAHAHAHAHAHAH!!! :D
     
    .
  13. gsimoni
     
    .

    User deleted


    azz
    me sta a veni' voja de famme un viaggetto nel molise e magna' un po' de Pampanella...
    la n'duja mangiata dopo la Pampanella avra' sicuramente un sapore dolce!!! :lol:
     
    .
  14. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Beh, si!!! Ma la pampanella non nasconde il suo potenziale distruttivo nel piccante, bensì nella composizione molecolare e fisicochimica. Un ricercatore australiano, tale fraccazzo D'avelletri, asserisce che la guerra batteriologica avrà fine quando la pampanella verrà esportata degnamente, come pomata per i piedi. :)
     
    .
  15. gsimoni
     
    .

    User deleted


    beh, pero' la 'nduja se po' spalma' su una fetta de pane?
    che ce fai co' la pampanella? eh? :lol:

    cmq sto soddisfacendo la mia curiosita', purtroppo non per quanto concerne assaggiarla... pero' quasi quasi uno di questi giorni di pasqua provo a farla a casa.... ho trovato un po' di ricette:
    http://www.ilmaiale.it/ricette_molisane/pampanella.htm
    http://www.cucinaericette.it/ricetta-pampanella.asp
    solo che in una di queste ricette parla di cuocere la carne al sangue... ma non e' controindicatissimo per la carne di maiale????
    http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-pampanella.html (con carne di prosciutto di maiale???)

    analisi batteriologica:
    http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=15144885


    poi pero' ho trovato anche questo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pampanella :wacko: boh!
     
    .
32 replies since 29/3/2007, 17:52   2121 views
  Share  
.