PALINKA

ovvero gasolio puro...........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. susanstorm
     
    .

    User deleted


    cari tutti
    era da un pò che volevo raccontarvi di questo delicatissimo incontro con tale carburante................... :D :D
    zarea%20arad%200%202l


    teoricamente è un distillato di frutta (prugne) ma in realtà viene fatto almeno due volte e la gradazione è circa sui 60/70 gradi
    la prima volta ok che c'era -22 mi avevano detto che era simile alla grappa :unsure:
    bhè alla prima va giù ma poi è come bere del gasolio puro :o:
    la lingua si impasta e sale praticamente un fuoco dallo stomaco fino alla punta dei capelli.......... poi mi saranno venuti gli occhi come Martin Feldman :blink:

    per cui lo consiglio vivamente per un esperienza apocalittica :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Fantastica la Palinka! Mi fa piacere di non essere l'unico avventuroso che non disdegna ogni tanto qualche distillato est europeo. ^_^

    Mi permetto solo, spero non me ne vorrai, di porre un piccolo contributo; nello specifico quello che hai postato nella foto è un brandy rumeno di fascia economica, l'Arad appunto, imbottigliato e commercializzato dalla Zarea di Bucarest, avventuroso gruppo di proprietà ora tedesca che si lancia a produrre dal similmartini alla similsangria senza colpo ferire. :B):

    La Palinka dicono sia la variante ungherese, in Romania fanno anche, comunque, la Pălincă, molto molto simile. :)

    Esistono anche -mi limito alla mia pur lacunosa conoscenza dell'areale est Romania / Moldova ma sono ragionevolmente certo che nel resto dell'Europa centrale / est Europa non sia diverso- di questo distillato (come di quasi tutti) versioni domestiche generalmente preparate dal nonno agreste, immancabilmente con i baffoni, sempre fiero di offrire all'ospite indigeno o foresto il frutto delle sue fatiche e della sua sapienza.

    Detti distillati artigianali hanno generalmente gradazione alcolica... diciamo diversa dal corrispettivo industriale e stanno in un range qualitativo che va dallo squisito, all'eccellente, al mediocre al letale (non è un'iperbole, c'è chi ci lascia le penne, e parliamo di locali, non di turisti scemi :blink: ).

    Cin cin.

    Edited by Monjoie - 2/5/2014, 15:49
     
    .
  3. susanstorm
     
    .

    User deleted


    si lo so che è un brandy ^_^
    ma mia bottiglia originale di palinca è qui in studio che mi guarda e sa che la violenterò solo in caso di necessità estrema :lol:
    i locali ce sò abituati e il freddo aiuta!
     
    .
  4. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Come cacchio fate a bere sta roba? :P :o:
     
    .
  5. Monjoie
     
    .

    User deleted


    E questo è niente, Lenny.

    E non scherzo.

    Susan, tu sai che la palinka artigianale che si trova in campagna ha delle gradazioni alcoliche che a confronto la bottiglia che hai è un Crodino, sì? :D
     
    .
  6. susanstorm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monjoie @ 3/6/2014, 07:25) 
    Susan, tu sai che la palinka artigianale che si trova in campagna ha delle gradazioni alcoliche che a confronto la bottiglia che hai è un Crodino, sì? :D

    oh yessssssssssssssssssss
    in marmazia provato da cuntadino con carretto e aglio attaccato alla finestra :lol: :lol: :lol: (il conte vlad c'è!!!!!), ma avevo anche mangiato carne di orso e quindi per digerire :sick: :sick: :sick:
    porca paletta, la sera la testa quanto mi faceva male
    facepalm
     
    .
5 replies since 2/5/2014, 13:20   1013 views
  Share  
.