Il Giorno del Sacrificio

le forze speciali assediano una setta religiosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    ONLINE
    ciao a tutti, film che una volta trasmettevano in continuazione su una rete locale toscana (forse canale10 ma non ne sarei sicuro) e che poi è sparito. la trama la ricordo bene: negli usa c'è una setta di invasati religiosi, guidati da un santone che va in giro a predicare passi della Bibbia, ma che poi in privato fa ben di peggio, ad esempio rapporti continui cone le donne del gruppo.
    la polizia decide di indagare, mandano due agenti sotto copertura, facendo finta di farsi convertire alla setta. uno però mi pare che poi rimanga talmente impressionato ascoltando parlare il santone da convertirsi davvero.
    alla fine decidono di avere abbastanza prove per autorizzare un intervento armato delle forze speciali o similari, però anche i religiosi sono armati fino ai denti, e finisce con una sparatoria con morti da entrambe le parti.
    prima dei titoli di coda dicono che è stata una storia vera, il giorno in cui i reparti speciali (non ricordo quali, però, nello specifico) hanno subito per peggiori perdite nella loro storia.
    il film è dei primi anni 90, o ultimi 80, ma anche se mi ricordo bene la trama non ricordo nè attori nè regista.

    aiuti??? :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Il film si ispira al massacro di Waco e al santone David Koresh.
    Davvero non lo ricordi? Fu su tutte le prime pagine per settimane!!
    Leggi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/David_Koresh e qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Waco
     
    .
  3. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    La vicenda fra l'altro fece scalpore perchè pare che Koresh non fosse lo psicopatico che avevano dipinto i media, ma soprattutto perchè gli addestratissimi ATF espugnarono il ranch a fatica, arrivando ad impiegare un centinaio di fumogeni quando uno solo sarebbe stato sufficiente a riempire l'intero stabile.
     
    .
  4. Memnone
     
    .

    User deleted


    lo scontro di Waco è impotrantissimo per la storia USA perchè per la prima volta, e applaudito dai media, l'esercito USA venne usato contro i propri cittadini.
     
    .
  5. Johnny_The_Sniper
     
    .

    User deleted


    ...e la stessa Delta Force dimostrò di essere un branco di macellai senza alcuna accortezza tattica.
     
    .
  6. Memnone
     
    .

    User deleted


    Di solito quando i politic si intromettono nel lavoro degli altri , facendo pressioni per ottenere rilustati la farsa diventa tragedia.
    E , nel caso eclatante di Alfredino, la tregida si mutò in assassinio di stato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Memnone @ 10/6/2011, 07:24)
    lo scontro di Waco è impotrantissimo per la storia USA perchè per la prima volta, e applaudito dai media, l'esercito USA venne usato contro i propri cittadini.

    Non è proprio esato in quanto, durante le proteste negli anni 60 e 70 contro la guera in Vietnam, piu volte reparti della Guardia nazionale e regolari dell'Us Army vennero schierati contro i dimostranti, fino ad arrivare alla trafedia di Kent State.
    Inoltre a Waco c'erano agenti delFBI (pochi) e dell'BATF (Bureau of Alcholic, Tobacco and Firearms).

    CITAZIONE (Johnny_The_Sniper @ 10/6/2011, 08:21) 
    ...e la stessa Delta Force dimostrò di essere un branco di macellai senza alcuna accortezza tattica.

    In realtà pare non ci fosse nessuna Delta Force (wikipedia italiana è in errore), il casino lo hanno combinato gli agenti ATF, davvero molto poco addestrati e guidati.....fino a quel momento. Il personale dell'esercito era limitato a qualche consulente, qualche pilota da osseravazione della Guardia Nazionale e alcuni anziani blindati usai come scudo dagli agenti per avvicinarsi alla fattoria.
    Il macelaio (se si puo usare un aggettivo così fuori luogo) casomai fu Koresh stesso, che appiccò il fuoco alla fattoria con l'intento di uccidere tutti piuttosto che esser catturati.

    Io seguii la vicenda con molto interesse, dalla diretta dell'assalto a tutto cio che ne seguì, parlandone e confrontandomi con piu persone (specialmente ex-colleghi dell'E.I.)
    E cmq sono contento di come è andata a finire: gente estrememente pericolosa come David Koresh non la puoi semplicemente mettere in galera, la devi proprio far fuori e lui aveva infranto quante piu leggi possibili, minando la sicurezza e la tranquillità di tutta la zona circostante. Le sette sono sempre cose sbagliate e pericolose. Che ci facevano sti "davidiani" con tutto quell'arsenale di fucili, se volevano solo seguire le orme di qualche divinità a modo loro e fuori dal mondo? Seee come no. Meglio morto, cmq.
     
    .
  8. Johnny_The_Sniper
     
    .

    User deleted


    Questo è quello che sostiene il governo USA e la polizia...ma altre fonti parlano chiaramente di granate a gas lanciate all'interno dell'edificio. Sono d'accordo con te che il tipo andava eliminato, ma bisogna comunque ammettere che fu un insuccesso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Quelle che tu chiami "granate a gas" sono quelle che tecnicamente si chiamano "granate CS": esse non esplodono in modo potente, non fanno danni, ma rilasciano grandi quantità di gas lacrimogeno e sono armi non letali. Tali granate CS le adottano tutti i corpi di polizia del mondo per compiti di ordine pubblico (O.P.) e non sono sostanze letali.
     
    .
  10. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    La storia è controversa, Koresh è stato dipinto come un emulo di Charles Manson dopo la sua morte, ma in realtà pare che fosse solo uno dei tanti allampanati religiosi che pascolano nel sud degli USA, addirittura meno pericoloso di molti altri, visto che era amico di parecchia gente a Waco, fra i quali l'ex sceriffo e alcuni agenti di polizia, che frequentava e con i quali passava giornate intere al poligono di tiro; i problemi per lui arrivarono quando alcune componenti della sua setta lasciarono la comune e lo accusarono di vari reati, fra i quali l'abuso sessuale ed il possesso illegale di armi, in Texas l'età del consenso è a 14 anni, come in Italia, ed essendo 14-15enni anche le accusatrici la polizia preferì ripiegare sulla questione delle armi per andarlo ad arrestare; l'assedio cominciò in maniera comica, perché avvistati i mezzi blindati in lontananza David chiamò spaventato il 911.
    Koresh era paranoico e quel giorno si convinse di stare per morire, dietro a lui andò fuori di testa tutta la comune, che si asserragliò in casa, durante l'assedio molti membri della setta si calmarono e lasciarono il ranch facendosi prendere in custodia dalla polizia, e fu con gli ultimi rimasti che scoppiò lo scontro a fuoco, che è il punto più oscuro della vicenda, visto che secondo l'FBI furono i davidiani a sparare per primi, ma dall'analisi del filmato girato pochi minuti prima della sparatoria da uno degli elicotteri della polizia, in avvicinamento al ranch, quindi in lontananza, si sentono chiaramente colpi d'arma da fuoco, che se fossero provenuti dall'abitazione sarebbero stati coperti dal rumore del motore e delle pale, e ciò fa pensare quindi che siano stati esplosi dal velivolo stesso, a questo punto è lecito chiedersi se gli ATF a terra non abbiano avuto una tragica svista, prendendo i colpi provenienti dall'elicottero come sparati dagli assediati, aprendo quindi loro il fuoco per primi.
    Quello che passò alla storia fu però l'uso massiccio del gas, perché va detto che le granate ferret adoperate nell'operazione non erano quelle standard in dotazione alla polizia, ma potenziate con l'aggiunta del cloruro di metilene, che trasforma la polvere CS dei ferret in un gas caustico che il corpo umano metabolizza in monossido di carbonio, una sola di queste granate può inondare una vasta area, ma durante il processo ai davidiani sopravvissuti la polizia stessa dichiarò di averne usate circa 400 (io ricordavo solo 100...).
    L'ultimo punto oscuro della vicenda riguarda l'incendio nella la parte finale dell assedio, l'FBI stesso ha dichiarato che dai dialoghi intercettati nell'abitazione non era emerso nulla che facesse presupporre un piano suicida, eppure la versione ufficiale è che i davidiani abbiano appiccato il fuoco e si siano suicidati, certo è inquietante sapere che in precedenza la ATF aveva già adoperato il fuco come colpo di grazia per concludere altre operazioni, questa volta giurò di non aver adoperato proiettili incendiari, salvo, poco tempo dopo, dover ritrattare quando vennero trovati fra i resti del ranch proprio di un paio di proiettili "pirotecnici", ed è ancora più inquitenate notare quanto le operazini di spegimento siano state ritardate dalla polizia stessa, che bloccò le autopompe a metà strada dal ranch quando questo aveva preso a bruciare.

    Che dire, si tratta di un storia brutta e triste, come purtroppo molte altre alle quali siamo stati abituati
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Il tuo intervento è perfetto parola per parola!
    Di sicuro una vicenda come questa puo ispirare molti film (a me son venuti subito in mente almeno due soggetti horror possibili, ad esempio). Spero solo abbiano imparato la lezione, sia le sette in america che le varie forze di polizia americane.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    ONLINE
    grazie per i contributi, era una vicenda di cui sapevo poco :)
    ora mi manca solo il titolo del film :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Hai detto niente!! :lol:
     
    .
  14. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Credo sia "Il Giorno del Sacrificio" del 1993, tutti lo giudicano come spudoratamente propagandistico per la tesi della polizia

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    ONLINE
    esatto johhny, è proprio quello, mi è bastato vedere la faccia all'inizio del filmato per ricordarmene. grazie mille!! :)
     
    .
14 replies since 9/6/2011, 21:55   355 views
  Share  
.