il cibo del futuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johnmarston11 @ 2/3/2011, 22:06) 
    mangiamoci pure la merda a sto punto...

    stando al thread in Carnosaur Gianni Morandi si è già portato avanti :lol:

    oh combinazione ho visto oggi un episodio di Bizzarre Foods in cui si trattava la cucina "estrema" delle Filippine.
    Anche quando il presentatore non gradiva molto il cibo ingurgitato (tipo vermi del legno consumati crudi dalla popolazione locale), ricordava come tali abitudini alimentari sono più che comprensibili in zone dove scarseggiano le fonti di proteine.
     
    .
  2. Sandworm
     
    .

    User deleted


    Quello che consideriamo o meno appetibile è solo un fatto culturale..in sud america mi è capitato di provare dei vermiciattoli di una particolare pianta (di cui ora non ricordo bene il nome),che andavano mangiati vivi:la cosa strana è che il sapore era davvero gradevole (ricordavano le noci)ma nonostante questo mi sono ritrovato a vomitare tutto dopo pochi minuti tra le risate generali dei locali che se ne ingozzavano come oche....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Venticello @ 3/3/2011, 17:29) 
    un episodio di Bizzarre Foods

    Meglio noto come Orrori Da Gustare, presentato da Andrew Zimmern, che io trovo estremamente simpatico. Io e lui abbiamo quasi gli stessi gusti: detestiamo entrambi mangiare cose troppo molliccie e informi, specie se di natura animale (voglio dire che un conto è un budino alle fragole e un'altro l'interno di un'ostrica)

    Non riesco a capire che gusto ci sia a mangiare animali vivi, e che ancora si possono muovere all'interno del vostro corpo. Io non sono un Sarlacc e necessito, prima di ingurgitare animali, di ucciderli e sopratutto di cucinarli, al fine di trasformarli in croccante e caldo cibo.

    La stronzata delle abitudini alimentari che sono più che comprensibili in zone dove scarseggiano le fonti di proteine è tale perchè basterebbe usare una recente invenzione dell'uomo: il Fuoco, per poterli trasformare in, come dicevo prima, croccante e caldo cibo.

    A volte basta usare la testa e la fantasia, invece di mangiare vermi vivi solo perchè, in realtà, si è dei veri selvaggi (altro che "non abbiamo altro"!!)
     
    .
  4. Venticello
     
    .

    User deleted


    lo danno anche in italia? su reti sky immagino...

    ah comunque per la cronaca approfondendo salta fuori che nonostante il zimpatico americanone Zimmern li chiami woodworms i vermoni siano in realtà una specie di molluschi che si cibano della polpa del legno...

    Perchè non li vadano a cuocere non ne ho la più pallida idea dal momento che è un tipo di cucina che non conosco proprio, però si possono fare alcune ipotesi, non è detto che siano selvaggi: magari con la cottura si perdono elementi nutrienti o semplicemente caratteristiche organolettiche gradevoli (cosa assai probabile dal momento che il mollusco essendo consumato al volo ha ancora dentro della polpa del legno che immagino contribuirà al sapore), stessa cosa che accade anche per molti cibi consumati crudi da noi "civilizzati".

    L'eventualità di ingurgitare roba che ancora si muove poi non entusiasma nemmeno me, ma alla fine penso sia solo abitudine e...percezione, in fondo anche nella nostra dieta a volte mandiamo giù roba ancora "tecnicamente" viva, solo che non lo percepiamo :lol:

     
    .
18 replies since 22/2/2011, 06:28   948 views
  Share  
.