Fagioli alla Bud Spencer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dave Dx
     
    .

    User deleted


    Fagioli stufati alla Bud Spencer


    Probabilmente grazie anche al suo aspetto da buona forchetta, Bud fa la sua apparizione nei libri di cucina con la ricetta dei mitici fagioli stufati che portano appunto il suo nome, un piatto spesso presente nei suoi film. In verità anche Terence ha sempre mostrato di gradire i fagioli, almeno quanto Bud, soprattutto se accompagnati da una terrina (senza fondo) colma di vino per mandarli giù e da un filone di pane per fare la scarpetta. Roba da far venire l'acquolina in bocca... E ora invece che guardarli provate a cucinarli!


    Ingredienti:

    - Fagioli
    - Sale
    - Un gambo di sedano
    - Mezza cipolla
    - Burro
    - Due cucchiai di farina
    - Una foglia di alloro
    - Mezzo bicchiere di vino bianco secco
    - Paprika ungherese o peperoncino meridionale

    Ingredienti in aggiunta a proprio gusto:
    - Aglio o noce moscata
    - Pezzi di leberwurst bavarese o salsiccia fresca o pancetta affumicata
    - Lardo o strutto
    - Bacche di ginepro


    Preparazione:

    Fai lessare una quantità adeguata di fagioli in acqua salata con un pezzo di gambo di sedano e mezza cipolla. Lasciali raffreddare nel brodo prodottosi (lessarli alla sera per il giorno dopo va bene).

    In una padella larga fai rosolare un po' di burro con un un paio di cucchiaiate rase di farina fino a quando schiumeggia. Come se iniziassi a fare una besciamella.

    Nel miscuglio abbi cura di aggiungere una foglia di alloro, possibilmente fresca. E anche una traccia d'aglio, se ti piace. O magari noce moscata... qui va molto a gusto personale.
    Poi ci butti dentro i fagioli già lessati, li fai rosolare un cinque minuti, e ci aggiungi un po' del loro brodo.

    Il brodo dei fagioli fa gonfiare la farina abbrustolita e genera una crema gustosissima. È estremamente importante mescolare l'intruglio con abilità poiché tende facilmente a fare grumi.
    Un mezzo bicchiere di buon vino bianco molto secco ci sta molto bene.

    Nella fase iniziale della rosolatura, mettici insieme (se ti piacciono), pezzi di buon leberwurst bavarese o più semplicemente salsiccia fresca. O anche dei frammenti di pancetta affumicata. Vedi un po' tu quello che preferisci. Qualunque cosa maialosa va bene. Meglio ancora, se non hai problemi di colesterolo, puoi rosolare la farina con il lardo o lo strutto e allora... SLURP!

    Un bel pizzicotto di paprika ungherese o peperoncino meridionale completa il tutto se ti piace un po' piccante. Altrimenti potete mettere una traccia di bacche di ginepro e noce moscata pestate nel mortaio.


















    Il risultato dovrebbe essere più o meno questo


    image


    Per gustarli meglio si consiglia di mangiarli direttamente dalla padella!

    Fonte www.budterence.tk


    -----

    Prima o poi dovrò provarli.
    E poi...a quando una grande "gara" a base di Birra e Salsicce ? :D



     
    .
  2. Santoro
     
    .

    User deleted


    Durante il mio primo anno di università, nel lontanto 1999-2000, penso di aver organizzato almeno una quindicina di fagiolate. Bei tempi, ogni volta era più piccante e si aggiungevano nuovi ingredienti. Ricordo che per goliardia avevo aggiunto delle caccole e dei peli pubici negli avanzi poi pappati dall'ultimo arrivato.
    Bastardo, eh?
     
    .
  3. gnoppi
     
    .

    User deleted


    Santoro, ma quelli non erano il dessert?
     
    .
  4. Il_mio_chili
     
    .

    User deleted


    "Vile non ci avrai mica messo qualche schifezza dentro, vero?"
    "no no, ci mancherebbe..."

    Vabbé.. si chiama cucina creativa..
     
    .
  5. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    Però, questi quasi quasi li provo!
     
    .
  6. Santoro
     
    .

    User deleted


    Quali preferisci, quelli con i capperi o quelli con i peli pubici?
     
    .
  7. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Santoro @ 14/7/2006, 11:40)
    Quali preferisci, quelli con i capperi o quelli con i peli pubici?

    No quelli li lascio a te e ai tuoi compagni di appartamento.

    Inoltre dalla ricetta tolgo ovviamente l'aglio la cipolla e la paprika...
     
    .
  8. Dave Dx
     
    .

    User deleted


    io li faccio con pancetta,cipolla,olio d'olivo,peperoncino a morire,passata di pomodoro.

    ahh...peccato che in estate non sia intelligente mangiarseli :P
     
    .
  9. Santoro
     
    .

    User deleted


    L'aglio anche per me è out
     
    .
  10. jagerhans
     
    .

    User deleted


    ho provato questi fagioli, però con la salsiccia e senza i "frutti del mio corpo" .

    DA SEGHE ! :P
     
    .
  11. TotalDestination
     
    .

    User deleted


    Io il massimo che ho fatto era cucinare i borlotti già fatti con un po' di concentrato di pomodoro, olio e sale.. non venivano malaccio, ma mi sa che questi qui sono più buoni, appena torna il freddo provo a farmeli..se sopravvivo vuol dire che sono commestibili
     
    .
  12. Barrog
     
    .

    User deleted


    ho comprato dei fagioli in scatola già conditi con un sacco di schifezze in Spagna durante una settimana di vacanze (nella scatola c'erano fagioli al pomodoro con lardo, salsiccia e spezie varie irriconoscibili).

    bè che dire, secondo me sono la cosa che più si avvicinavano ai fagioli alla Bud Spencer che io abbia mai mangiato, anche se la dubbia qualità delle componenti rendeva a tratti poco appetibile la vivanda e certamente ne comprometteva il totale apprezzamento.
     
    .
  13. acaso
     
    .

    User deleted


    Rispolvero questa vecchissima discussione per annunciarvi che dopo una veloce consultazione con mio padre, anch'egli da anni alla ricerca di questa storica ricetta, abbiamo stabilito che domani è il grande giorno.

    Stasera si fanno bollire i borlotti e domani si avvia la preparazione vera e propria. I mestoli di legno e il pane casereccio sono già pronti. Io e mio padre ancora di più.

    Vi terrò aggiornati.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    acaso ti dico solo che sono buonissimi, io me li faccio spesso con sta ricetta e non ne ho mai abbastanza :woot: non rimarrai deluso (anche perché è facilissima da preparare)
    Web
     
    .
  15. acaso
     
    .

    User deleted


    L'esito è: fagiolamente deliziosi. L'aggiunta di abbondante pancetta affumicata e peperoncini freschi è stata l'apoteosi culinaria della settimana!
     
    .
18 replies since 26/6/2006, 15:38   1135 views
  Share  
.