Century Egg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kaptain-Kefiah
     
    .

    User deleted


    la Cina ci presenta un nuovo e incredibile snack: il Century Egg!!!!
    in pratica si tratta di uovo (d' anatra, di gallina o di quaglia) 'stagionato' in un composto di argilla alcalina, lime, sale e cenere per settimane o (per i più audaci) mesi! il risultato è che l' uovo diventa come sodo, con il tuorlo blu-verde come la muffa dello zola e l' albume di un ambrato molto scuro. si può usare per decorare i piatti o può essere mangiato a piombo.

    qualcuno l' ha provato?

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    io no, ma la descrizione m'incuriosisce parecchio, soprattutto per i colori inusuali per un uovo! :woot:
    Web
     
    .
  3. Kaptain-Kefiah
     
    .

    User deleted


    su kiwipedia in inglese trovi alcune foto.
     
    .
  4. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Grande Kaptain-Kefiah , non conoscevo questa pietanza. :D
    Forse per pura curiosita un'assaggio lo farei , nonostante quanto riportato sotto (tratto da Wikipedia) non sia particolarmente incoraggiante...
    QUOTE
    According to a persistent myth, century eggs are, or once were, prepared by soaking eggs in horse urine. The myth may arise from the pungent odor of ammonia given off by century eggs, which is reminiscent of urine.

    :lol:
     
    .
  5. ricky_87
     
    .

    User deleted


    Lo conoscevo già e non lo proverei mai e poi mai....
     
    .
  6. Trichecomannaro
     
    .

    User deleted


    Per rimanere in tema di uovabrutte, so che nelle Filippine va molto di moda mangiare delle uova semicovate e semibollite, cioè viene fatto l'ovo sodo dopo che è stato un po' covato e s'è parzialmente formato il pulcino... non ricordo come si chiami questa roba, ma ai locals piace tantissimo... anche perché è croccante... :sick: :sick: :sick:
     
    .
  7. ricky_87
     
    .

    User deleted


    Beh, mi fa meno schifo dell'uovo marcio...Alla fine mangi carne e uova assieme ;)
     
    .
  8. Kaptain-Kefiah
     
    .

    User deleted


    si chiama Balut.
     
    .
  9. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto in un'altro forum se qualcuno l'avesse mai mangiato, ebbene un coraggioso utente l'ha fatto e ha descritto qui la sua esperienza. :sick:
     
    .
  10. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    a dire il vero io l'ho apprezzato molto quando sono stato a pechino.

    la traduzione del loro nome originale è " uova millenarie ", ma nei menù sono tradotte in inglese come " preserved eggs " :shifty:

    a me piacciono davvero, le ho mangiate anche in insalata; certo l'aspetto e l'odore non sono proprio il massimo...e NON dovete controllare in che posto le tengono! di solito sono bacinelle ricolme di un liquido nero...
     
    .
  11. jerboa83
     
    .

    User deleted


    Le ho provate, e (se ben preparate) sono UNO SPETTACOLO. Da provare con un tofu fresco (di qualità superiore, non quello spugnoso), cipolline verdi e salsa di soya leggermente diluita... Mia sorella non voleva assaggiarle per via del colore, ma da quando le ha provate mi dà il tormento per tornare in quel ristorante a mangiare le pidan. ^.^ Non in tutti i posti sono buone allo stesso modo, tuttavia.

    CITAZIONE (Raminchia @ 12/11/2009, 21:55)
    Ho chiesto in un'altro forum se qualcuno l'avesse mai mangiato, ebbene un coraggioso utente l'ha fatto e ha descritto qui la sua esperienza. :sick:

    Mi chiedo che cosa abbiano propinato a questo poveraccio... Cattivo odore? Liquido dal sapore fortissimo? Ma di che parla...? :o: La consistenza non è molto diversa da quella di un normale uovo sodo: il tuorlo è leggermente più cremoso, meno asciutto.
     
    .
  12. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    cioè , fatemi capire...c'è gente che mangia uova marce??
     
    .
  13. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Vorrei non aver mai letto questo thread...
     
    .
12 replies since 30/10/2009, 21:02   503 views
  Share  
.