Il Gyros Pita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricky_87
     
    .

    User deleted


    quest'estate sono andato in vacanza a corfù e lì ho provato il gyros pita, amichevolmente da noi chiamato gormito perchè non ci ricordavamo mai come si chiamava.
    è una cosa eccezionale, come bott3 e barbarians dovrebbero ricordarsi :lol:.
    "Pitagyros, è una pietanza molto conosciuta e rinomata in tutto il mondo tipica della cucina greca. In realtà pita sta per pane (un pane particolare, di piccole dimensioni, tipico della Grecia, simile alla nostra piadina). E il Ghyros sta per: pezzetti di carne cotti alla brace, crema di yogurt e cetrioli (tzatziki), cipolle crude e cubetti di pomodoro." fonte: diariodiviaggio.voloscontato.it

    aggiungo che molti ci mettono dentro anche patatine fritte, insalata e varie salsine molto sfiziose.
    Lo si può trovare nei baracchini servito tipo kebab (consigliato) oppure nei ristoranti tipici servito impiattato.
    qui di seguito il gormito nelle sue varianti paninare; il gyros infatti può essere di maiale, manzo o pollo.
    ditemi se non fa voglia
    versione panino
    image
    versione impiattata
    image
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Il concetto sembra simile a quello del kebab, quindi deve essere buono per forza!
     
    .
  3. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 4/5/2009, 08:18)
    Il concetto sembra simile a quello del kebab, quindi deve essere buono per forza!

    si più o meno si assomigliano, difatti c'è anche la variante kebab pita, con carne di kebab al posto del gyros.
    personalmente però preferisco il gyros pita :lol:
     
    .
  4. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    eh grazie al cazzo che lo preferisci: è con la carne di maiale!!! :lol: il che lo rende ovviamente più buono, peccato che qui da me non ci sono ristoranti nè fast food che fanno cucina greca, devo accontentarmi del buon kebab!
     
    .
  5. ricky_87
     
    .

    User deleted


    in generale è difficile trovare in italia un posto dove fanno il gyros pita. stranamente non ha preso piede come il kebab
     
    .
  6. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    eh ma perchè di solito viene visto come un piatto della cucina greca e quindi viene servito nei ristoranti greci, purtroppo non hanno capito che sarebbe un'ottima cosa venderlo in fast food tipo quelli del kebab, perchè si presta molto bene, anche essendo simile al panino turco! l'ultima volta che l'ho mangiato è stata l'anno scorso a una fiera europea che fanno nella mia città nel banco, appunto, di un ristorante greco di Milano dove facevano quello e altre specialità greche
     
    .
  7. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    A Milano è più facile trovarlo, e spesso di buona qualità. Se bazzicate in zona Bicocca fate una capatina al Village: con 6 euro e 50 vi ingozzate di pita+dolce+bibita rigorosamente abbondante con effetti deleteri per l'intestino.
    Provare per credere, se fatto bene è anche più godurioso del kebab.
     
    .
  8. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    mmm dovrò farci un salto allora! vi segnalo che c'è un'ottima marca di surgelati che produce kebab, gyros e altre specialità di carne in scatole da 2 porzioni davvero ottime! il kebab l'ho già provato varie volte, stasera ho assaggiato il gyros, ve li consiglio! (vi scriverò al più presto la marca, scusate ma non la ricordo...!)
     
    .
  9. TheBarbarians
     
    .

    User deleted


    mitico il GORMITO, intrepidamente io e B0tt3 durante le 26 ore di viaggio in nave per corfù ce ne siamo sparati ben 2 al piatto (freddi e schifosi perchè erano della nave) e poi li a Corfù c'abbiamo dato giu come bestie, personalmente lo trovo mille volte meglio del kebab, molto piu saporito e sfizioso, super trash snack!
     
    .
  10. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Mi avete fatto venire fame e sono appena andato a farmi un altro menu, abbinandogli un bel dolcetto al caramello (leggero come uno sformato di ruggine al gratin ma davvero delizioso) bagnato con del sano chinotto.
     
    .
  11. ricky_87
     
    .

    User deleted


    mmm....ho già l'acuolina (senza "q") in bocca :D
     
    .
  12. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    scusate se ci ho messo un po': la marca di surgelati che fa il gyros, il kebab, ecc. si chiama Dulano, innovo il mio consiglio, sono davvero ottimi!
     
    .
  13. ricky_87
     
    .

    User deleted


    grazie della segnalazione figlio! :lol:
    provvederò a procurarmene una buona scorta il prima possibile image
     
    .
  14. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    figurati, ormai io lo mangio tutte le domeniche a cena! :lol:
     
    .
  15. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    darei un braccio per poterlo assaggiare :Q________________________________
     
    .
28 replies since 3/5/2009, 21:18   2573 views
  Share  
.