Blaxploitation

Perchè Borghezio non sa cosa si perde!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Mi piace moltissimo la Blaxploitation.
    Per chi non lo conoscesse, il termine indica una vasta serie di film (di vari generi) dove l'eroe/o l'eroina (o anche l'anti-eroe) è di colore. Spesso è un eroe positivo (Shaft), il più delle volte il protagonista è uno spacciatore come in SuperFly o un gangster come in Black Caesar, tuttavia sempre fighissimi e soprattutto BAADAAASSSSS!!!

    Ci sono i capolavori:

    Shaft
    il capostipite Sweet Sweetback's Baadaasss song
    Coffy (con Pam Grier... e ho detto tutto! :wub: )
    Foxy Brown (idem)
    E' tempo di uccidere Detective Treck! (Truck Turner)
    Rubare alla mafia è un suicidio (Across 110th Street)
    Freeman l'agente di Harlem (The Spook Who Sat By The Door)
    Detective G. (Trouble Man)
    Blacula

    Quelli Trash:

    Abby
    Blackenstein
    Dr. Black & Mr.Hyde
    Black Superman
    The Black Gestapo

    Non mi piace affatto SuperFly, tuttavia amo alla follia la colonna sonora di Curtis Mayfield.
    Sul mercato italiano DVD ci sono pochissimi film, anche se all'epoca furono doppiati sono ormai rarissimi (tranne Shaft). Comunque da evitare molte versioni italiane che stravolgono completamente il senso di molti film.

    E le colonne sonore sono splendide!!! Funk da orgasmo!

    Segnalo quelle veramente memorabili, realizzate da maestri della musica black:

    Isaac Hayes-Shaft
    Roy Ayers-Coffy
    Marvin Gaye-Trouble Man
    Curtis Mayfield-Superfly
    Herbie Hancock-The Spook Who Sat By The Door
    Bobby Womack-Across 110th Street
    Isaac Hayes-Truck Turner (è anche il protagonista del film!)


    A voi piace la Blaxploitation?

     
    .
  2. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Posseggo diversi film del genere ma mi sono fermato al solo "Disco Godfather" con protagonista Rudy Ray Moore che pare sia molto famoso per il personaggio di Dolemite, infatti anche nel dvd ci sono i trailers dei film con quel personaggio, e da quello che scrivono su imdb anche il personaggio di DG è simile a Dolemite.
    Non so se rientrerebbe tra i trash o tra quelli seri, comunque più o meno regge fino alla fine tra serate in disco e caccia agli spacciatori a colpi di kung fu.

    Questo è il trailer:
    https://www.youtube.com/watch?v=LnnCSdXnYZE

    e credo che questo utente di youtube lo abbia messo completamente a disposizione:
    https://www.youtube.com/user/dukowski1965

    Come dici tu la colonna sonora originale è molto interessante, però da un film che si chiama "Disco Godfather" mi aspettavo almeno qualche brano noto.

    Di quelli che hai scritto tu vorrei vedere almeno "Coffy", se non altro perché Tarantino lo mette tra gli ispiratori di "Kill Bill". QUalcosa con PAm Grier ho visto, ma rientrano più nel genere carcere femminile che nella pura blaxploitation...
     
    .
  3. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Coffy merita, anche se in Italiano è praticamente introvabile. Azione, violenza, Pam Grier, la colonna sonora di Ayers...
    Belli pure i WIP con Pam Grier, tra i quali Black Mama White Mama
     
    .
  4. Santoro
     
    .

    User deleted


    Conosco il filone, ne ho visti alcuni.
    Nel caso di "The Black Gestapo" è sufficiente vedere il notevole e ignorantrailer: quello che conta è lì dentro.
    La visione intera della pellicola è stato invece molto autopunitiva...

    Speriamo che non sia così anche "The Human Tornado"!
     
    .
  5. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    ''The Human Tornado'' dicono sia divertente. I 2 film che hai segnalato ce l'hai in Inglese?
    Io ho comprato un sacco di DVD, in inglese.

    Grandi anche le colonne sonore di Black Caesar il padrino nero (James Brown) e di Sheba Baby

     
    .
  6. Santoro
     
    .

    User deleted


    Entrambi in inglese senza sub...
     
    .
5 replies since 12/4/2009, 23:58   438 views
  Share  
.