Devilman

Il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    image
    Ho letto alcune critiche che lo hanno devastato...
    E' la trasposizione cinematografica di un grandissimo fumetto nonchè grandissimo cartone...
    A me è piaciuto nonostante i cambi di sceneggiatura e l'ho trovato piuttosto divertente...
    Forse sarò troppo vintage ma secondo me la miscela splatter-fumetto-trash è a livelli ottimali!
    Yo!
     
    .
  2. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Ti dirò la mia personalissima e umile revisione di questa pellicola.
    In sintesi la trovo assolutamente pacchiana per i seguenti motivi:

    -Nessuna, ma proprio nessuna attinenza col manga: la cosa potrebbe essere perdonabile se avessero reinterpretato la cosa (come in Kyashan, che a me è piaciuto molto, pur essendo consapevole della sua pesantezza), ma qui hanno letteralmente stravolto tutta l'idea

    -Gli attori sono una disgrazia, Akira non fa paura nemmeno se si mette una maschera, il suo sguardo furioso mi fa venire in mente un bimbetto a cui la mamma vieta di giocare con la Barbie (COOOSA? NON MI FAI GIOCARE CON LA BARBIE? VENDETTA, TREMENDA VENDETTA!). Il suo antagonista sembra il fratello minore a cui in vece è stato concesso l'utilizzo della succitata bambolina, infatti è più contento.

    -Le scene d'azione senza CGI sono TER-RI-BI-LI! Basta osservare la tremenda zuffa tra il cattivone e l'esercito, praticamente lui non fa nulla, agita 'sta spada, 'sto Uzi e tutti cadono. Il bello è che non c'è un espediente registico (telecamera, stop motion, qualsiasi cosa) che faccia perlomeno intuire che lui è davvero più forte e veloce di tutti. E' come se il ragazzetto che volesse giocare con la Barbie decidesse di vendicarsi, in un contesto realistico lo stenderebbero con un manrovescio, qui farebbe una strage senza muovere un dito (epocale il salto killer dal muretto, praticamente compie un mirabolante balzo di 50 cm e con un gesto della mano armata di spada di plastica stende 2-3 soldati, il tutto a 1 km/h)

    -L'Arpia Silen... beh... ecco, trattandosi del nemico giurato di Devilman vedersela shvulazzare un poco e per poco non fa una grandissima impressione

    -La CGI. Qui c'è un discorso a parte che farà la gioia dei bruttari. Per dare enfasi dell'invasione demoniaca mondiale, i nostri jappo hanno ben pensato di far parlare alla TV un americano di colore, peccato che sia finto. Avete capito bene, non avendo attori occidentali a disposizione li hanno ricreati al computer. Il risultato non sarebbe neanche male, ma... perché???? Che non ci stanno comparse occidentali in Giappone?

    -Tornando alle scene d'azione, perché Akira, che nell'anime è sì un teenager ma è tosto e cattivo, davanti a tutti i bulletti è un moccioso? Il bello di Devilman è che il suo protagonista faceva paura senza bisogno di trasformarsi. Così assistiamo a un'altra zuffa in sala giochi con degli energumeni, il nostro 'eroe' si trasforma in parte e tira un gancione con tanto di pugno corazzato al buzzurro, devastandogli la faccia. Siccome il regista è contrario agli stop motion, per simularli costringe gli attori a rimanere immobili. La conseguenza è che questi CI PROVANO a rimanere immobili, però un poco tremolano e si vede, con grande effetto ilarità.

    -La CGI secondo atto. Fantastica la sequenza di trasformazione in Devilman nella chiesa, davvero da antologia, altrettanto gagliardo l'inseguimento nei cieli dell'Arpia Silen. Ridicolo il combattimento finale, con un tripudio di frizzi, lazzi, colorazzi, esplosioni che però non fanno bene intendere le locations e creano una grandissima confusione. Sul finale non mi pronuncio.

    -Stravolgimenti. Eccessivi. Riprendo il discorso di Kyashan (anzi, Casshern). Lì si è voluto cambiare il senso alla storia introducendo elementi più 'moderni', ma comunque attinenti, coerenti e affascinanti. Il risultato può piacere o non piacere, ma non si può dire che l'idea non ci fosse, anzi. In Devilman non c'è NULLA dell'originale, la dualità del personaggio è appena accennata, il rapporto con la sorella adottiva, che nell'originale sfiorava la perversione, qui sembra una favoletta per ragazzi, l'odio, la rabbia compulsiva della sua razza, l'attrazione/disprezzo dell'arcinemico e la sana atmosfera gotica e decadente qui manca del tutto. Sembra di vedere un trailer di Devilman, ci si aspetta il botto da un momento all'altro e poi regala poco o nulla.

    Beninteso, caro uomocaverna, io mi sono divertito a guardarlo, esattamente come mi sono divertito a vedere Hayden che si teletrasportava sulla Sfinge, ma alla fine basta, alla fine non ne potevo più. Una trasposizione di Devilman era davvero difficile, ma potevo anche accontentarmi se restavi un filo vicino al senso della saga e ci mettevi dei combattimenti sensati.
    Un'occhiata se la merita, almeno dal cinefilo incallito, sicuramente dall'amante del manga, ma la delusione è dietro l'angolo.

    E purtroppo anche la risata, se trovavate Versus ridicolo (anche se lo era volutamente) qui sarà la stessa cosa. Peccato non fosse voluta.


    ERRATA CORRIGE: la vecchiaia fa brutti scherzi, ripercorrendo il film mi sono ricordato che il cattivone non usa una spada ma solo Uzi. Chissà dove cavolo l'ho tirata fuori la spada...

    Edited by Stevenus McSion - 4/3/2008, 12:05
     
    .
  3. Tetzuo Marcio
     
    .

    User deleted


    dalla recensione di mcsion mi sembra un trash movie impedibile

    peccato che non lo vedrò mai per rispetto a go nagai
     
    .
  4. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    peccato che non lo vedrò mai per rispetto a go nagai

    Io a chi è interessato consiglio sempre di vederlo, perché in effetti ha degli spunti estetici notevoli. La resa è ridicola, il potenziale trash è davvero esplosivo.
    Se non l'ha ancora fatto, credo che la redazione dovrebbe concedersi una visione e valutare una recensione. Non è sCult ma merita.

    Se in vece è un bel film che cercate... aehm... de gustibus, ci mancherebbe, ma io proprio non me la sento di garantirne la bontà.
     
    .
  5. Tetzuo Marcio
     
    .

    User deleted


    no beh è chiaro che ricerco nei film una visione "artistica" come cinema in quanto arte, però (sennò nn sarei su questo forum) tutto quello che è autopunizione benvenga
    però non so come spiegarmi, un maestro come nagai che ha accompagnato i miei incubi da bimbo con devilman...beh vederlo storpiato da un orrido filmaccio giapponese... :(
     
    .
  6. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Segnalo che protagonista e antagonista (cioé Akira e Ryo) sono interpretati VERAMENTE da due fratelli!
    E che sono membri di una boy-band! Il che lascia capire il target a cui era rivolto il film: ragazzine rincitrullite il cui unico neurone ruota attorno al poster appeso in cameretta.

    Insomma, come se noi facessimo interpretare un film del genere ai Neri Per Caso o ai Take That!... Con tutta la buona volontà, credo che arriveremmo persino a rimpiangere Stramarcio!
     
    .
  7. Tetzuo Marcio
     
    .

    User deleted


    già mi immagino la trasposizione filmica di AKira di otomo, con Max Pezzali nel ruolo di kaneda e Mauro repetto nella parte di Tetsuo
     
    .
  8. LSDriller
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tetzuo Marcio @ 4/3/2008, 18:52)
    già mi immagino la trasposizione filmica di AKira di otomo, con Max Pezzali nel ruolo di kaneda e Mauro repetto nella parte di Tetsuo

    Ho letto questa frase 10 minuti fa e sto ancora ridendo XD
     
    .
  9. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    In ogni caso siete dei grandi mi avete fatto schiantare con le risposte! Mitico forum!!!!!
    Buona autopunizione allora!!!
    Yo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    riesce ad essere peggio di Fist of the north star?
    se è così mi fiondo a cercarlo, altrimenti lo ricerco più con calma ;).
    Tanto sto cercando di fare scendere "per un pugno nell'occhio" ma mi sa che due versioni su due sono fallate :(.
    Contacts
     
    .
  11. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    riesce ad essere peggio di Fist of the north star?

    Tecnicamente è di certo superiore, la resa forse è simile. Diciamo che la Bruttura (con la 'B') è superiore in Chenshiro. Devi considerare l'equazione che per fare 'sto Devilman hanno ottenuto molta più grana di quanta ne potesse avere Fist e si vede, è proprio caciara la realizzazione.
    Cmq potenziale trash elevato, se ti intriga dacci un occhio.
     
    .
  12. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    Onestamente di devilman si salva solo il vecchio manga e i vecchi oav, la serie tv (quella con il devilman verde per capirci) già è parecchio bruttina e all'acqua di rose, poi la sigla italiana fa cadere le braccia ("come un angioletto su nel cielo volerai se ti innamorerai" è un indecenza, manco nell' Albero Azzurro si cantavano cose così!).

    I "fumetti remake" recenti hanno un tratto decisamente migliore rispetto al vecchio ma come storia non riescono a scarfirlo.
    Ciliegina sulla torta però è questo film, nel quale mi aspettavo di trovarci qualcosa di carino e invece è stata una mazzata come tutti i suoi colleghi del genere.

    Ma nonostante tutto il male che possa pensare su certi attori in carne ed ossa, trovo trashate come questa cosa buona e giusta:

    http://youtube.com/watch?v=lgrYyI6BgYo
     
    .
  13. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    http://www.gomorrahy.com/trailer-park/meatball-machine.htm

    Io ho questa roba da un po' e ancora non ho avuto l'occasione di guardarlo. Ho visto qualche scena e credo abbia un potenziale notevole, giusto per restare in tema jappo-violence-follia pura.
     
    .
  14. Kaptain-Kefiah
     
    .

    User deleted


    poteva essere il film del millennio, e invece...

    ...spero non facciano mai la trasposizione di Devil Lady!
    image
    ah, si, questa è Devil Lady, e a lei il film non è piaciuto.
     
    .
  15. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaptain-Kefiah @ 30/8/2009, 09:24)
    poteva essere il film del millennio, e invece...

    ...spero non facciano mai la trasposizione di Devil Lady!
    image
    ah, si, questa è Devil Lady, e a lei il film non è piaciuto.

    devil lady è gnocca!
     
    .
30 replies since 4/3/2008, 01:10   508 views
  Share  
.