CULT B-MOVIE: FISTS OF THE WHITE LOTUS

Di Lo Lieh, con Lo Lieh e Gordon Liu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PatrickBateman
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivato da Hong-Kong ieri mattina questo DVD che ho comprato su EBAY 3 settimane fa a 12.50 dollari spese incluse.
    Era un film di arti marziali che bramavo vedere da tempo, l'avevo anche scaricato da internet in DiVx, ma non avevo voluto vederlo in attesa di una qualitativamente migliore versione DVD che avevo in programma di comprare.
    Appena mi è giunto tra le mani, l'ho scartato con la bava alla bocca, bramoso di visionarlo, ma non prima di aver esaminato le specifiche del DVD.
    Audio Inglese stereo, formato Widescreen 2.35:1, NTSC regione 0 ( ovvero: "playable worldwide" ) e traccia video riversata dal master originale non restaurata.
    Custodia rigida in perfette condizioni, nonostante il volo "Hong-Kong ---> Arezzo", edizione originale del film(la label è la RED SUN) e non bootleg(spesso fregano con i film vecchi vecchi, state attenti prima di comprare, fanno DVD con programmi di DVD AUTHORING riversando da una VHS analogica direttamente su supporto digitale, poi stampano copertine colorate e spacciano il DVD per originale, e soprattutto lo fanno pagare a prezzo pieno!!!), copertina a colori corrispondente a quella della foto dell'oggetto EBAY e trama riportata sul retro in lingua inglese, ma specifiche del DVD in lingua Cantonese.
    La sera dopo cena me lo sparo e verifico di persona la qualità del DVD, che fortunatamente corrisponde alla descrizione sul retro (mai fidarsi troppo di ciò che scrivono a proposito di film supervecchi e introvabili nel retro della custodia del DVD, spesso e volentieri, generalizzano e capita che il formato descritto non corrisponda al vero, lo stesso dicasi per il minutaggio che, a seconda dello stato della copia da cui è stato riversato, può subire sostanziali differenze); unico NEO del DVD in mio possesso, alcune fastidiose usure del master originale che accompagnano il film dall'inizio alla fine, ma purtroppo si vede che il master originale fornito dalla Shaw Brothers era quel che era e di certo mettersi a fare un'opera di restauro su tutto il catalogo completo della SHAW (748 titoli in totale) non è un "boccon da ghiotti" e bisogna accontentarsi se si vogliono vedere film così antichi, nonostante si guardino paradossalmente su supporto digitale.
    Per quel che riguarda il minutaggio, essendo in formato NTSC, la velocità di scorrimento è di 24 fotogrammi al secondo, la STESSA del fotogramma proiettato in pellicola.Quindi,i film,se visti in NTSC,durano ESATTAMENTE come quelli visti in sala.In Pal,invece,i fotogrammi al secondo sono 25; vanno così via 150" per ogni ora di proiezione-pellicola; per cui, visto che il nostro standard è il PAL, il lettore DVD adatta il film al nostro formato Europeo e se il film dura 2 minuti in meno, non c'è da spaventarsi, basterà fare i dovuti calcoli per capire che la versione che abbiamo visto è UNCUT !!!

    Ma passiamo al FILM:

    "FISTS OF THE WHITE LOTUS"
    (Hung wen tin san po pai lien chiao)

    Anno: 1979, colore
    Genere: Arti Marziali
    Durata: 96'
    Di: Lo Lieh
    Con: Liu Chia Hui (aka Gordon Liu), Huy Ya-Hung e Lo Lieh.



    [ATTENZIONE: SPOILER]

    Il film in questione è il secondo capitolo della trilogia inerente al perfido "PRETE PEI-MEI", interpretato dal camaleontico LO LIEH.
    L'azione si apre ricollegandosi al primo capitolo, nel quale Gordon Liu e suo fratello sconfiggono il fratello di PEI-MEI, che anche lui, guarda caso si chiamava PEI-MEI, uccidendolo in uno scontro mortale.
    Dopodichè l'aziuone passa al presente ed entra in scena il PEI-MEI che si vuole vendicare della morte del fratello e stermina la famiglia di Gordon Liu, uccidendogli il fratello e la sorella.
    Restano vivi solo lui e la moglie del fratello (incinta di un bimbo) che scappano a rifugiarsi a casa del fratello di lei (un tipo bizzarrissimo con una capigliatura inutile) che darà loro cibo, ospitalità ed un lavoro.
    A questo punto Gordon Liu è animato soltanto dal desiderio di vendetta e vuole andare al tempio del Loto Bianco ad uccidere il Malvagio Prete PEI-MEI, un invincibile maestro di Kung-Fu, dotato di poteri inauditi: riesce ad annullare il peso del suo corpo per alcuni secondi, di modo che quando un nemico lo attacca, invece di colpirlo, lo sposta nell' aria come un foglio di carta, così, nessuno riesce mai a colpirlo.
    Inoltre PEI-MEI è a conoscenza di una tecnica segreta che si chiama "IL COLPO DEI 9 PASSI": in pratica, egli colpisce la vittima in 5 punti vitali del corpo, dopodichè, non appena la vittima compie 9 passi muore di arresto cardiaco.
    Gordon Liu, per sconfiggere il Meschino prete del Loto Bianco, si allena come un disperato e acquisisce una forza immane, alchè decide di andare a sfidarlo, ma una volta che è faccia a faccia con il baffuto maestro, si accorge che la sua forza è inutile contro di lui, anzi, più usa la forza e più sarà difficile colpire il Prete, che grazie alla sua tecnica del "divenire leggero come carta di riso", ad ogni pugno del Monaco trecciuto vola nell'etere spostato dal movimento dell'aria.
    Gordon Liu, stremato, alla fine non ce la fa più e PEI-MEI gli fa il colpo mortale dei 9 passi.
    Il giovane guerriero Shaolin, fortunatamente, a causa del fatto che è stremato, sviene prima di fare 9 passi e ruzzola giù da una rupe dove poche ore dopo lo trova il fratello della donna che lo carica in spalla e lo porta a casa.
    Una volta a casa chiamano un esperto in agopuntura per stimolare i punti segreti che PEI-MEI gli ha premuto per cercare di salvarlo, annullando il colpo dei 9 passi: l'operazione con gli aghi riesce e il dottore lascia a Gordon Liu un libro sull'agopuntura che egli si mette a leggere per cercare di capire quali sono i punti vulnerabili del corpo umano, in modo da poter applicare quelle tecniche per sconfiggere il malefico prete del Loto Bianco.
    Inoltre capisce che la forza è inutile per riuscire a colpire il baffuto maestro di kung-fu e quindi deve imparare a combattere come una donna, per fare questo si fa insegnare dalla fidanzata del fratello che gli impartisce dure lezioni basate su: ricamo, cucito, cullare i bambini, intrecciare i giunchi, danzare !!!
    Voi vi domanderete, e cosa c'entra con i duri allenamenti di Kung-Fu ??? Ebbene un po' come c'entra il dare la cera e togliere la cera per DANIEL LARUSSO !!! Grazie ai movimenti delle attività femminili, Gordon acquisisce la leggiadria, la delicatezza, la dolcezza e la grazia di una fanciulla, scordando i modi duri del Kung-Fu dei monaci Shaolin improntati sullo stile della TIGRE e del SERPENTE.
    Dopo questo allenamento, Gordon si farà costruire dal fratello della ragazza, tanti manichini di carta di riso per allenarsi a colpirli senza spostarli o farli cadere e poi si allenerà nell'ago puntura studiando a fondo il libro lasciatogli dal dottore.
    Una volta terminato l'addestramento, Gordon si reca al Tempio del Loto Bianco a sfidare per l'ennesima volta il Baffuto maestro e riuscirà ad ucciderlo grazie al duro allenamento e agli aghi che cela incastrati nella sua lunga treccia nera, ma il combattimento non sarà facile(nel film dura 15') e più di una volta rischierà di soccombere sotto i colpi mortali dei PEI-MEI.
    La sua vendetta eroica si compie, dunque, ma solo grazie al grande sacrificio, alla dedizione, alla detrminatezza e all'umiltà di questo baldo monaco Shaolin.

    user posted image

    "FISTS OF THE WHITE LOTUS" è un film divertentissimo, ricco di azione, ricco di umorismo e ben coreografato, la confezione, come in tutti i film targati SHAW BROTHERS, è ottima, gli attori sono molto bravi (sono sempre gli stessi di tutti i film Shaw) e soprattutto sono ottimi atleti, la sceneggiatura è fin troppo complessa e ben strutturata per essere un Kung-Fu movie anni '70 e la Regia di Lo Lieh è funzionale ed essenziale a mettere in scena l'azione senza esagerare in zoomate vertiginose(cosa comune a molti registi SHAW) o in prolissi movimenti di macchina che avrebbero allentato il ritmo e la tensione; il film è un Kung-Fu movie e Lo Lieh fa bene a tenersi sul semplice e immediato.
    Il film è accompagnato da un piacevole tema musicale orientaleggiante che è possibile apprezzare in toto nei primi 5 minuti.
    Ci sono anche delle GAG spassose, per esempio, quando Gordon Liu fa i lavori da donna e i maschi lo prendono in giro dandogli della checca e il fratello della ragazza gli rifà il verso imitandolo e dicendo che gli è pure cambiata la voce !!!
    La carattterizzazione dei personaggi è stereotipata, semplice, ma essenziale allo scopo della sceneggiatura.
    I personaggi non hanno conflitti interiori profondi e complessi come nei film del maestro degli SHAW STUDIOS: CHANG CHEH e forse, per questo, a volte si respira aria di DEJA-VU, in quanto il tema della vendetta è comune a tutti i film di questo genere e basare il conflitto del protagonista solo su quello può risultare "già visto", ma le bizzarre e assurde impennate che la storia prende grazie a notevoli , ma soprattutto originali e innovative idee di sceneggiatura(la tecnica della perdita di peso, il colpo mortale dei 9 passi, l'agopuntura come arma mortale) rendono il film piacevolissimo e fanno dimenticare i DEJA -VU iniziali sul tema trito e ritrito della vendetta come unico scopo da perseguire.
    Le location sono pochissime, il film è stato girato in 3 interni ed un esterno, ma il ritmo non manca e le scenografie sono abbastanza ben curate, soprattutto quelle del tempio del Loto Bianco, dove PEI-MEI gode dei comfort più assurdi (piscina personale riscaldata, altare personale privato per pregare, camera da letto esagerata, stanza per la scrittura e la meditazione... ).
    Il film è ben fotografato e ben montato, non ci sono scarti di montaggio o buchi tra inquadrature, nè accelerazioni di pellicola, il prodotto è professionalmente ben riuscito e ben prodotto, non ho notato particolari sbavature.
    Un MUST per chi ama i film di questo genere, forse uno dei migliori che gli studi SHAW abbiano mai prodotto ... SUPER CONSIGLIATO !!!


     
    .
  2. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    In due giorni hai scritto cento pagine di recensioni... non è che stai cercando di candidarti per un lavoro su FilmBrutti.com come quel tipo che ci ha inviato una lettera di assunzione vero?

    A parte gli scherzi, grazie della tua segnalazione... questi contributi non fanno che arricchire il nostro forum e la comunità che ci segue...

    A presto per altre segnalazioni allora!!!
     
    .
  3. PatrickBateman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Frusta @ 20/11/2004, 01:04)
    In due giorni hai scritto cento pagine di recensioni... non è che stai cercando di candidarti per un lavoro su FilmBrutti.com come quel tipo che ci ha inviato una lettera di assunzione vero?

    Vi hanno inviato una lettera di assunzioneeeee ???!!!

    Io per ogni film interessante che mi guardo generalmente scrivo sempre qualcosa e qui o da un'altra parte o nei miei fogli personali, lo riporto volentieri ... Senza scopi di guadagno o altro ... Semplice spirito filantropico/passionale e logorrea digitale !!!
    Mi è sempre piaciuto scrivere e l'amore per il cinema mi stimola ancor più ...


     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Sei grande, hai fatto salire di livello il forum!!
     
    .
  5. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Si... se vai nella sezione articoli del sito dovresti trovarla...

    Eccoti il link
     
    .
  6. Mezzanotte
     
    .

    User deleted



    visto anche questo!

    è il film che Tarantino ha omaggiato con il suo Kill Bill 2: Pei Mei fa il terribile maestro della Squadra Assassina Vipere Volanti di Bill e non manca neanche il suo celeberrimo colpo dei 9 passi !
     
    .
  7. Mezzanotte
     
    .

    User deleted



    più lo riguardo e più mi sento in dovere di ringraziare Bateman per la segnalazione.

    Il sopracitato scontro all'inizio del film intercalato di titoli di testa e fermo-immagine è fra i combattimenti più assurdi che mi sia mai capitato di vedere.

    Per qualche strana ragione i due eroi devono premere dei "punti di pressione" di pei mei fra cui alcuni collocati all'altezza dei genitali si direbbe... ovviamente il monaco è cafonissimo e para di tutto costringendo i due lottatori a manovre assurde per colpire i punti giusti...
     
    .
  8. PatrickBateman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mezzanotte @ 11/12/2004, 23:48)
    più lo riguardo e più mi sento in dovere di ringraziare Bateman per la segnalazione.

    PREGO !!!

    Questo film è un mio CULT, anche se non è da molto che l'ho scoperto !!!


     
    .
7 replies since 19/11/2004, 13:47   347 views
  Share  
.