THE CRIPPLED MASTERS aka IL COLPO MAESTRO DI B.LEE

(FILM interpretato da 2 veri FOCOMELICI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PatrickBateman
     
    .

    User deleted


    "THE CRIPPLED MASTERS"
    1979
    Arti Marziali
    Di: Joe Law
    Con: Jackie Conn e Frankie Shumm
    Durata: 80'


    Che dire di questo magniloquente capolavoro di inestimabile valore artistico ???
    Intanto c'è da dire che è un film di arti marziali del 1979, tradotto in italia e distribuito con il fuorviante titolo "Il colpo maestro di Bruce Lee", in modo da sfruttare commercialmente e subdolamente, nonchè sadisticamente, il nome del famigerato attore che verso la fine degli anni '70 era popolarissimo e aveva fatto conoscere con le sue pellicole il Kung-Fu in occidente riscuotendo un successo clamoroso e inaspettato.
    Sulla scia dell'exploitation dei lungometraggi interpretati da Bruce Lee, questo fu soltanto uno dei tanti film meschinamente tradotti e distribuiti con titoli che erroneamente rimandavano al nome del divo del Kung-Fu movie per antonomasia.
    La traduzione corretta e sensata di THE CRIPPLED MASTERS dovrebbe essere stata qualcosa come "I MAESTRI MENOMATI" o "I MAESTRI MONCHI".
    user posted image
    Difatti il film in questione, interpretato da due attori asiatici realmente FOCOMOLEICI(e quindi FREAK a tutti gli effetti), narra di due sciagurati che vengono amputati, uno delle gambe, e uno delle braccia, da un perfido capo banda che si approfitta malevolmente degli abitanti di un villaggio sottraendo, anzi, estorcendo loro, denaro con la violenza.
    I due FOCOMELICI, una volta nemici, si riincontrano e vengono raccolti per strada monchi dallo stesso maestro che li convince a fare la pace e ad unire le loro forze per vendicarsi dell'umiliazione subita e uccidere il perfido sfruttatore che li ha privati degli arti.
    Il maestro(ovviamente un vecchio decrepito!!!) li istruirà a dovere insegnando loro le tecniche segrete del Kung-Fu sottoponendoli a durissimi e snervanti allenamenti grazie ai quali: il senza gambe imparerà a correre sulle braccia e a fare balzi di 10 metri con la sola spinta delle mani sul suolo, acquisendo l'agilità di un NINJA; il senza braccia invece imparerà ad usare piedi e gambe per fare tutto e addirittura conseguirà la facoltà del pollice opponente podalico e la conseguente prensilità dei piedi(un po' come le scimmie), tanto da maneggiare lancie, canne di bambù e scagliare pietre con la precisione di un cecchino.
    Inoltre, i due FOCOMELICI, grazie al segreto dell'elefante di giada, impareranno a compensarsi l'un con l'altro, ovvero, useranno per sconfiggere il tiranno, una speciale tecnica tipo VOLTRON, cioè si uniranno all'altezza del bacino con uno speciale gancio e si muoveranno come fossero una solo persona fisico, uno usando le braccia e l'altro usando le gambe !!!
    Le scene sensazionali di questo film sono innumerevoli e solo un'attenta visione renderà merito alla magniloquenza di tale pellicola.
    La bravura degli attori, che ripeto, sono davvero dei menomati nella vita, è indicibile e viene sottolineata continuamente dalle loro continue evoluzioni aeree, mosse assurde, salti mortali e capriole che dimostrano il loro valore reale di atleti nonostante l'afflizione da grave handicap dalla quale sono permanentemente afflitti.
    Il film "THE CRIPPLED MASTERS" è unico nel suo genere e non troverete nulla di simile al mondo, un'operazione sì, sadica, ma anche di una originalità inaudita e di un coraggio (soprattutto da parte degli interpreti) cinematografico senza precedenti.
    Questo film si colloca tra i più bizzarri mai realizzati nella storia del Cinema di arti marziali (e forse non solo) e gode di una discreta fama e di un numero spropositato di cultori (tra cui io!!!).
    Inoltre, oltre all'interessante e bizzarrissimo aspetto FREAKEGGIANTE, c'è da dire che "THE CRIPPLED MASTERS" scorre bene, è piacevole, mai noiso, ben diretto e ben coreografato, soprattutto se si pensa alla difficoltà che stunts, coreografi, attori monchi e regista avranno dovuto affrontare girando le scene d'azione, vista la grave e condizionante menomazione dei due protagonisti che senz'altro ha influenzato in negativo lo svolgersi delle riprese; nonostante questo, la pellicola appare sorprendentemente realistica.
    Peccato per il finale tirato via e la prevedibilità della sceneggiatura(cosa comune a tutti o quasi film di arti marziali di quel tempo, fatta esclusione per i capolavori di Chang Cheh).
    Una visione cmq stra-consigliata e di rara originalità ... Si astengano le persone troppo sensibili, il film potrebbe suscitare sdegno e disapprovazione per lo sfruttamento degli handicap a scopo di entertainment e la visione potrebbe risultare disturbante, offensiva e ridicoleggiante.
    Il mio consiglio personale è quello di abbandonare i pregiudizi e di procurarvi assolutamente questo MASTER-PIECE del Cinema orientale e gustarvelo in ogni sua sfumatura, ne vale davvero la pena è un CULT indiscutibile !!!
    Tra le altre cose si può facilmente reperire presso la ELLEU MULTIMEDIA in lingua italiana(io ne possiedo una personale e rarissima edizione DVD originale con doppio audio inglese/cantonese) alla straconveniente cifra di 7,50 EURO escluse le spese di spedizione, ovviamente la qualità del DVD non è trascendentale e non ci sono nè extra, nè sottotitoli e il formato video è 4:3 e non WIDESCREEN, ma non lasciatevi intimorire da questi dettagli e catapultatevi nel sito della ELLEU ad ordinare la vostra copia personale di questra pietra miliare prima che vada fuori commercio !!!

    ECCO IL LINK:
    http://www.elleu.it/customer/product.php?p...16&cat=3&page=1

    user posted image

    INDIMENTICABILE !!!


     
    .
  2. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Una vera sfida per FilmBrutti.com, sapevo dell'esistenza di questa pellicola e sono tentato di vederla. Lo staff cosa dice a proposito? La compriamo e la recensiamo?
     
    .
  3. juL
     
    .

    User deleted


    A leggere la recensione mi intriga davvero...

    Io aprirei una sezione CULT dove mettere i B-Z che non sono visibilmente trash e che hanno spunti di genio o in un certo senso sono trash consapevoli di esserlo. (capite cosa intendo)
    ...su quella sezione si potrebbe girare anche la recensione di questo film...(insieme a Cannibal Holocaust a Zombi 2 e a quelli del tipo del Signore degli Anelli)

    Potremmo anche proporre Patrick come coresponsabile della sezione e proporgli qualche integrazione alle nostre recensioni per adattarle al nuovo spazio.

    Che ne dite?
     
    .
  4. PatrickBateman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juL @ 19/11/2004, 11:58)
    A leggere la recensione mi intriga davvero...

    Io aprirei una sezione CULT dove mettere i B-Z che non sono visibilmente trash e che hanno spunti di genio o in un certo senso sono trash consapevoli di esserlo. (capite cosa intendo)
    ...su quella sezione si potrebbe girare anche la recensione di questo film...(insieme a Cannibal Holocaust a Zombi 2 e a quelli del tipo del Signore degli Anelli)

    Potremmo anche proporre Patrick come coresponsabile della sezione e proporgli qualche integrazione alle nostre recensioni per adattarle al nuovo spazio.

    Che ne dite?

    Sono lusingato della carica onorifica della quale mi volete investire, tempo permettendo, sarò onorato di collaborare con voi.
    Il proprietario del dominio è editore per caso ?
    In tal caso, però, non so se potrei firmare le mie recensioni, dovrei informarmi, in quanto sono giornalista/pubblicista di un notiziario/telematico col quale ho un contratto ...
    Se non siete legati all'editoria, invece, non ci sono problemi ...


    THNX !!!


     
    .
  5. juL
     
    .

    User deleted


    Purtoppo è editore...di cazzate
    Scherzi a parte è un ingegneraccio malefico, tranquillo...

    cmq vediamo se agli altri va bene, per me è Ok al 100%, basta che non mi accrediti come film CULT le trashate che recensiamo noi
     
    .
  6. Mezzanotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io aprirei una sezione CULT dove mettere i B-Z che non sono visibilmente trash e che hanno spunti di genio o in un certo senso sono trash consapevoli di esserlo. (capite cosa intendo)
    ...su quella sezione si potrebbe girare anche la recensione di questo film...(insieme a Cannibal Holocaust...


    ARGH! Non mi toccare il BEL film di Deodato!


    Comunque riguardo alla versione in italiano di crippled masters per giustificare il titolo "il colpo maestro di bruce lee" in fase di doppiaggio si inventarono una storia assurda con i due eroi che dovevano trafugare una fantomatica statua di cavallo che nascondeva il segreto del sopracitato colpo.

    Veramente delirante.
     
    .
  7. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Concordo con juL, si rende necessario ed imperativo, oltre al restyling del sito, l'apertura di una sezione cult...

    Per quanto riguarda Bate non preoccuparti... siamo tutto tranne che legati all'editoria... nonostante abbiano già provato a farsi assumere da noi purtroppo dobbiamo ammettere che non siamo assunti neppure noi... figurati se possiamo assumere qualcuno noi (fanno eccezione il buon Presidente ed il nostro amato GPG Hanging)!!! Al massimo lo paghiamo in Trolli Jojo!!!

     
    .
  8. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    In che senso faccio eccezione?
     
    .
  9. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Che tu sei assunto
     
    .
  10. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Magari! Sai che sono solo un co.co.co......

    Edited by PresidenteMarchiño - 27/11/2004, 19:33
     
    .
  11. Hanging Garden
     
    .

    User deleted






    Tutto ciò è bellissimo.

    Edited by Hanging Garden - 28/11/2004, 21:55
     
    .
  12. Mezzanotte
     
    .

    User deleted


    su crippled masters aggiungerei che anche il villain di turno è un "freak", un mostro: ha una parte della faccia divorata da una piaga simil-lebbrosa e una gobba con la consistenza dell'acciaio che usa sfacciatamente in combattimento per parare e farsi scudo.

    Non solo, la gobba si dimostra un'arma letale anche in attacco: il suo "colpo gobbo" è una tecnica mortale fra le più insidiose con la quale schiaccia o spezza le ossa dei suoi avversari!

    Edited by Mezzanotte - 29/11/2004, 02:16
     
    .
11 replies since 17/11/2004, 17:57   598 views
  Share  
.