H.P.Lovecraft's Re-Animator

[S]Cult

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Vista l'opportunità che viene data ai frequentatori del forum di poter contribuire alla sezione [S]Cult, mi accingo a recensire uno dei miei film preferiti nella speranza di arricchire il sempre più vasto archivio di FilmBrutti.com!

    H.P.Lovecraft's Re-Animator
    image
    di Stuart Gordon (1985)
    Nell'istituto di medicina dell'università di Zurigo il dott. Gruber muore misteriosamente in seguito a uno dei suoi tanti esperimenti, il giovane Herbert West, il suo ultimo discepolo, dopo la scomparsa del suo mentore decide di proseguire i suoi studi alla Miskatonic Medical School di Arkham (il nome Lovecraft vi dice niente?) nel Massachusettes, portando con se una preziosissima scoperta : un fluido fosforescente in grado di riportare in vita persone e animali deceduti da poco. West, aiutato dal giovane Dan ma ostacolato dal primario Carl Hill, accusato da Herbert di aver plagiato le scoperte del dott. Gruber, riuscirà finalmente a testare su svariati cadaveri gli effetti del fluido rianimante: le conseguenze saranno nefaste. Acclamato già dal 1985 (anno della sua uscita) “Re-Animator” rappresenta lo strepitoso esordio della premiata ditta Stuart Gordon (regia) e Brian Yuzna (produttore), risultando (a conti fatti) una delle più belle pellicole horror-comedy degli anni ottanta. La sceneggiatura del film, liberamente ispirata dal racconto di H.P.Lovecraft (Stuart Gordon negli anni a seguire girerà numerose pellicole tratte dalle opere del celebre scrittore di Providence) "Herbert West professione rianimatore", risulta efficace ed adrenalinica miscelando alla perfezione commedia e orrore, condendo il tutto con generose dosi di emoglobina. Di fatti questo straordinario film è divenuto una tappa obbligata per ogni patito dello splatter, anticipando di qualche anno pure il neozelandese Peter Jackson, il campionario del gore è alquanto vasto e (a suo modo) variegato, presentando effetti speciali dalla realizzazione ruspante ma visivamente molto efficaci, leggendaria la scena nella quale il ventre di un cadavere rianimato esplode facendo fuoriuscire le interiora che, schizzando fuori, si avvolgono attorno al malcapitato di turno… Meritano una citazione anche l’ottima interpretazione di Jeffrey Combs, nel ruolo dell’implacabile Herbert West e la curiosa colonna sonora dai toni orchestrali, la quale, durante gli “psichedelici” titoli di testa, sembra omaggiare quella del celebre “Psycho” di Alfred Hitchcock. Alla sua uscita la pellicola venne non poco ostacolata dalla censura americana, che lo vietò ai minori di 18 anni, nonostante questo rilevante ostacolo, il film divenne in fretta un buon successo di pubblico e in seguito un vero cult. Insomma, un opera fondamentale, la cui grandezza è ampiamente riconosciuta da ogni patito di horror che si rispetti, quindi se non l’avete ancora visto fatevi un regalo, date una occhiata a questa perla e non ve ne pentirete.

    Paese : USA
    Attori principali : Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Barbara Crampton, David Gale
    Genere : [S]Cult
    Se ti piace guarda anche : Splatters - Gli schizzacervelli, Plaga zombie - Zona mutante
    Reperibilità : Media
    Voto : imageimageimageimageimageimageimage

    Immagini :
    imageimage
    imageimage

    (in senso orario : i titoli di testa, lo schizzatissimo Herbert West, il primo dei rianimati che ci saluta..., scena culto!)

    Ok, penso sia tutto! :D
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Grazie ArkhamLeo, ottima recensione, provvederò quanto prima all'implementazione!
     
    .
  3. Alex77
     
    .

    User deleted


    Grande ArkhaM Leo! Veramente un gran horror Re-Animator. Io ho visto anche il secondo capitolo, c'è il cast principale del primo tra cui ovviamente il personaggio di Herbert West.
     
    .
  4. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 9/10/2007, 08:28)
    Grazie ArkhamLeo, ottima recensione, provvederò quanto prima all'implementazione!

    Grazie a lei Presidente, troppo buono! Dando una occhiata alle immagini del film devo ammettere che ho fatto un attimo di confusione... Ma tanto l'errore non è comunque difficile da scovare!

    :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    povero lovecraft... gli unici film positivi tratti dalla materia dei suoi meravigliosi racconti sono quelli della saga evil dead, ke non riprendono nulla oltra alla nozione di "necronomicon"
    Web
     
    .
  6. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 9/10/2007, 13:52)
    povero lovecraft... gli unici film positivi tratti dalla materia dei suoi meravigliosi racconti sono quelli della saga evil dead, ke non riprendono nulla oltra alla nozione di "necronomicon"

    Come atmosfere Evil Dead ci può anche stare, ma i racconti di Lovecraft sono impareggiabili da qualsiasi films.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    esatto... secondo me lovecraft è impossibile trasporlo in film mantenendolo intatto... al max coi videogiochi son riusciti a far qlcos di decente su chtulu
    Web
     
    .
  8. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    La recensione del buon ArkhamLeo è stata aggiunta nella sezione [S]Cult!
     
    .
  9. star8888
     
    .

    User deleted


    Salve volevo sapere se qualcuno sa il nome di un film dove venivano uccisi dei ragazzi e subito dopo gli veniva inniettato un liquido con una siringa per farli resuscitare il l'ho visto quando ero piccolo e non mi ricordo il titolo grazie
     
    .
  10. Spetsnaz
     
    .

    User deleted


    A me viene in mente RE-ANIMATOR:

    http://www.filmbrutti.com/scult.php?ShowReview=193

     
    .
  11. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Anche a me!
     
    .
  12. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Gran bel Film, Re-Animator!!! Anche Re-Animator 2 ma è un po' forzato il Fatto che abbiano resuscitato Herbert West e il Malefico Dr. Hill... Il Terzo invece lo trovato meno bello...
     
    .
  13. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    H.P.Lovecraft, lo ringrazio tutte le notti per ciò che ha scritto e creato, peccato che nessuno riesca a portare su pellicola i suoi splendidi racconti...forse perchè inpossibile ricostruire tale bellezza e terrore.
     
    .
  14. provolao79
     
    .

    User deleted


    appena visto questo capolavoro, in quanto aspirante medico, ho intenzione di riprendere il tirocinio in neurologia...uaz uaz uazzzzzzzzzzzzz :B):
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ma parlamo di Re-Animator, il capolavoro degli anni 80 di Stuart Gordon, o di un qualsiasi altro Reanimator?
    Fate come faccio io: prima di scrivere, rileggete bene il tutto e, nel caso di titoli di film, andate su Google (o da nantra parte) a verificare che il titolo sia corretto!
    Eccazzo!
     
    .
17 replies since 8/10/2007, 23:33   587 views
  Share  
.