THE CLAN

(lo dovevo segnalare per forza)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ioCaligola
     
    .

    User deleted


    Cosa succederebbe se Christian De Sica decidesse di omaggiare il musical americano?
    Ma ne verrebbe fuori THE CLAN, ovvio! :lol:

    "Il tentativo di "sophisticated comedy" (un chiodo fisso di De Sica regista, dal Conte Max a Trio) ha ancora una volta effetti rovinosi. Il film era stato inizialmente pensato come musical teatrale, ma il colpo di grazia sono proprio i numeri coreografico-canori, che coprono una ventina di interminabili minuti."
    FilmTV


    La prima impressione che ho avuto io, cominciando a vederlo, è stata di trovarmi davanti ad un film proprio stupido, con un valore artistico pari solo ad una qualsiasi puntata di Un Medico In Famiglia. I titoli di testa bastano da soli a far storcere il naso.

    Dopo pochissimo, però, qualcosa cambia. Si ha come l'impressione che, per una volta tanto, Christian De Sica stia facendo qualcosa di intelligente. Un'operazione nostalgica nei confronti dei vecchi musical, ma anche del road-movie, con leggera critica alle nuove generazioni. -Insomma- penso -se ho adorato Rocky Balboa, perché non posso amare questo The Clan?-
    Le scene dei primi balletti sono fantastiche, nella loro povertà, e alcune battute mi hanno fatto ridere davvero, come il Padre Pio sulla Harley-Davidson.
    Si procede con rimandi più o meno espliciti a film come Easy Rider, Thelma & Louise e Interceptor.
    Gli effetti speciali sono davvero balordi, ma è il colpo di fulmine, come lo fu molti anni fa per Chicken Park.
    Si arriva al ritorno a casa di Christian con l'amico Paolo Conticini, dopo esser stati derubati e presi per i fondelli da mezza popolazione americana, e si pensa di essere arrivati all'epilogo del sogno disilluso di un grande autore.
    E invece NO!
    Siamo solo alla metà del film!
    E' questo il dramma, perché man mano che si va avanti la storia si fa pesante e prevedibile. Si ride di meno e ci si diverte meno. Il fascino del balletto in carcere o dell'America on the road si è perso strada facendo.
    Il risultato finale non vale di più di un qualsiasi prodotto televisivo, Medico In Famiglia in primis, e Christian De Sica torna ad essere Christian De Sica.

    :(

    Consiglio vivamente di vedere la prima metà del film... sulla seconda non mi prendo responsabilità.
     
    .
16 replies since 13/9/2007, 19:09   485 views
  Share  
.