Dellamorte Dellamore

Delirio Linchano, o Crossover Improponibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex77
     
    .

    User deleted


    Non posso esimermi da partecipare a questa discussione, (visto il mio avatar :P), per l'ammirazione che ho nei confronti del fumetto Dylan Dog e del suo creatore, ovvero Tiziano Sclavi.
    Dellamorte Dellamore è prima di tutto un romanzo scritto dallo stesso Sclavi e lo finì prima della creazione del personaggio di Dylan Dog, ma fu pubblicato anni dopo, quando il fumetto era già diventato un cult.

    L'uscita del film creò, e crea ancora, un po' di confusione, perchè molti scambiano il protagonista Francesco Dellamorte per Dylan Dog.
    Ciò fu dovuto a due cose buffe: per dare un volto al personaggio, Sclavi, volle che i disegnatori si ispirassero all'attore Rupert Everett, guarda caso anni dopo, fu scelto l'attore inglese per interpretare Dellamorte nel film di Soavi; inoltre il romanzo alla sua uscita, fu illustrato da uno dei più importanti disegnatori di Dylan Dog, Angelo Stano.

    In realtà Dylan Dog fu ricalcato solo in parte, dal protagonista di quel romanzo; sono due personaggi diversi, tant'è che in 2 o 3 storie del fumetto si incontrano.

    Il film di Soavi purtroppo è veramente mal riuscito, penso che il regista volesse creare una sorta di storia fra l'umorismo-nero e il film dell'orrore, non riuscendo poi a fare nell'uno nell'altro.

    A me piace solo l'atmosfera fumettistica del film che effettivamente ricorda un po' quella di Dylan Dog e penso che in Italia sia stato apprezzato solo da pochi fans.
    Stranamente invece ha avuto un buon successo di critica all'estero ed ha molti apprezzamenti anche fra i filmbruttari internazionali; il sito Badmovies, (l'equivalente di filmbrutti americano) gli da un ottimo voto e ne fa una buona recensione!
    http://www.badmovies.org/movies/cemeteryman/index.html

    Edited by Alex77 - 12/9/2007, 21:50
     
    .
62 replies since 11/6/2005, 06:34   1383 views
  Share  
.