Mission to Mars

missione to Nothing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Conosco altri a cui 2001 non piace, ma ciò non toglie che sia un film di importanza fondamentale per la storia del cinema.

    Prima di 2001, il cinema di fantascienza non era altro che una variazione su temi e strutture di stampo poliziesco, thriller o western (in certi casi perfino di commedia).
    Si esasperavano le caratteristiche del "nero" poliziesco con personaggi dalle caratteristiche particolarmente negative (i mostri, gli alieni...). C'era maccartismo, più raramente umanitarismo.

    Non a caso i migliori film del genere sono quelli più consapevoli e meno vergognosi della loro struttura thriller/poliziesca (La cosa da un altro mondo, L'invasione degli ultracorpi...). Hanno il merito di esaltare la suspense e di non dipendere troppo da scenari di cartapesta.

    La fantascienza prima di 2001 non è mai stata un vero genere a se stante, ma al massimo un po' di invenzione e di variazione all'interno di codici canonici.

    Con 2001, invece, nasce la vera fantascienza. E' un film che non è poliziesco, nè thriller, nè commedia, nè noir, nè horror. Cos'è? Si può discutere, ma di certo ha rotto tutti i ponti con la vecchia concezione di fantascienza e l'ha fatta diventare un vero genere autonomo.
    Inoltre da quel momento ogni film di fantascienza ne è stato più o meno influenzato, anche per il solo fatto di negarlo.
    Un po' come in narrativa l'Ulisse di Joyce: può essere considerato noiosissimo, ma ha dato vita al romanzo moderno così come lo intendiamo noi e, sia che seguiamo il suo esempio sia che non lo seguiamo, resta un punto di riferimento da cui non si può prescindere. Anche per il solo fatto di negarlo.
     
    .
20 replies since 7/8/2007, 23:18   356 views
  Share  
.