V per vendetta

aka : arlecchino assassino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francyboy
     
    .

    User deleted


    La trama in XVI parole :
    Uno smorto arlecchino, tesserato col.diretti, abbatte il regime nazinglese a colpi di pugnale e di retorica.

    Premetto che non è un film brutto .budget alto, gli attori se la cavicchiano (eccetto il protagonista che è stranamente inespressivo :-p) e gli effetti speciali non sono male. Tuttavia le scene assurde abbondano : il bacio alla francese lesbo tra la soldatessa jane e una maschera di cartongesso è ormai d'antologia e la macchietta del prete-pedofilo che abbranca la lolita di turno al grido di "adesso ti mostro come sono "RIGIDE" le mie convinzioni!" è pura spazzatura. La pecca principale del film è soprattutto la mancanza un vero collante tra le scene che è tipico del b-movie soprattutto nel finale che si risolve a tarallucci e vino :

    SPOILER (click to view)
    -16 soldati sparano con dei megamitraglioni un caricatore intero a un metro di distanza addosso a V . il quale incassa i colpi e mentre questi ricaricano le armi li ammazza . il mitico giubbotto antiproiettile in lamierino salva la situazione --> puro B
    -"Come faremo a far esplodere il parlamento ?" la donna
    "Ma è ovvio ! Ho preparato un chilometro di metropolitana imbottita di esplosivo 10 anni fa !" V
    come abbiamo fatto a non pensarci ?
    - V è morto è adagiato sulla motrice della metropolitana riempita di tritolo e la donna sta per attivare la leva quando arriva il classico detective che per tutto il film ha cercato di catturare V
    "MANI IN ALTO" poliziotto
    "bisogna farlo ! è per il bene del paese" la donna
    "ok" poliziotto
    -.- perchè ???????????????????????


    Non è autopunitivo . Ma se si guarda da una certa angolazione può far sbellicare dalle risate .
     
    .
  2. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    secondo la tua ottica allora qualsiasi film potrebbe potenzialmente far sbellicare dalle risate. v per vendetta è tratto da un FUMETTO e le parti se così vogliamo chiamarle "demenziali" (anche se in realtà il demenziale è ben altra cosa) non sono messe a caso, è satira esplicita, ci sono parti simpatiche che fanno sorridere ( come quella in cui v per cucinare usa il grembiulino da casalinga) ma davvero non c'entra un emerito accidenti con i filmbrutti, e questo lo dici pure tu quindi davvero non capisco perchè tu l'abbia postato qui :huh:

     
    .
  3. francyboy
     
    .

    User deleted


    - per me non un filmbrutto. ma un film brutto.(lo salva giusto il budget)
    - il fatto di essere tratto da un fumetto non è un attenuante (anzi ... )
    - la presunta comicità volontaria non mi ha fatto ridere . Mi ha fatto ridere la comicità involontaria soprattutto nel finale ...

    poi de gustibus non disputandum est ...

    ps ... credevo che in questa sezione si potesse parlare anche dei film non proprio strettamente osceni O_O

    pps ... premetto che qualche ora prima ho visionato ricky-oh e scary movie 4 ... per cui potrei aver compromesso il metro di giudizio :-D
     
    .
  4. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francyboy @ 18/6/2007, 13:34)
    - per me non un filmbrutto. ma un film brutto.(lo salva giusto il budget)
    - il fatto di essere tratto da un fumetto non è un attenuante (anzi ... )
    - la presunta comicità volontaria non mi ha fatto ridere . Mi ha fatto ridere la comicità involontaria soprattutto nel finale ...

    poi de gustibus non disputandum est ...

    ps ... credevo che in questa sezione si potesse parlare anche dei film non proprio strettamente osceni O_O

    pps ... premetto che qualche ora prima ho visionato ricky-oh e scary movie 4 ... per cui potrei aver compromesso il metro di giudizio :-D

    vabbè chiaro che sia una questione di gusti e per te possa essere un film - brutto però il fatto che sia tratto da un fumetto spiega molte cose che ti possono sembrare assurde, è come se tu vedessi un film di superman, non sapessi chi è superman e dicessi : ah, che cazzata, un tizio che vola! Il principio è lo stesso.
    Io non ci ho trovato niente di involotariamente comico però premetto che qualche ora prima avevo visionato Silent Night di C.H Seller jr e Maniac Nurses... per cui potrei aver compromesso il metro di giudizio
    :°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°D
     
    .
  5. francyboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è come se tu vedessi un film di superman, non sapessi chi è superman e dicessi : ah, che cazzata, un tizio che vola!

    il fatto che compie delle prodezze e che sopravvive a scariche di mitra in bocca in superman è spiegato (Clark kent viene da cripton ... giusto ?) in v per Vendetta no ! forse conosci il fumetto e tutto il background che c'è dietro ma nel film questa parte è appena accennata (la storia del virus è confusa ...) o_O per questo mi ha lasciato mooooolto perplesso .

    Cmq prometto di riguardarmi il film a mente lucida senza contaminazioni bruttiche per poterlo valutare con calma e serenità.

    Edited by francyboy - 18/6/2007, 13:58
     
    .
  6. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Tenendomi al di fuori della discussione principale confermo però che si possa parlare di film che non sono piaciuti
     
    .
  7. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 18/6/2007, 13:51)
    Tenendomi al di fuori della discussione principale confermo però che si possa parlare di film che non sono piaciuti

    hahahhahah come sarebbe che te ne vuoi tenere fuori? presidente, noi vogliamo il tuo parere quindi se non hai ancora visto v o qualsiasi altro film di bruttezza discutibile fallo presto che ci servi!!!
     
    .
  8. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 18/6/2007, 13:51)
    Tenendomi al di fuori della discussione principale confermo però che si possa parlare di film che non sono piaciuti

    Allora ci vorrebbe una sezione apposita... Per me V per vendetta è un film parecchio brutto, non mi sembra ci sia della comicità involontaria, se non quella di voler sembrare un film serio.
     
    .
  9. francyboy
     
    .

    User deleted


    se estrapolata dal suo contesto la scena in cui la tipa rasata si limona la maschera di v può strappare qualche risata. (e questa dovrebbe essere la scena madre del film ...)
     
    .
  10. shambler
     
    .

    User deleted


    Questo "V" è invulnerabile? lessi alcuni episodi del fumetto ma non ho mai visto la conclusione.
     
    .
  11. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallina demonia @ 18/6/2007, 13:56)
    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 18/6/2007, 13:51)
    Tenendomi al di fuori della discussione principale confermo però che si possa parlare di film che non sono piaciuti

    hahahhahah come sarebbe che te ne vuoi tenere fuori? presidente, noi vogliamo il tuo parere quindi se non hai ancora visto v o qualsiasi altro film di bruttezza discutibile fallo presto che ci servi!!!

    OkOk!! Cercherò di vedere V al più presto, magari durante le vacanze che grazie a Dio si avvicinano!

    CITAZIONE (Alex77 @ 18/6/2007, 14:02)
    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 18/6/2007, 13:51)
    Tenendomi al di fuori della discussione principale confermo però che si possa parlare di film che non sono piaciuti

    Allora ci vorrebbe una sezione apposita... Per me V per vendetta è un film parecchio brutto, non mi sembra ci sia della comicità involontaria, se non quella di voler sembrare un film serio.

    Carnosaur è la sezione apposita per parlare del brutto!
     
    .
  12. barbarians89
     
    .

    User deleted


    mi trovo completamente in disaccordo con voi....secondo me V per Vendetta è un gran bel film...molti elementi sono ripresi esattamente dal fumetto...e mi pare che si discosti decisamente dal resto dei film spazzatura che riprendono fumetti vari...
    A FrancyBoy...riguardo a Arlechino Assassino...vai a questionare con il creatore del fumetto sul perchè di quella maschera....(se ha messo quella ci sarà un motivo)
    inoltre ha anche dei buoni spunti su cui riflettere...
    certo alcune scene sono un po banali come pure i dialoghi (forse in inglese sono anche diversi)....
    l'ironia di fondo unità alla comicità fa parte del fumetto originale...
    condividocon Pallina Demonia il paragone con Superman (ma sapete che c'è un tizio che spara ragnatela sui muri....booooo)...
    concludo dicendo che sn un gran collezionista di fumetti e penso che questo insieme a "Il Corvo" (solo il primo)...e al primo di Spiderman--siano gli unici esempi di fumetti rirpodotti cinematograficamente in maniera egregia...
     
    .
  13. Alex77
     
    .

    User deleted


    Non ho avuto modo di vedere e leggere il fumetto di V-per vendetta e mi prometto di farlo visto che i fumetti sono un'altra mia passione, ma il film mi è sembrato per l'appunto troppo fumettistico... inoltre è basato molto su luoghi comuni e scontati. A me poi il modo di fare film dei Wachowski non mi è mai piaciuto, troppo basato su sceneggiature cervellotiche alla ricerca del sensazionalismo facile, da Bound - Torbido Inganno ai vari Matrix.
     
    .
  14. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 18/6/2007, 13:51)
    Tenendomi al di fuori della discussione principale confermo però che si possa parlare di film che non sono piaciuti

    Para...vento. :D

    In realtà il film è tratto da un fumetto che cita apertamente la congiura delle polveri: la maschera, quella di Guy Fawkes, come così l'esplosione finale, sono elementi che rimanderebbero a quel particolare evento storico. Detto questo V per Vendetta non è brutto, non è una cima di film, ma non è sicuramente brutto. Diventa insopportabilmente idealista e mielenso a volte, ma la mia impressione in merito immagino sia irrilevante.

    CITAZIONE (Alex77 @ 19/6/2007, 14:21)
    sensazionalismo facile, da Bound - Torbido Inganno ai vari Matrix.

    Non avrei saputo esprimermi meglio.
     
    .
  15. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Va tenuto presente che il film non rispetta granché lo spirito del fumetto, tanto che persino lo sceneggiatore/creatore del fumetto Alan Moore non ha voluto che il suo nome fosse citato nel film e in pratica ha negato che quest'ultimo abbia qualsiasi validità.

    Il fumetto è iperbolico. Ciò che colpisce di V non è tanto che sia forte e resistente oltre misura, quanto che abbia un'intelligenza tale da prevedere le mosse dei suoi nemici (e dei suoi amici) con giorni di anticipo!
    Ma è l'idea di partenza a essere iperbolica di per sè. Ammettiamolo: è difficile che UN UOMO SOLO, per quanto bravo e intelligente, riesca a far crollare un regime! :o:

    Detto questo, il fumetto benissimo funziona perchè Moore è geniale nel tratteggiare e delineare tutti i dettagli, anche quelli in apparenza insignificanti ma in realtà vitali perché danno realismo e caratterizzazione ai personaggi e agli eventi. Il fumetto non sembra mai "astratto" e "inverosimile", benché filosofeggi tanto e narri una storia che è fantascienza pura.
    Il film, invece, tende a glissare sui dettagli e a esaltare soprattutto le scene madri. Non è un film brutto, ma non si distingue granché da tanti film di fantascienza distopica già visti in passato.
     
    .
115 replies since 18/6/2007, 12:11   2183 views
  Share  
.