Arrival (2016)

Filmbello di fantascienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    8,650
    Location
    La ridente cittadina di Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ciao amici, sull'onda dell'entusiasmo per questo film sono tornato per vedere se qualcuno ne avesse parlato, ma vedo che ancora non è passato sotto i vostri radar.

    arrival-poster-montana-usa-385x600

    Arrival
    Di Denis Villeneuve (che al momento ha in mano il sequel di Blade Runner!), con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker.


    Cerco di dirvi il meno possibile perché sono entrato in sala con pochissime informazioni (e probabilmente poche ce ne sono nei trailer, ma per sicurezza prendete per buono il mio consiglio!) e nell'apprezzare la pellicola è stato un elemento fondamentale.

    Il film è ambientato ai giorni nostri, e parla dell'arrivo di dodici misteriose costruzioni dallo spazio, che presto si riveleranno astronavi, in dodici diversi punti del mondo. I vari governi dei paesi coinvolti si organizzano in modo diverso per gestire la situazione, e noi seguiamo le vicende di un'insegnante universitaria di linguistica che viene convocata per cercare di instaurare una comunicazione con gli alieni e capire cosa diavolo sono venuti a fare qui da noi.

    Basato sul racconto "Story of your life" dell'apprezzato autore Ted Chiang (che ha definito la riuscita della trasposizione più unica che rara, soprattutto per quel che riguarda questo tipo di fantascienza, meno avventurosa e più concettuale), il film punta sulla solidità di soggetto e sceneggiatura più che sulle immagini stupefacenti, anche se gli effetti speciali presenti sono estremamente affascinanti. Al di là degli sviluppi della trama probabilmente il film più verosimile che abbia mai visto a tema extraterrestri.

    Se vi andrà più avanti vi offrirò un'opinione più articolata, nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate voi!
    ContactsWeb
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    sembrerebbe un film interessante...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    E' fedele al libro?

    E' AGGHIACCIANDE QUELLO CHE DITE!

    Da quando i film sono anche fedeli ai libri? Adesso manca solo che gli avvocati dicano la verità XD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    8,650
    Location
    La ridente cittadina di Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (-El Diablo @ 7/2/2017, 10:07) 
    E' fedele al libro?

    E' AGGHIACCIANDE QUELLO CHE DITE!

    Da quando i film sono anche fedeli ai libri? Adesso manca solo che gli avvocati dicano la verità XD

    Beh lo dice l'autore del racconto in questione e mi son fidato, haha.

    Poi entrando nel dettaglio non penso nemmeno che la fedeltà alla fonte sia un requisito o tantomeno un criterio di giudizio, anche se capisco che possa essere importante per gli estimatori del materiale portato su pellicola - ed è la ragione per cui mi son rifiutato di vedere il film tratto dal mio libro preferito, voglio tenermi strette le idee che mi son fatto e soprattutto le facce e le scene che mi sono immaginato! :D

    Ho riportato la cosa per due ragioni: per l'entusiasmo del diretto interessato e perché le sue parole mi hanno permesso di puntualizzare che non si tratta di fantascienza "d'avventura", diciamo!
    ContactsWeb
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Piccione zombi
    A_STAR

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    OFFLINE
    Ha non poche analogie col film dei Manetti bros. "L'arrivo di Wang". Anche il titolo è sinistramente simile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Joey_Zasa @ 11/2/2017, 05:26) 
    Ha non poche analogie col film dei Manetti bros. "L'arrivo di Wang". Anche il titolo è sinistramente simile.

    l'avevo visto....spero che questo sia meglio! ^_^
     
    .
5 replies since 6/2/2017, 16:37   106 views
  Share  
.