These final hours (2013)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SottotitolatoreBrutto

    Group
    Circolino
    Posts
    1,597

    Status
    Anonymous
    Filone apocalittico, un meteorite colpisce la Terra cui rimangono circa 12 ore prima che la scatenata reazione di calore ne bruci la crosta ed ogni creatura; la storia si incentra sulle ultime ore di un Australiano che si sbatte una donna per lasciarla lì a letto e (giustamente :D) andare alla ricerca di un'altra donna, l'attuale ragazza (la prima era l'amante - avrei difficoltà a dirvi chi delle due è preferibile, una meglio dell'altra): nel viaggio incontra però una bimba che è stata catturata da due malintenzionati e che cambierà sensibilmente il suo itinerario; tutto intorno è una continua danse macabre, chi loda il signore chi si dà al sesso sfrenato chi usa violenza a chiunque e chi si impicca ai lampioni visto il calore crescente e le ultime ore di vita rimaste in Terra.

    Il film è curato nel ritratto delle emozioni dei personaggi, il contorno delle ore finali dà una forte sensazione di disperazione e il rapporto tra l'uomo e la bambina è un ottimo spunto; mi è piaciuto anche il poco apporto degli effetti visivi (scelta imposta anche dal budget, immagino), utilizzati solo dove necessario ma insomma relegati solo nei momenti giusti: non è il blockbuster che si regge solo sulla CGI, per intenderci.

    Non è la prima pellicola australiana che apprezzo per onestà e fattura (così su due piedi penso a Wolf creek, un horror coi fiocchi), io che sono un fan dei film apocalittici l'ho trovato molto valido e lo consiglio; solo vi suggerisco di evitare il doppiaggio italiano, davvero troppo piatto in più occasioni.
    Web
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    l'avevo visto in giro ed è un nome che mi sono appuntato per guardare. ora sembra abbastanza il momento per questo filone di catastrofico, ovvero quello in cui non c'è il Bruce willis di turno a salvarti, e la fine è già decisa. ad esempio Cercasi Amore per la Fine del Mondo, oppure -parzialmente- Melancholia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Padre McGruder "il ninja di dio"
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    496

    Status
    OFFLINE
    Bellissimo e davvero deprimente. Nonostante sia stato girato con quattro soldi è davvero ben fatto, la sua natura low budget si palesa davvero soltanto nella CGI penosa alla fine della scena della festa (evito spoiler).
    Web
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ad ogni modo non lo definirei certo un filmbrutto!!! Tra premi e nomination, mi pare che sia un ottimo prodotto:

    2014 - Sitges - Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna
    - Miglior attore a Nathan Phillips

    2015 - Australian Film Critics Association Awards
    - Miglior attrice non protagonista a Sarah Snook
    - Candidatura per la Miglior attrice a Angourie Rice
    - Candidatura per il Miglior attore a Nathan Phillips

    2015 - Festival internazionale del film fantastico di Gérardmer
    - Miglior colonna sonora a Cornel Wilczek

    https://it.wikipedia.org/wiki/These_Final_...2_ore_alla_fine
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Vaz @ 26/1/2016, 09:47) 
    CGI penosa

    CGI penosa? ma che film hai visto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SottotitolatoreBrutto

    Group
    Circolino
    Posts
    1,597

    Status
    Anonymous
    Ma nessuno credo lo abbia definito un FilmBrutto, e a dirla tutta a me non è dispiaciuta troppo la CGI post-party (evitando spoiler), non la definirei penosa ecco.
    Web
     
    .
5 replies since 23/1/2016, 19:28   59 views
  Share  
.