BIRDMAN

PER ME è QUASI MEGLIO BIRDEMIC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi vorrei sapere una cosa: cosa, esattamente mi sfugge di birdman?
    perché sarebbe così bello?
    Mi è venuto in mente semplicemente perché l'altro giorno ho visto l annunciatissimo spotlight è anche là c'era michael keaton e per me ecco è michael keaton che migliora quetsi film e non il contrario

    a prescindere dal fastidioso charleston che è di sottofondo al film per tutto il tempo, già la trama di birdman è quantomeno assurda: un ex attore famoso di un supereroe (tipo non so un tobey maguire,ma di 50 anni) cerca di rientrare nel giro che conta tramite uno spettacolo di broadway: alt. quando mai uno spettacolo, già di broadway, ma poi di OFF broadway , può riportare al succeso? (il testo poi sarebbe tratto da carver, che tral'altro ha fatto solo racconti brevi quindi non capisco come si fa a trarne uno spettaolo non saprei)
    in quale mondo parallelo sono tutti la ad aspettare uno spettacolo teatrale per decidere o no da questo se l'attore è degno o meno di recitare?
    sembra una cosa che ha bisogno di una sospensione della realtà di quelle che non si vedeva ai tempi di bubsy berkley, quando non so la prima ballerina si faceva male e faceva tutto la sua vice; o quella dei film di rooney e la garland.
    seguono solite trite e ritrite e gia viste milleseicento volte storie sugli amorazzi dietro le quinte di uno spettacolo.
    :fb0:
     
    .
  2. Wulfthar
     
    .

    User deleted


    Allora, Birdman è una satira di:

    1) I film di supereroi vari che hanno rotto il c...
    2) Dell'ambiente snob di Boradway.

    L'attore in questione ha velleità artistiche ma ha sfondato con dei trashioni da paura tipo Iron man (che sfottono più volte, in effetti l'attore è la parodia di Downing Jr.), quindi tutti pensano che non valga niente, per questo e per darsi una posa vuole fare teatro (in Italia ad esempio la Marini stessa si vantava "vado a fare teatro"..) ovviamente nell'ambiente tutti lo vogliono fare a pezzi perchè è ricco (a differenza degli attori veri di Broadway....e ovviamente i critici che lo ricordano solo per Birdman sono curiosi di vedere che schifo combina.

    Questo è il succo del film.
     
    .
  3. Memnone
     
    .

    User deleted


    Per me Birdman va oltre il manifestare lo star system in tutta la sua bacatezza, è un attacco all'Ego,

    Link sta recensione di The Movies New Line che spiega esattamente come la vedo, perdeteci una decina di minuti ne vale la pena:

    Video
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Peensavo ignoraste tuti sto ignobile post ma, visto che qualcuno ha risposto, ora rispondo anchio.

    CITAZIONE (Claudia Mastro @ 2/1/2016, 14:46)
    fastidioso charleston che è di sottofondo al film per tutto il tempo

    è jazz, non charleston!!
    JAZZ
    Il tipo di musica riflette perfettamente l'animo dentro la testa del protagonista e la colonna sonora ha ricevuto una nomination ai Golden Globe


    CITAZIONE (Claudia Mastro @ 2/1/2016, 14:46)
    già la trama di birdman è quantomeno assurda

    Assurda? Io l'ho trovata molto realistica, invece: uyn attore non pu giovane, famoso per aver sempre fatto filmetti da supereroe, vuol riscattarsi mostrando, a teatro, quanto sia in realtà bravo come attore.

    CITAZIONE (Claudia Mastro @ 2/1/2016, 14:46)
    un ex attore famoso di un supereroe (tipo non so un tobey maguire,ma di 50 anni) cerca di rientrare nel giro che conta tramite uno spettacolo di broadway

    Non è un "ex attore" ma un attore e basta.
    E poi, invece di Toby McGuire di 50 anni...non è che hanno scelto apposta Keaton perchè ha fatto due volte bnatman forse?
    E svegliatevi gente!!!


    CITAZIONE (Wulfthar @ 4/1/2016, 00:53) 
    L'attore in questione ha velleità artistiche ma ha sfondato con dei trashioni da paura tipo Iron man (che sfottono più volte, in effetti l'attore è la parodia di Downing Jr.)

    A nessuno viene in mente che, invece di una parodia di Downey Jr. e Iron Man, il personaggio sia una parodia di Keaton stesso e del suo Batman?

    Solo io ho notato che la scelta di Keaton non è stata affato casuale?

    Quanto a Broadway, dovete sapere che, soprattutto in USA, se un attore fa anche teatro, allora è considerato davvero un bravissimo attore. Quella di mostrare su un palco, con testi seri e difficili, le proprie capacità di recitazione, è un riscatto a cui il protagonista, dopo una carriera in costume da supereroe, vuol riscattarsi.
    Un conto è un cinecomic (tutto acrobazie ed effetti speciali, quasi nulla recitazioone) e un conto è uno spettacolo a teatro, di cui è anche produttore e regista, per dimostrare quanto ancora sia bravo come attore e quanto ancora valga. Mentre nessuno intorno gli crede.

    Inoltre, aldilà dell'ottima sceneggiatura, c'è anche da segnalare che il film è un capolavoro di tecnica cinematografica, dato che è filmato tutto come fosse un unico piano-sequenza. Cio è importante poiche Keaton è stato costretto a recitare il film come se fosse una piecè teatrale, ovvero provando prima le scene con gli attori e poi, coi vestiti di scena e la cinepresa accesa, a recitarlo per bene, come fosse una sorta dui teatro, proprio per provare la bravura di Keaton anche aldilà della sua fama acquisita con Batman, così come il protagonista deve dimostrare, a teatro, di saper recitare, dopo la sua fama acquisita come Birdman.
    In questo caso il film è quasi autobiografico su Keaton.
    Ma dove ci avete visto un Toby McGuire o un Robert Downey Jr.? Ma scherzate??

    Un capolavoro riconosciuto, come dimostrano anche i premi:
    Ben quattro Oscar, per Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior fotografia e cinque candidature:
    Candidato per il miglior attore protagonista a Michael Keaton
    Candidato per il miglior attore non protagonista a Edward Norton
    Candidato per la miglior attrice non protagonista a Emma Stone
    Candidato per il miglior sonoro a Jon Taylor, Frank A. Montaño e Thomas Varga
    Candidato per il miglior montaggio sonoro a Martin Hernández e Aaron Glascock
    E anche coi Golden Globe non è andata affato male, direi: Miglior attore in un film commedia o musicale a Michael Keaton, Migliore sceneggiatura e cinquecandidature:
    Candidato per il miglior film commedia o musicale
    Candidato per il miglior regista a Alejandro González Iñárritu
    Candidato per la migliore attrice non protagonista a Emma Stone
    Candidato per il miglior attore non protagonista a Edward Norton
    Candidato per il migliore colonna sonora originale a Antonio Sánchez

    Filmbrutto? Non direi. Sembra piuttosto che Claudia mastro non abbia capito nulla di cio che ha visto
     
    .
  5. claudia6
     
    .

    User deleted


    charleston, jazz.... mi sono spiegata uguale.
    non era uno spettacolo di broadway ma di off broadway e comunque non ne basta uno per farti rientrare nel giro (altrimenti tu conosceresti tutti quelli che fanno broadway da anni tipo patty lupone o andrew rannells )
    poi filmare tutto in unico piano sequenza o tale sarebbe 1)una novità 2)una cosa utile e non solo un gigioneggiamento ?
    il resto della trama cosa aveva di così originale e fantastico-premesso che già queste cose non lo sono?
    poi credo che uno possa dimostrare benissimo che è un bravo attore anche con un film di supereroi dato che anche heath ledger c'ha preso un oscar facendo uno di questi film , quindi anche questa teoria è fallace. Michael Keaton se non ha lavorato (lo dico a colui che parlava di similitudini) per anni è stato per i film molto brutti fatti dopo non certo perchè aveva fatto batman. E downey junior non deve dimostrare a nessuno di essere bravo visto che è bravissimo e se non lavora in nulla che non gli procuri un fantatsilione è perchè 1)lha gia fatto per anni,il circuto indie lo conosce meglio di chiunque, mentre gli sceneggiatori di iron man dovevano ancora nascere lui già lavorava con altman e attenborugh 2) non gli interessa, non certo perché non è preso sul serio. voglio aggiungere che non ho mai visto iron man ne batman ne nessun film di fantascienza quindi non sono proprio fan del genere, erano tutte constatazioni obiettive
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (claudia6 @ 4/1/2016, 21:10) 
    charleston, jazz.... mi sono spiegata uguale.

    No, ti sei spiegata male, non spiegata uguale.

    CITAZIONE (claudia6 @ 4/1/2016, 21:10) 
    altrimenti tu conosceresti tutti quelli che fanno broadway da anni tipo patty lupone o andrew rannells

    Cazzo, ma Patti Lupone la conosco da una vita, la vidi per la prima volta in vita mia negli anni 70 in tv, ospite di una puntata del Muppet Show.

    CITAZIONE (claudia6 @ 4/1/2016, 21:10) 
    poi filmare tutto in unico piano sequenza o tale sarebbe 1)una novità 2)una cosa utile e non solo un gigioneggiamento ?

    Un unico piano sequenza mostra quanto siano bravi tutti, senza trucchi, senza barare.
    Bravo al regista, che riesce a costruire scene meravigliose e ipnotiche
    Bravi agli attori che riescono a recitare per scene così lunghe con una grande intensità



    CITAZIONE (claudia6 @ 4/1/2016, 21:10) 
    poi credo che uno possa dimostrare benissimo che è un bravo attore anche con un film di supereroi dato che anche heath ledger c'ha preso un oscar facendo uno di questi film , quindi anche questa teoria è fallace.

    Mapperfavore....
    A Ledger han dato l'Oscar solo perchè è morto, altrimenti sarabbe stato solo candidato. Per carità è stato davvero bravissimo e il premio era effettivamente meritato, ma l'Academy è composta da gente all'antica, lo si sa, e nessun attore in vita verrà mai premiato con l'Oscar per un cinecomic. Mai.

    Fai prima a dire che non hai capito il film (che ironicamente si intitola proprio Birdman o L'imprevedibile virtù dell'ignoranza giuro :lol: ) e fai piu bella figura, invece di arrampicarti sugli specchi tentando di sputare merda su un film che, oltre ad aver raggrannellatro premi in tutto il mondo, ha incassato 103 milioni di dollari costandone solo 16.
    Quindi è stato osannato sia da pubblico che da critica (pubblico: grandi incassi. critica: molti premi)


    Ripeto: c
    candidato a 9 Oscar ne ha vinti 4
    candidato a 7 Golden Globe ne ha vinti 2
    costato 16 milioni, ne ha incassato 103
    Se per voi questo è un filmbrutto....
    Se questo forum è un posto per cinefili.....
     
    .
  7. Wulfthar
     
    .

    User deleted


    QUOTE (v for vendetta @ 4/1/2016, 20:12) 
    A nessuno viene in mente che, invece di una parodia di Downey Jr. e Iron Man, il personaggio sia una parodia di Keaton stesso e del suo Batman?

    Solo io ho notato che la scelta di Keaton non è stata affato casuale?

    Veramente no, sono in disaccordo su questo in quanto Keaton non è diventato famoso per Batman (il suo ruolo più famoso è quella stupida commediola intitolata Harry ti presento Sally) e non è stato dimenticato, inoltre il Batman di Burton era un film con velleità artistiche, che è andato bene ma non è stato un blockbuster senza cervello come quelli di oggi...invece nella sequenza del "sogno" di Birdman si vedono chiaramente esplosioni, esercito americano in azione, insomma ricorda molto Iron Man, Transformer 3 e Avengers.

    Birdman inoltre commenta il successo di Iron Man 3 proprio con il protagonista, dicendo che se non fosse stato per la velleità di attore "serio" sarebbe lui e non Downey Jr. a prendersi tutti i meriti.

    Poi per il teatro, come già detto in Italia avevamo Valeria Marina che al Costanzo Show si atteggiava a grande star perchè "faceva teatro", detto questo detto tutto. :wacko:

    Per il resto sono d'accordo, in particolare l'idea di avere un film con una sola take (con telecamera che la sera va a "riposarsi" a vedere il cielo stellato che poi diviene l'alba) è veramente brillante, ma come detto il film funziona solo se visto come elaborata satira sia dei film idioti di oggi che l'ambiente snob del teatro americano (rappresentato dalla supercritica che ha già deciso di distruggere l'opera solo perchè il tipo gli sta sulle balle perchè è diventato "commerciale").

    Sul giudizio
     
    .
  8. claudia6
     
    .

    User deleted


    keaton era in harry ti presenta sally?ma quello non era billy crystal?
    comunque non giudico un film dagli oscar vinti, anche perchè i miei registi preferiti sono probabilmente powell and pressburger, pressochè ignorati dall academy in più occasioni-e non mi ripeterò su hitchcock, ovviamente, di cui tutti sanno il gramo bollettino oscar-, nè dalle vendite dei biglietti, sennò checco zalone for president
    patti lupone la conoscerai te e pochi altri ma non è certo una star universalmente famosa nonostante abbia fatto di broadway la sua seconda casa.quindi non m dire che la conosci come se fosse questa star rinomata senno anch'io dico di conoscere clara bow buddy rogers e tutto il cucuzzaro sgranando gli occhi quando mi si chiede chi siano come se fosse chissà che domanda.
    se si fa un film realistico deve essere realistico. Faccio un esempio di non rilevanza del teatro: the history boys, uno spettacolo di enorme successo portato in tutto il mondo ma che nella sua versione filmica-che adoro- non ha fatto quasi nulla. E stiamo parlando di uno show di 10 anni fa interpretato da un gruppo di giovani e molto accessibile, che ha un seguito cult

    poi per favore modera i toni dato che ignobile mi sembra un modo veramente volgare di esprimersi soprattutto se hai l'eta che tu credo abbia.
    te l'ho già detto e non intendo ripeterlo, sii più educato (Ce l'ho con v non con gli altri) altrimenti non risponderò più a nessun tuo commento
    non so a cosa ti riferisci poi quando parli di sputare merda (^?)dato che la mia è stata una domanda posta bene e senza offese e spinta solo da curiosità.alcuni spunti mi hanno aiutata, i tuoi sono stati oltre che villani superficiali (ha vinto gli oscar e fatto i soldi allora c'ha ragione)

    ah e riferito a quel "fai prima a dire che non ha capito il film", uhm accidente è proprio quello che ho detto. prima frase se non sbaglio.
     
    .
  9. Wulfthar
     
    .

    User deleted


    Sì mi sono confuso fra Crystal and Keaton, ma non mi ricordo di aver detti che sei ignobile etc... :o: :o:
     
    .
  10. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Non ho visto il film, ma l'associazione Birdman - Batman mi è subito sembrata chiarissima, a partire dal nome.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Wulfthar @ 5/1/2016, 00:04)
    Veramente no, sono in disaccordo su questo

    Va bè, te non fai testo in quanto devi fare il bastian contrario a prescindere.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Che poi ti sei sbagliato su Keaton, che non era protagonista di Harry, Ti Presento Sally
    ma è diventato famoso proprio con i due film su Batman. Prima di quelli (il prijmo è dell'89) lo conoscevano solo per Beetlejuice, quindi forse tutto il tuo discorso su essere famoso/sconosciuto, lo hai fatto avendo in mente il famosissimo Blilly Crystal, sempre sulla breccia a Hollywood tra gli anni 80 e 90 (presentava anche tutte le serate degli Oscar, ad esempio, oltre a recitare in numerose commedie)

    E non ho notato nessun riferimento, nei dialoghi, a Downey jr. e Iron Man 3 (perchè poi proprio il 3? bho...)
    Forse mi sarà sfuggito?.....


    CITAZIONE (claudia6 @ 5/1/2016, 01:28)
    poi per favore modera i toni dato che ignobile

    Claudia, io ho riletto tutto il topic, ma dela parola "ignobile" non v'è traccia. Immaginando che mi sia sfuggita, potresti indicarmela, per favore?


    CITAZIONE (claudia6 @ 5/1/2016, 01:28)
    ah e riferito a quel "fai prima a dire che non ha capito il film", uhm accidente è proprio quello che ho detto. prima frase se non sbaglio.

    Anche io ho visto film che poi non ho affatto capito: la saga di LOTR, oppure quasi tutti i film scritti da David Lynch o anche alcuni film indipendenti, per citare degli esempi....
    Càpita.... ;)

    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 5/1/2016, 11:01) 
    Non ho visto il film, ma l'associazione Birdman - Batman mi è subito sembrata chiarissima, a partire dal nome.

    Appunto: è lapalissiano ;)
     
    .
  12. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    Pensavo ignoraste tuti sto ignobile post ma, visto che qualcuno ha risposto, ora rispondo anchio.

    ecco quando lo dici.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    brava :piccolo:
     
    .
  14. kaciaro
     
    .

    User deleted


    io personalmente feci una fatica pazzesca ad arrivare alla fine.......
     
    .
  15. Claudia Mastro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaciaro @ 7/1/2016, 20:39) 
    io personalmente feci una fatica pazzesca ad arrivare alla fine.......

    ohhhhh ecco. la domanda che faccio sempre a chi ha amato un polpetòn è chiedere "lo rivedresti?"
     
    .
17 replies since 2/1/2016, 14:46   272 views
  Share  
.