La Notte del Giudizio

2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Ucronia, Outopia - Nessun Luogo, Nessun Tempo.

    Status
    Anonymous
    Amici filmbruttari, questa é stata per me una vera sorpresa!
    Non mi aspettavo un capolavoro, ma comunque una indagine abbastanza interessante nel concetto di legalizzazione del crimine, sogiologicamente parlando, come catarsi.

    Come avrete giá capito, il film é stato tutto il contrario!

    -Premessa
    Nel 2022, gli USA sono governati dai Nuovi Padri Fondatori, che hanno abbassato la disoccupazione etc. etc. creando una societá perfetta, anceh sse totalitaria: tutto ció ad un piccolo costo, ossia la legalizzazione di ogni tipo di crimine per un lasso di 12 ore una volta l´anno.

    °ATTENZIONE SPOILER°
    Siccome non ho sbatti di ricordare i nomi, i protagonisti saranno chiamati semplicemente Padre, Madre, Figlio e Figlia...Tipica famiglia del mulino bianco, no? E infatti: il Padre ha fatto i denari vendendo sistemi di sicurezza in previsione della Notte del Giudizio (quando il crimine é legale), la Madre sembra piú preoccupata dal non farsi odiare dai vicini e dal restare in forma ("Amore, questa cena é deliziosa!" "E non c´é nemmeno un grammo di carboidrati!" "Fantastico!" - Scambio di battute clamoroso a cena) piú che dal fare qualcosa di produttivo, il figlio é il solito cagacazzi nerdone sfigato, e la figlia la sterotipica adolescente arrizzacazzi americana.

    Sembra tutto ok, no? Si chiuderanno semplicemente in casa in attesa che trascorra la Notte del Giudizio,no? #Einvece

    Subito dopo cena la famiglia si barrica in casa e le finestre vengono sigillate da pesanti scudi di metallo, ma si scopre che Harry, il fidanzato della figlia inviso al Padre, si era nascosto in casa "perché voglio parlare con tuo padre". A questo punto io ho pensato: "Ecco, adesso questo fa entrare gli amici suoi e se li inculano tutti". #Einvece
    Nel frattempo il Figlio sfigato vede che fuori dalal loro casa c´é un negro che implora aiuto, e invece di farsi i cazzacci suoi lo fa entrare in casa.
    Harry appare e spara al Padre. Cosí. Perché? Boh. Fra l´altro ci resta pure secco, e il Padre ne esce illeso.

    Si scopre che un gruppo di inquietanti figuri stava seguendo il negro per ucciderlo "Come da nostro diritto", e non gli va tanto a genio che la famiglia lo abbia nascosto, anzi, li minacciano di morte in caso non rendano a breve il negro.

    Da qui, parte il delirio.
    Prima di tutto, figli che se ne vanno per i cazzi loro per la casa senza dire niente a nessuno mentre fuori c´é un´orda di assatanati che aspetta solo di entrare per fare fuori tutti.
    Seconda cosa; il Padre. Praticamente due secondi dopo il loro arrivo, i figuri omicidi tagliano la corrente. Padre:"I monitor sono autoalimentati(?), ma il resto della casa é al buio" Ma allora sei deficiente?!?! Vendi sistemoni di sicurezza per la Notte del Giudizio e nemmeno hai dei generatori di corrente? Vabbé...
    Madre:"Ma almeno siamo al sicuro no? Non possono entrare giusto??" Padre:"#Einvece" (riassunto). Si scopre che in realtá i sistemi di sicurezza che vende lui sono fatti dai cinesi con il polistirolo e che non reggono niente. Infatti appena i figuri provano a sfondare porte e finestre tirandole via con una camionetta vengono via subito!! Boh.
    Poi vogliamo parlare del figlio? Egli gioca al piccolo nasconditore di ebrei col negro, apparentemente ignaro o noncurante del fatto che tenerlo nascosto significa che i folli fuori li ammazzeranno tutti. Come giá detto, anche lui corre via per la magione nei momenti meno opportuni. Oltretutto cade anche l´ambientazione di una America totalitaria: ma a questo figliuolo non hanno insegnato che la Notte del Giudizio é cosa buona e giusta? Non c´é qualcosa come una Gioventú hitleriana locale dove gli danno pane e dottrina? Boh. Poi pare che tutti tranne il Padre siano dissidenti in potenza "Ma vedi cosa stiamo facendo?!?!"(mentre legano il negro) e bla bla bla. Ma come, se voi ci fate i soldi su questa cosa!!
    Addirittura un´improvviso cambio di rotta:"Allora cosa facciamo, glielo consegniamo?" "No, ci difendiamo!" Ma cosa, 4 contro 50 lá fuori?!?!!?

    Altra cosa: non si capisce per chi tifare. Dovremmo tifare per il piccolo lettore di Anna Frank? Eppure lui sabota attivamente l´incolumitá della famiglia. Per il Padre, che ha venduto plasticacci cinesi per difese impenetrabili? Per la Madre, donna sostanzialmente inutile? Per il negro, che é suo malgrado la causa di tutto?

    Poi vabbé, colpo di scena telefonatissimo alla fine...

    Mi sembra di aver detto tutto....Con sorpresa ho veduto questo film evolversi in un filmbrutto non indifferente, in ogni caso.
    In sostanza, consigliato a chi ama i protagonisti che cercano di affrettare la propria dipartita in ogni modo!
    Web
     
    .
  2. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Lo vidi pure io tempo fa. La premessa è originale, anche se poco plausibile. Ma in sostanza si tratta del solito film del genere "home invasion". Il seguito è diverso, ma ugualmente godibile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    ora sembra essere il momento dei film su un qualche tipo di futuro distopico.

    concordo abbastanza con la recensione, voglio dire, il padre si è fatto una barcata di soldi vendendo sistemi di antifurto e sorveglianza per la casa, proprio per la notte dello Sfogo, e poi viene tutto giù a momenti con due spallate :P

    comunque a questo punto consiglio di vedere anche il seguito, per me peggiore del primo, decisamente infarcito di luoghi comuni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordo alla grandissima con la recensione di Aufer!!!! Bravissimo...e film irritantisimo e sopravvalutato
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Ucronia, Outopia - Nessun Luogo, Nessun Tempo.

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Todd il Guru @ 5/9/2015, 10:34) 
    ora sembra essere il momento dei film su un qualche tipo di futuro distopico.

    concordo abbastanza con la recensione, voglio dire, il padre si è fatto una barcata di soldi vendendo sistemi di antifurto e sorveglianza per la casa, proprio per la notte dello Sfogo, e poi viene tutto giù a momenti con due spallate :P

    comunque a questo punto consiglio di vedere anche il seguito, per me peggiore del primo, decisamente infarcito di luoghi comuni.

    Oltretutto non si capisce la parentesi di Harry, che non fa in tempo ad essere presentato che muore in maniera assurda (e poi la figlia che é piú risentita verso il padre che l´ha ammazzato per autodifesa che verso Harry che ha provato a fargli fuori il papá).

    Comunque se le premesse sono queste, mi sa che me lo guardo oggi il sequel al posto dell´ultimo Hunger Games (anche questo abbastanza notevole come filmbrutto)!
    Web
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Zombi Cinese "Galliani"
    MALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    t(ROMA)ville

    Status
    OFFLINE
    concordo, mi è sembrato un gigantesco "vorrei ma non posso". il sequel lo avevo considerato leggermente superiore, ma non mi ricordo perchè.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Ucronia, Outopia - Nessun Luogo, Nessun Tempo.

    Status
    Anonymous
    Visto oggi il sequel.

    L´ambientazione piú dinamica (i protagonisti si muovono per la cittá) é rovinata dalle supercazzole pseudopolitiche ("Non é giusto!" "Sono i ricchi a volere lo Sfogo!" etc. etc. ), in particolare da parte della solita figlioccia rompipalle, ma anche da parte di una fazione di ribelli in stile Pantere Nere. Ci mancano solo le magliettine di Che Guevara e gli slogan "El pueblo unido jamás será vencido" e siamo a posto.

    Purtroppo anche gli spunti filmbrutteschi sono minori: le storie personali dei protagonisti sono scialbe e vi annoieranno soltanto (e certo il fatto che quasi tutti siano dei piagnoni insopportabili non aiuta), alcuni colpi di scena abbastanza telefonati. In compenso la scena dell´asta é decisamente soddisfacente, come anche la sparatoria che la segue.
    Web
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    si, è vero, il volerla buttare a tutti i costi sul sociale risulta stucchevole, poi il film è niente bello, ma anche poco filmbrutto e alla fine più noioso che altro.

    e ora vediamo se ne fanno un numero 3....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    ...essì, c'è anche il numero 3, Election day si chiama. è disponibile anche in dvd, io lo voderò prossimamente e poi vi farò sapere....ma già non ho un buon presentimento :paura: :incredibile:
     
    .
  10. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    L'ho visto tempo fa, me lo ricordo vagamente. E' simile al secondo episodio.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 3/4/2017, 09:52) 
    L'ho visto tempo fa, me lo ricordo vagamente. E' simile al secondo episodio.

    visto oggi! si, in effetti non è troppo diverso dal secondo, forse leggermente meglio (meno peggio va....), comunque troppo lungo e ancora più stucchevole nella lotta ricchi contro poveri e anche bianchi contro neri.

    il finale è leggermente aperto, anche se dagli eventi in teoria la saga potrebbe concludersi, vediamo, il prossimo capitolo cosa potrebbe essere, il Ballottaggio? :D

    comunque, se non avete visto nemmeno il primo è una serie che potete saltare senza rimpianti.
     
    .
10 replies since 5/9/2015, 01:57   158 views
  Share  
.