Signori, il delitto è servito

a.k.a. Cluedo - Il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    Signori, il delitto è servito (Clue) è un film del 1985 scritto (insieme a John Landis) e diretto da Jonathan Lynn di genere Giallo-Commedia, tratto dal gioco di società Cluedo (Clue). Il film è la prima trasposizione cinematografica di un gioco in generale e la prima di un gioco da tavolo. Gli interpreti principali sono: Eileen Brennan, Madeline Kahn, Christopher Lloyd, Michael McKean, Martin Mull, Lesley Ann Warren, Tim Curry, Colleen Camp e Lee Ving. Musiche di John Morris.

    Trama

    1954, sei persone sono invitate ad una cena in una misteriosa villa del New England. Vengono ricevuti dal maggiordomo, Wadsworth (Tim Curry), il quale ricorda loro che a ciascuno è stato assegnato uno pseudonimo per essere protetto dalla sua vera identità. Il settimo ospite, Mr. Boddy (Lee Ving), arriva durante la cena. In cucina sono presenti la cuoca, la signora Ho, e una cameriera francese, Yvette (Colleen Camp). Dopo la cena, riuniti gli ospiti nello studio, Wadsworth rivela che sei di loro hanno in comune l'essere vittima di un ricatto da parte della stessa persona.

    Mrs. White (Madeline Kahn):
    È ricattata per la morte, mai del tutto chiarita, del marito.

    Professor Plum (Christopher Lloyd):
    Psichiatra, è stato radiato dall'ordine dei medici perché sospettato di aver abusato di una paziente. Lavora attualmente per l'Organizzazione Mondiale della Sanità dell'ONU.

    Mrs. Peacock (Eileen Brennan):
    È la moglie di un senatore sospettato di corruzione.

    Miss Scarlett (Lesley Ann Warren):
    Gestisce un bordello illegale a Washington.

    Il Colonnello Mustard (Martin Mull):
    Lavora per il Pentagono ed è un cliente di Miss Scarlett.

    Mr. Green (Michael McKean):
    Lavora per il Dipartimento di Stato e deve nascondere la sua omosessualità per mantenere il suo lavoro.

    Si scopre che il loro ricattatore è Mr. Boddy. Presto arriverà la polizia, chiamata da Wadsworth, a cui ognuno potrà denunciare Mr. Boddy. Quest'ultimo, però, ricorda agli ospiti che la denuncia alle autorità porterebbe alla luce i loro segreti e li umilierebbe. Così, suggerisce ad ognuno degli ospiti di prendere un'arma e di uccidere Wadsworth. La luce nello studio si spegne. Si sente un colpo, poi un corpo che stramazza a terra, quindi uno sparo che rompe un vaso, seguito da un urlo. Quando la luce si riaccende il corpo sulla moquette dello studio non è di Wadsworth, ma di Mr. Boddy. Cercando di limitare i danni e scoprire il colpevole, gli ospiti si imbatteranno in nuovi omicidi e sorprendenti colpi di scena fino alla rivelazione finale.
    Particolarità del film sono i tre finali alternativi, svelati da Wadsworth. Nella versione televisiva e in VHS i tre finali vengono mostrati uno dopo l'altro, dove i primi due sono indicati come possibili e il terzo come quello vero. Nella versione in DVD è data la possibilità di scegliere un finale qualsiasi prima dell'inizio del film. Un quarto finale era previsto, ma non venne inserito nella versione finale perché prolungava eccessivamente la durata del film, secondo il regista Jonathan Lynn.

    Curiosità

    Il colore di ogni vettura dei protagonisti è lo stesso colore della loro pedina nel gioco da tavolo. John Cleese è stato preso in considerazione per il ruolo di Wadsworth.

    Recensione

    Probabilmente uno dei più esilaranti film che io abbia mai visto. Traendo spunto da Dieci piccoli indiani e Invito a cena con delitto (dove, tra l'altro c'è Eileen Brennan), questo è un piccolo capolavoro con intrecci di trama fittissimi e una suspense blanda ma costante. Diretto da un regista a mio parere sottovalutato che confeziona piccole perle della commedia, con attori di un certo spessore (Hmm, dov'è che ho già sentito gli attori che fanno Professor Plum e Wadswoth...?).
    Un cult assolutamente da recuperare

    O da vedere Qqqqqui: Video
     
    .
  2. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che il forum di "Filmbrutti" stia per tramutarsi nel forum di "Filmtutti"...
    P.S. Roger, apprezzo il tuo amore per il cinema... ma parla di filmacci, cappero! ^_^ ;) -_-
     
    .
  3. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lennysnipes @ 20/6/2014, 17:02) 
    Ho l'impressione che il forum di "Filmbrutti" stia per tramutarsi nel forum di "Filmtutti"...
    P.S. Roger, apprezzo il tuo amore per il cinema... ma parla di filmacci, cappero! ^_^ ;) -_-

    Beh... pensavo che dato che c'era scritto che in latitudine zero si parla anche d'altro o di film non necessariamente brutti. Di filmacci non neso parlare bene... parlo più di trash snacks, la mia unica discussione sui filmacci è It. Io amo più il cult-non-particolarmente-brillante-con-i-suoi-difetti-anni-70-90 che il brutto vero e proprio... sorry ;) , ma i filmbrutti sono sempre interessanti.
     
    .
  4. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio uno studio approfondito del filmbrutto (cinematografia turca e africana in primis)! Ti divertirai un mondo e apprezzerai molto di più scriverne ... ^_^ ;)
     
    .
  5. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lennysnipes @ 21/6/2014, 11:39) 
    Ti consiglio uno studio approfondito del filmbrutto (cinematografia turca e africana in primis)! Ti divertirai un mondo e apprezzerai molto di più scriverne ... ^_^ ;)

    D'accordo. Seguirò un corso di film turchi, uno di film africani e uno di asiatici per poi fare piccoli seminari su film americani e lezioni senza ritmo fisso di Uwe Bolll, Asylum, Italia e una lezione semestrale di perle del trash per approfondire.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bambino Cinese grigio
    MALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    montecassini

    Status
    OFFLINE
    Visto tante volte per me è un filmone...
    Contacts
     
    .
  7. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironside90 @ 21/6/2014, 13:02) 
    Visto tante volte per me è un filmone...

    Hai mica visto anche "Invito a cena con delitto" e "8 donne e un mistero"?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Bambino Cinese grigio
    MALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    montecassini

    Status
    OFFLINE
    Invito a cena con delitto si 8 donne e un mistero no

    Però signori il delitto è servito mi è piaciuto di più
    Contacts
     
    .
  9. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironside90 @ 21/6/2014, 13:40) 
    Invito a cena con delitto si 8 donne e un mistero no

    Però signori il delitto è servito mi è piaciuto di più

    Ovvio.
     
    .
  10. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Tranquillo Roger, puoi parlare di tutti i film che vuoi!
    Anche io ho sempre apprezzato questo simpatico film!
     
    .
9 replies since 20/6/2014, 15:34   160 views
  Share  
.