Root Beer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    Capita a tutti gli europei in viaggio negli Stati Uniti: comprare una lattina di root beer pensando che sia birra, per poi accorgersi che si tratta di una bibita ultradolce simile allo sciroppo per la tosse, da bere con montagne di ghiaccio. Questo ed altri misteri americani svelati per chi vuole viaggiare preparato

    La prossima volta che andrete negli Stati Uniti, recatevi in un ristorante o in un fast food e ordinate una root beer. E’ super dolce, super fredda ed è un classico americano: due palline di gelato alla vaniglia affogate in un bicchiere ghiacciato di bevanda alle erbe. All’inizio potrebbe non piacervi, ma di sicuro non la dimenticherete.

    La vera root beer è prodotta come una normale birra ma non contiene alcol. L’ingrediente chiave è la corteccia della radice del sassafrasso che cresce solo nel Nord Emerica e nell’Asia orientale. Per secoli gli Indiani d’America hanno utilizzato la radice del sassafrasso per creare tè medicinali. Con questa radice erano convinti di poter curare tutto, dall’artrite alle malattie veneree. Non è ua sorpresa che tale bevanda, così come la Coca-Cola, sia stata inventata da un farmacista. Molti farmacisti americani durante il 19° e il20° secolo avevano dei distributori di bibite gasate in modo che i clienti potessero gustare una bibita fresca mentre aspettavano che le loto medicine venissero preparate. Le prime bibite gasate come la root beer (1876) e la Coca-Cola (1886) venivano prodotte combinando uno sciroppo fatto con ingredienti per medicinali e acqua gasata, che fin dall’antichità era stata rivalutata per i benefici che apportava alla salute.

    Un farmacista di Philadelphia, Charles Hires, inventò la root beer, ma fu l’imprenditore Roy Allen a renderla un successo a livello commerciale. Nel 1919 la vendeva a centinaia di persone durante un parada in California per i sodlati di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale. Allen presto aprì degli stand fissi dove si vendeva la root beer. Qui i clienti potevano ordinare la bevanda insieme agli hamburger e mangiare il tutto nel parcheggio senza essere costretti a scendere dalle proprie automobili. MacDonald’s è considerato la prima catena al mondo di fast food (il primo stand aprì nel 1940), ma Allen fondò la catena di ristoranti A&W nel 1921. E’ ancora possibile bere la root beer in centinaia di questi ristoranti sparsi in tutta America. Ci sono oltre 2000 marche diverse di root beer in tutti gli Stati Uniti. Migliaia di persone la producono per hobby. E’ comunque difficile trovarla al di fuori degli Stati Uniti e del Canada. La vendita di questo prodotto costituisce il 3 per cento del mercato Americano nel campo dei soft drink. Non si può bere ogni giorno. Il gusto è molto forte, dolce e sembra quasi sciroppo per la tosse. Nonostante ciò, molte persone hanno un posto speciale nel loro cuore per questo bevanda dal gusto così strano.

    root_beer

    Esistono anche i Root Beer Cookies, ma non trovo nulla in italiano. :( Sorry.

    Root+Beer+Cookies
     
    .
  2. Roger Rabbit
     
    .

    User deleted


    UPpete
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    L'ho assaggiata, ma senza beffa, perché sapevo cosa era, ed alla fin fine si è lasciata bere ^_^
     
    .
  4. sheol79
     
    .

    User deleted


    In "A Sangue Freddo" di Truman Capote era citata come la bevanda preferita di uno dei due assassini, e la conosco solo per questo.
    Già mi tappo il naso quando devo mandar giù lo sciroppo per la tosse: non mi ispira davvero nessun desiderio di assaggiarla.
     
    .
3 replies since 11/5/2014, 17:18   206 views
  Share  
.