Evidence

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Nota: da non confondersi con l'omonima pellicola -la quale peraltro non ho ancora visto- del 2013.

    Evidence
    USA, 2012
    Regia: Howie Askins
    Interpreti principali: Ryan McCoy, Brett Rosenberg, Abigail Richie, Ashley Brecke

    Evidence_(2011)_movie_poster




    Lette le inspiegabili recensioni positive che si trovano in giro su quest'arnese, è solo un profondo senso del dovere civico che mi spinge a spenderci sopra qualche riga.

    Il film, casomai non fosse ancora chiaro a tutti, fa giustizia dell'opinione un po' naif che produzione indipendente sia sempre, od anche solo spesso, sinonimo di buone idee al netto magari di scarsità di mezzi e magari anche recitazione che necessiti indulgenza.

    Quello che manca di più infatti in questa dimenticabilissima pellicola è appunto l'idea di base, la sceneggiatura e la regia; l'espediente (da maneggiare con cura, ma sembra non tutti lo capiscano) del found footage non riesce a fare da facile foglia di fico.

    Anzi, pare salvarsi paradossalmente -rispetto al resto- proprio la recitazione volenterosa, in ispecie da parte della biondina belloccia che stranamente riesce a salvarsi (si sa, la final girl è nel 90% dei casi mora).

    Il video che va e viene non funziona come espediente e e solo gli ultimi 10 minuti (a volerci proprio trovare qualcosa di buono) lasciano a causa della volutamente pessima e disturbata qualità delle immagini, molto all'immaginazione e sono meno peggio del resto.

    Dura solo 78 minuti ma è comunque tempo perso, molto perso.

    Il plot:
    quattro ragazzi vanno in campeggio, si trovano ad avere a che fare con quello che pare una specie di bigfoot, le due ragazze (i maschietti muoiono prima) si ritrovano in una base segreta (wow...) dove dottori cattivi fanno esperimenti su umani/animali/etc (lo sceneggiatore avrà letto degli esperimenti che si sarebbero effettuati staliniani per creare il supersoldato scimmia?), la situazione precipita, le forze di sicurezza della base si trovano a doversi difendere da quelli che sembrano bigfoot e strani zombie, la ragazza sal su un elicottero, ultimi 5 minuti di immagini miste ai titoli di coda, fine film.


    Sembra interessante? Bene, non lo è.

    La pellicola è priva di interesse alcuno anche in ottica filmbruttara, semplicemente annoia, è insoddisfacente come una birra tiepida; inutile anche in chiave autopunitiva per navigati masochisti irriducibili, più appropriatamente è priva di interesse sia nel bene che nel male.

    Al massimo potrebbe paradossalmente funzionare come vaccino per i superstiti fan del found footage.

    Veramente da evitare.

    Se proprio siete irriducibili adepti dell'espressione found footage + bigfoot + qualcos'altro, guardatevi Bigfoot: The Lost Coast Tapes.

    Edited by Monjoie - 4/5/2014, 11:52
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Con tutti quei "non guardatelo" mi sa proprio che me lo guardo.
    Unica cosa non riesco a capire l'uso del found footage.
     
    .
  3. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Non dire che non eri stato avvertito.
    Non ci troverai nulla, nemmeno di brutto. Solo noia.

    Torna con il tuo scudo, o su di esso.
     
    .
2 replies since 4/5/2014, 10:34   69 views
  Share  
.