CAPITAN HARLOCK

Il futuro è già passato...a che ora il prossimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Mi sento in obbligo di aprire questo topic in onore ad un cartone con il quale sono cresciuto...
    Ben tornato Capitano!

    http://youtu.be/WmCBOUSRndA

    http://youtu.be/YrvjTZL-V24

    Cosa aspettarsi non lo so, ma credo che non deluderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Dal trailer pare fighissimo :) dovrei andarlo a vedere con un mio amico fissato nei prossimi giorni ;)
    Contacts
     
    .
  3. SgarboQuotidiano
     
    .

    User deleted


    Io ho il biglietto aggratis, quando posso vado e poi vi dico :P
     
    .
  4. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Ho in programma di vederlo appena esce, perché non so quanto tempo rimarrà al cinema!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Visto stasera:

    Permangono più di un dubbio alla fine della visione.
    Intendiamoci: il comparto audio e video è assolutamente perfetto e devastante (a parte il poppetto sfigato dei titoli di coda), i personaggio assomigliano in maniera perfetta alle controparti.
    I punti dolenti sono: a detta di un mio amico comunque soddisfatto la trama non c'entra granchè con Capitan Harlock, i dialoghi e la trama del film sono parecchio banali.
    Soffre del difetto di parecchi film attuali: tanti effetti speciali, poca sostanza.
    E il finale è telefonato dal secondo fotogramma, per il resto le esplosioni e i dettagli sono curati nell'inverosimile.
    Dimenticatevi della trama del cartone, non fate caso al nome e avrete probabilmente una bella sorpresa (come film d'azione) soprattutto estetica, specie se staccate il cervello per la visione.
    Il 3d ci sta tutto ed è parecchio figo, purtroppo il resto non funziona così bene.
    Contacts
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Inizio subito dicendo che il mio datore di lavoro, il blog IoCinemaBlog www.iocinemablog.it ha rifiutato di pubblicare la mia recensione perchè va contro i suoi gusti e perchè non ho argomentato a dovere l'evoluzione del protagonista (che, purtroppo NON è Harlock). A loro il film è piaciuto, seguivano con entusiasmo i cartoni nel 77 e quindi sono in conflitto coi miei gusti. E' un peccato perchè, visto che io le recensioni le "vendo", per questa non mi pagheranno (dato che si sono rifiutatti di publicarla). Sono indignato, sbalordito e sbigottito.

    Questa la recensione rifiutata, nella sua interezza:
    CITAZIONE
    Per la prima volta sul grande schermo arriva il pirata spaziale , nato nel 1977 da un cartone animato giapponese e ambientato nel 2977.
    Stavolta non c'è più il classico disegno animato ma il film è realizzato in CGI, ovvero in grafica computerizzata, come la Pixar (solo per citare un esempio) ci ha abituato ormai da anni.
    Di certo il film Capitan Harlock in 3D, uscito al cinema in Italia l' 1 Gennaio 2014, è una pregevole realizazione dagli effetti meravigliosi, con una resa visiva realistica ed incredibile.
    I personaggi sono ben animati e molto realistici, dal momento che sono mossi tramite attori muniti di speciali tute che catturano il movimento e lo trasferiscono sul personaggio animato: la tecnica "motion-capture", già usata per il film Avatar.
    Il realismo del film Capitan Harlock in 3D è quindi ai massimi livelli e, chi ha seguito i cartoni animati della serie Tv negli anni '70, qui ritroverà la stessa atmosfera e le stesse ambientazioni, ma in formato ancora più realistico.
    I difetti del film Capitan Harlock si possiamo trovare su vari livelli. Il film è poco illuminato, abbastanza buio, ma ciò è in linea con l' atmosfera di cupezza che la storia vuole comunicare. Il protagonista Harlock è quasi un comprimario (resta sullo sfondo), non il protagonista e soprattutto il finale è praticamente senza senso. Così tanto straniante che si fa fatica a inserire questo film nel contesto degli episodi del cartone: è un prequel? E' un sequel? Non si capisce, e il pessimo finale (davvero uno peggiori mai visti dopo Prometheus o La Bussola D'Oro) è davvero uno dei colpi bassissimi del film. L'azione c'è, i personaggi, anche se non eccessivamente caratterizzati (specie i "cattivi", cioè gli anziani governanti della Terra) si muovono bene, interagisco e parlano sensatamente, le sequenze d'azione ci sono, ma il ritmo è troppo lento, nel tipico stile giapponese che enfatizza ogni singolo momento, e alcune citazioni da alcuni film di fantascienza (come il vermone che esce dal cratere di Star Wars - L'Impero Colpisce Ancora o la piantina presa pari pari dal film Wall-E) lasciano davvero il tempo che trovano, denunciando una carenza creativa che, dai creatori di tale personaggio è davvero inaspettata.
    Inspiegabile, poi, il cambio di nome della compagna aliena di Harlock: da regina mazoniana Raflesia a Meeme della razza aliena dei Nibelunghi (?). I cambiamenti con la serie sono notevoli: Harlock da eroe romantico passa e cinico ecoterrorista dotato di superpoteri, tra cui anche l'immortalià, ottenuta tramite una cosa inventata apposta per il film: la Dark Matter (materia Oscura) che alimenta anche l'astronave Arcadia, il suo equipaggio diventa feroce e dal grilletto facile e persino i cattivi non sono più il Governo Unificato Terrestre e i suoi mass-media rimbambenti ma una fantomatica Gaia Sanction, che governa il globo come una gigantesca e mostruosa chiesa. Quindi il film Capitan Harlock è solo vagamente e visivamente ispirato alla famosissima serie tv, poichè tutti gli elementi che rendevano grande e interessante la serie, nel film non ci sono.
    Rimane comunque un film da vedere con gli occhi, spegnendo letteralmente il cervello e dimenticandosi sia della trama che della serie di cartoni animati: è un vero spettacolo per gli occhi e la grafica computerizzata fa miracoli. Qui siamo davvero ad anni luce di distanza dal simile Final Fantasy, film del 2001, dove l'animazione dei personaggi (davvero fintissimi) era legnosa e poco credibile. Qui si può notare la perfezione grafica, delle luci e degli effetti, la cura maniacale che ci hanno messo per realizzarlo e renderlo meraviglioso. Peccato che i realizzatori non ci abbiano messo la stessa cura per gli effetti sonori e la trama.

    Aggiungo che ci sono due passaggi che sono chiari riferimenti a V For Vendetta: riferimento dal film, quando Harlock piomba tra i soldati e li fa fuori tutti, e riferimento al fumetto quando nel finale il protagonista Logan,
    prende il posto di Harlock (stranamente rimasto ancora vivo ma mortale al suo posto) per continuare la leggenda.


    Dal punto di vista narrativo un film pessimo con un finale cretino e irritante, oltre che senza senso. Inoltre nel film Harlock è un feroce ecoterrorista spietato e sfuggente coi superpoteri dell'immortalità (wtf???) , mentre nei cartoni era un romantico altruista e senza alcun superpotere, tanto meno l'immortalità.
    Mi sa che il titolo piu adatto sarebbe stato "La Leggenda Di Harlock" dato che, se dal lato tecnico è una meraviglia imperdibile, dal lato narrativo....bleah!!!

    Rimango cmq molto contrariato per il trattamento riservato al lavoro: credevo che ci fosse libertà di stampa e che l'opinione di un opininista pagato a tale scopo fosse intoccabile e pubblicabile senza troppe modifiche. Mah...

    Edited by v for vendetta - 16/1/2014, 16:40
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    http://it.wikipedia.org/wiki/Harlock_Saga_..._dei_Nibelunghi

    il classico minestrone insomma

    bella recensione ;)
    Contacts
     
    .
  8. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Alcune cose della tua recensione le condivido, anche se alla fine il film mi è piaciuto, ma altre sono errori.

    l'universo di Harlock (come quello di tutte le opere di Matsumoto) viene continuamente riscritto, i nemici non sono mai gli stessi, ne i personaggi e la loro continuity.
    Alcune scelte possono essere condivise o meno, ma non vanno contro nulla di già scritto perchè cio che è stato scritto e già incoerente nelle varie versioni.

    Raflesia non è mai stata a fianco ad Harlock, ma sempre Meeme o Mime, già dei nibelunghi negli OAV de l'anello dei Nibelunghi, l'unica differenza è avergli aggiunto la mai avuto bocca.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Leo RFC @ 16/1/2014, 22:34) 
    cio che è stato scritto è già incoerente nelle varie versioni.

    Caspisci perchè detesto l'animazione giapponese in genere, adesso????? :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
     
    .
  10. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    In realtà questo grosso vizio c'è l'hanno solo Go Nagai e Matsumoto, per il resto non c'è troppa retcon.
     
    .
  11. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v for vendetta @ 16/1/2014, 23:53) 
    CITAZIONE (Leo RFC @ 16/1/2014, 22:34) 
    cio che è stato scritto è già incoerente nelle varie versioni.

    Caspisci perchè detesto l'animazione giapponese in genere, adesso????? :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

    La stessa cosa succede molto più frequentemente con i supereroi americani, ad essere sinceri. Non avendo mai un finale, le serie devono ciclicamente reinventarsi, ripartire da zero e trovare un inghippo per giustificare il passare del tempo.
    Invece, i fumetti e i cartoni animati giapponesi hanno un inizio e una fine, sempre.

    Per quanto riguarda la tua recensione, non credo manchi la libertà di stampa: infatti l'hai pubblicata qui e l'abbiamo letta tutti.
    Piuttosto avrei evitato di accostare due aggettivi come "realistico e incredibile", mi sembra un ossimoro.
    In ogni caso il tuo scritto non è stato inutile: ancora non mi ero recato in sala, indeciso dopo aver sentito il parere di alcuni amici.
    La tua recensione mi ha convinto a stare a casa :D
     
    .
10 replies since 29/12/2013, 08:51   273 views
  Share  
.