The Frankenstein Theory

The Blair Witch Project + Frankenstein

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Andrew-Weiner-The-Frankenstein-Theory-interview-5

    The Frankenstein Theory è un horror di stile found footage, uscito nel 2013 e diretto da Andrew Weiner.

    L'ho visto qualche mese fa, e ne avevo parlato sul topic "Ultimo film visto": parla in pratica di un giovane professore universitario, tale Jonathan Venkenheim, il quale viene a conoscenza di un'incredibile verità, ossia che il romanzo Frankenstein non è altro che il resoconto di un fatto realmente accaduto più di 200 anni fa: a ispirare Mary Shelley per il suo celebre racconto fu il professor Johann Venkenheim, membro degli Illuminati ed antenato di Jonathan il quale, all'insaputa di tutti, fondò la genetica prima ancora di Mendel e creò in laboratorio un essere mostruoso, miscelando il DNA umano con quello di alcune specie animali. Lo scienziato, sconvolto per quanto aveva fatto, avrebbe poi smantellato il laboratorio e fatto sparire tutti i suoi appunti, eliminando per sempre tutte le prove inerenti le sue ricerche.
    Jonathan è convinto che la creatura sia sopravvissuta sino ai giorni nostri, e che si nasconda nei boschi dell'Alaska, e quindi assolda una troupe televisiva affinchè lo accompagnino nella sua ricerca, per riprendere quella che potrebbe considerarsi una grandissima scoperta in campo scientifico. Per muoversi in quel luogo inospitale, assumeranno anche una guida, un rude cacciatore (un tipo alla Quint, quindi piuttosto stereotipato). Inutile dire che saranno guai per tutti loro.

    Diciamo che questo film è stato una delusione non indifferente: era partito bene, con un'idea non originale, ma abbastanza interessante, per poi sfociare in un finale scontato, ridicolo e che lascia insoluti tutti i quesiti che ci si pone durante la visione. Nessuna spiegazione sull'esperimento che ha dato vita al mostro, nessuna dimostrazione effettiva delle sue abilità, per non parlare del fatto che il suddetto appare pochissimo e quando uccide lo fa sempre fuori campo, senza far vedere nulla. Per come era impostata la trama, inoltre mi sarei aspettato anche l'inserimento di un osceno laboratorio stile Human Centipede, e invece nulla anche di questo. Per come è il film potevano togliere Frankenstein e mettere il Bigfoot, o il Wendigo, o il Diavolo del Jersey, e il risultato sarebbe stato lo stesso. Spero queste mancanze derivino dal fatto che il regista abbia in cantiere un sequel più completo, ma non ci spero un granchè. Sono salvabili, oltre all'idea di base, anche le splendide locations innevate del Nord America.
    In conclusione, un filmetto mediocre, che poteva offrire spunti interessanti, ma che si risolve in un nulla di fatto. Non mi sento di consigliarlo.

    Edited by Werebadger - 26/6/2013, 23:52
     
    .
0 replies since 26/6/2013, 00:19   67 views
  Share  
.