SOLO DIO PERDONA

Refn e Gosling di nuovo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gioTarantola
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Todd il Guru @ 27/1/2014, 19:54) 
    CITAZIONE (gio tarantola @ 27/1/2014, 18:25) 
    Forse non hai intuito che in realtà Chang è il buono, ma sopratutto il protagonista.

    non avevo considerato questo punto di vista, lo ammetto. però visto tutto quello che combina non riesco a considerarlo il buono.

    e poi è vero che uno dei fratelli è un individuo come hai detto te, ma l'altro (gosling) è di certo diverso dal fratello, e si trova coinvolto in una cosa che non vorrebbe.

    in generale non so, magari in futuro cambierò idea, per ora dico che di certo non è un film banale, ma -per me- chiamarlo capolavoro è eccessivo.

    SPOILER!!!!!!!
    Se ci pensi Chang non ha fatto nient'altro che farla pagare a chi ha "sbagliato". Ha fatto uccidere il fratello di Gosling dal padre della ragazzina uccisa, per poi a sua volta punirlo per non aver difeso la propria famiglia. Ha ucciso chi ha tentato di farlo fuori fino ad arrivare al mandante (quello nel ristorante) il quale dopo la tortura gli indica la madre di Gosling come principale mandante, la quale poco prima di morire cerca di incolpare il figlio per avere salva la vita. Alla fine Chang ha risposto a muso duro perdendo anche la figlia e arrivando anche a punire Gosling, che era la figura che più ha subito le scelte dei suoi famigliari, ma alla fine solo Dio perdona.
    Per quanto riguarda Gosling, le sue colpe sono di non aver saputo reagire alle violenze e castrazioni della madre, la quale lo comanda a bacchetta fino a sacrificarlo per avere salva la vita. Infatti Chang non lo uccide ma gli taglia entrambe le braccia, che insieme alle mani sono un simbolo ricorrente nel film. In un certo senso Chang libera le mani di Gosling fino ad allora legate ed inutili.
    Detto questo per me è un capolavoro. Non esagero.
    Scusami se qualcosa non è chiaro ma sto scrivendo col telefono!

    Edited by Sin Fabiaccio - 28/1/2014, 20:35
     
    .
10 replies since 10/6/2013, 06:21   219 views
  Share  
.