SOLO DIO PERDONA

Refn e Gosling di nuovo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Premetto che non l'ho ancora visto, ma ho letto i commenti su You Tube sotto il trailer ufficiale e devo dire che la maggior parte delle persone meriterebbero cinepanettoni a vita. Ma guardare solo quelli!
    Comunque questa sera procedo con la visione e poi la recensione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    "Chi è che ha scritto questo film? No così mi assicuro di non vederne altri!"
    Così disse alla fine del film una signora seduta dietro di me, mentre io godevo e godevo.

    "Alla gente è inutile dare ostriche e champagne, devi dargli il panino del McDonald"
    Così invece l'amico venuto a vedere il film con me.

    Insomma un capolavoro per gli occhi, una fotografia fatta di rossi e di blu alla Argento, splatter alla Fulci e tanta ma tanta classe nel girato. Refn scrive e dirige un film non per tutti questo è sicuro, ma chi sa cogliere quello che sta guardando non può che provare un godimento che raramente si può provare.
    Prego che questo regista abbia sempre la possibilità di esprimersi liberamente e che non ci venga mai vietato di godere di un suo film.
    Consiglio questo film? Cazzo si!!!

    Song-from-Only-God-Forgives-Trailer

    Due fratelli americani gestiscono una palestra di boxe thailandese come copertura per spacciare droga.
    Il più vecchio dei due uccide a botte una prostituta sedicenne e per questo motivo viene a sua volta ucciso dal padre della ragazza, con la complicità del capo della polizia. Quando la madre dei due fratelli viene a scoprire dell'accaduto vuole vendetta a tutti i costi.

    Edited by gio tarantola - 23/6/2013, 07:28
     
    .
  3. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    Sulla cura estetica non discuto: eccelsa, purtroppo a mio parere questo film è un ibrido mal riuscito che vuole essere artistico e di largo consumo senza trovare mai un equilibrio, ondeggia tra la violenza gratuita spettacolarizzata e l'intimismo, è un po' come se Refn avesse provato a far incontrare Drive e Valhalla Rising mischiandone toni e gusti malamente. Il film delude dal punto di vista "pulp" perché troppo "artistico", ma delude anche come film "per pochi" dal momento che a una incredibile ricerca estetica si è affiancata un contenuto assolutamente risibile, una banale "riflessione" sul complesso di Edipo mescolata con i temi classici dei film su criminali, sbirri corrotti, ecc. Refn, secondo me ha toppato, ciò non toglie che definirlo banalmente un "film di merda" o lasciarsi andare a commenti come quelli che hai (e anch'io ho) letto in rete è assurdo. Spero vivamente che questo grande regista riesca a trovare un suo equilibrio oppure che scelga la via dello squilibrio come nei suoi precedenti film che invece ho molto apprezzato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    L'importante è che rimanga libero di fare ciò che vuole e che Hollywood stia il più lontano possibile da lui.
    Comunque davvero non ho visto un errore di regia anzi. Trovo che Refn abbia voluto marcare ancora di più la sua visione di film, nel senso "o con me, o senza di me" spiazzando anche il pubblico di "nicchia". Io semplicemente mi sono lasciato trasportare dalla sua macchina da presa.
     
    .
  5. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    i difetti erano di scrittura non di regia, è lì che il film zoppica e non trova il giusto equilibrio, a livello di regia nulla da dire, ma conoscendo Refn mi avrebbe sorpreso non trovare la solita cura maniacale di ogni minimo dettaglio estetico...!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    l'ho visto qualche tempo fa, scrissi due righe nel thread sull'ultimo film visto ma mi ero perso una discussione apposita:diciamo che mi è piaciuto, ma non alla follia.
    di certo è un film particolare, ritmi lentissimi, e un protagonista che dirà si e no 7 o 8 battute in tutto il film. molto viene affidato alla fornza delle immagini, più che alla trama, che se andiamo a vedere non è tutto questo granchè. infatti qua per me sta il punto debole, che non me l'ha fatto apprezzare fino in fondo: ad esempio la figura del cattivo, anche troppo invincibile, e poi non si capisce bene come entri in scena. insomma, tutta la faida che si scatena mi sembra troppo, come dire, "tirata per i capelli".

    di certo avrà deluso chi si aspettava un film sui combattimenti, io non partivo con queste intenzioni, e ripeto, è un film molto particolare, ma ora come ora non avrei voglia di rivederlo, non a breve almeno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Todd il Guru @ 23/1/2014, 12:49) 
    la figura del cattivo, anche troppo invincibile, e poi non si capisce bene come entri in scena. insomma, tutta la faida che si scatena mi sembra troppo, come dire, "tirata per i capelli".

    Forse non hai intuito che in realtà Chang è il buono, ma sopratutto il protagonista. La sua invincibilità sta proprio nel titolo cioè Solo Dio Perdona, perché lui è l'angelo della vendetta e il fatto della faida che si scatena non è così tirata per i capelli. La madre voleva vendicare il figlio, un meschino stupratore e assassino di ragazzine, senza pensare a cosa poteva causare il voler uccidere "quel" poliziotto, sicura del suo enorme potere. Potere che alla fine sappiamo a cosa la porta fare e come la storia va a finire. Io l'ho trovato davvero un capolavoro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 27/1/2014, 18:25) 
    Forse non hai intuito che in realtà Chang è il buono, ma sopratutto il protagonista.

    non avevo considerato questo punto di vista, lo ammetto. però visto tutto quello che combina non riesco a considerarlo il buono.
    e poi è vero che uno dei fratelli è un individuo come hai detto te, ma l'altro (gosling) è di certo diverso dal fratello, e si trova coinvolto in una cosa che non vorrebbe.

    in generale non so, magari in futuro cambierò idea, per ora dico che di certo non è un film banale, ma -per me- chiamarlo capolavoro è eccessivo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Todd il Guru @ 27/1/2014, 19:54) 
    CITAZIONE (gio tarantola @ 27/1/2014, 18:25) 
    Forse non hai intuito che in realtà Chang è il buono, ma sopratutto il protagonista.

    non avevo considerato questo punto di vista, lo ammetto. però visto tutto quello che combina non riesco a considerarlo il buono.

    e poi è vero che uno dei fratelli è un individuo come hai detto te, ma l'altro (gosling) è di certo diverso dal fratello, e si trova coinvolto in una cosa che non vorrebbe.

    in generale non so, magari in futuro cambierò idea, per ora dico che di certo non è un film banale, ma -per me- chiamarlo capolavoro è eccessivo.

    SPOILER!!!!!!!
    Se ci pensi Chang non ha fatto nient'altro che farla pagare a chi ha "sbagliato". Ha fatto uccidere il fratello di Gosling dal padre della ragazzina uccisa, per poi a sua volta punirlo per non aver difeso la propria famiglia. Ha ucciso chi ha tentato di farlo fuori fino ad arrivare al mandante (quello nel ristorante) il quale dopo la tortura gli indica la madre di Gosling come principale mandante, la quale poco prima di morire cerca di incolpare il figlio per avere salva la vita. Alla fine Chang ha risposto a muso duro perdendo anche la figlia e arrivando anche a punire Gosling, che era la figura che più ha subito le scelte dei suoi famigliari, ma alla fine solo Dio perdona.
    Per quanto riguarda Gosling, le sue colpe sono di non aver saputo reagire alle violenze e castrazioni della madre, la quale lo comanda a bacchetta fino a sacrificarlo per avere salva la vita. Infatti Chang non lo uccide ma gli taglia entrambe le braccia, che insieme alle mani sono un simbolo ricorrente nel film. In un certo senso Chang libera le mani di Gosling fino ad allora legate ed inutili.
    Detto questo per me è un capolavoro. Non esagero.
    Scusami se qualcosa non è chiaro ma sto scrivendo col telefono!

    Edited by Sin Fabiaccio - 28/1/2014, 20:35
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 27/1/2014, 20:34) 
    SPOILER!!!!!!!
    Se ci pensi Chang non ha fatto nient'altro che farla pagare a chi ha "sbagliato". Ha fatto uccidere il fratello di Gosling dal padre della ragazzina uccisa, per poi a sua volta punirlo per non aver difeso la propria famiglia.

    ecco ad esempio per me è stata eccessiva la punizione del padre della ragazzina: ma lui non lo sapeva che sarebbe accaduto? o da quelle parti funziona davvero in quel modo e non ci si può fare niente.
    un altro punto che mi ha covinto poco è stato l'immobilismo della madre una volta capito di avere scatenato una cosa forse più grande di lei:
    sembrava quasi che aspettasse la morte senza poter fare niente, senza provare nemmeno a fuggire, e visto che era una donna molto energica e di azione mi è sembrato strano


    Edited by Sin Fabiaccio - 28/1/2014, 20:36
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ho sistemato gli spoiler :)
    Contacts
     
    .
10 replies since 10/6/2013, 06:21   219 views
  Share  
.