QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Non ho molto da dire se non che è un buon film, girato bene ed interpretato bene. La trama non è male e i colpi di scena non mancano, il mio problema è che odio i film di guerra, ma questo mi ha dato un motivo per guardarlo fino alla fine.

    quelmaledettotrenoblindato

    TRAMA:

    Siamo in Francia.
    Un gruppo di disertori americani riesce a scampare alla fucilazione inconsapevolmente aiutati da un caccia tedesco che attacca la camionetta sulla quale viaggiavano. Il gruppo però per salvarsi dovrà uccidere in un conflitto a fuoco la scorta che li stava trasportando, per poi decidere di fuggire. Il gruppo composto da cinque soldati capitanato dal tenente Yeager decidono di scappare in Svizzera unico posto pacifico rimasto lontano dalla guerra. Il gruppo si dirige verso una fattoria abbandonata, dove trovano nascosto sotto il fieno un soldato tedesco di nome Adolf, che come loro è un disertore in fuga dall'esecuzione. Il gruppo stringe amicizia col tedesco, anche perché può sempre tornare utile per arrivare in Svizzera e infatti tornerà utile eccome, grazie ad Adolf riusciranno a scampare da un convoglio di nazisti. Raggiunto il fiume il gruppo decide di accamparsi e li troveranno delle infermiere tedesche che fanno il bagno nude (quando si dice la fortuna), così decidono di fingersi tedeschi per fare conoscenza con le fanciulle. L'unico problema è che uno del gruppo è nero e quando le tedesche lo vedono capiscono l'inganno, ed il gruppo dovrà filare a gambe levate. Raggiunto l'accampamento il gruppo dovrà cavarsela di nuovo in quanto raggiunto da un'altro convoglio di nazisti. Qui Adolf col consenso di Yeager decide di andare a parlare col gruppo di nazisti per convincerli ad allontanarsi da quel posto. Una volta parlato col gruppo di nazisti si gira verso i disertori ed inizia ad urlare"AMERICANI, AMERICANI!" uno del gruppo credendo di essere stato tradito spara verso Adolf, così facendo scatena una sparatoria in cui il gruppo di nazisti muore insieme ad Adolf. Da li a poco il gruppo di disertori verrà bloccato da partigiani francesi, convinti che loro siano quel gruppo di americani travestiti da nazisti per una pericolosa missione. Qui Yeager capisce il tremendo errore, Adolf voleva avvisarli che era un gruppo di americani travestiti da nazisti. Yeager ed il gruppo decidono di prendere il posto di quei soldati morti per errore e di portare loro a termine la missione, tutto sta a convincere il colonnello Buckner che è a capo di questa missione. Dopo una rocambolesca missione per recuperare una camionetta tedesca il colonnello Buckner capisce che il gruppo di disertori è pronto a tutto per portare a termine la missione e decidono quindi di impostare il piano. La missione è bloccare un treno blindato tedesco con sopra un pericoloso missile.
    SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
    La missione purtroppo non va proprio come desiderato, i partigiani francesi riescono a far saltare il ponte per bloccare il treno sul quale si trova il gruppo di disertori col colonnello Buckner, che si fingono tedeschi e costringerlo a tornare in stazione, ma li un gruppo di soldati tedeschi riesce ad aver la meglio conquistando la stazione. Nel frattempo alcuni del gruppo di disertori scoperti muore sotto il fuoco nemico ma riescono a prendere il controllo del treno. Yeager però viene a sapere che la stazione è completamente circondata da tedeschi e gravemente ferito decide di sacrificarsi, facendo esplodere il treno col missile una volta raggiunta la stazione. Si salveranno solo un paio di disertori ed il colonnello Buckner.

    L'ho scritta un po frettolosamente, comunque consiglio la visione anche perché si trova in perfetto stato su You Tube... basta inserire il titolo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    L'ho beccato un paio di volte trasmesso (mi pare) su rai4...

    Il fatto che "non sia niente male" secondo me è un pò riduttivo, visto che (sempre secondo me) fa a pezzetti il "remake" Tarantiniano (direi più "libero adattamento") Bastardi senza gloria.
    Contacts
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Ottimo film, Castellari all'epoca era all'apice!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sin Fabiaccio @ 7/4/2013, 23:07) 
    L'ho beccato un paio di volte trasmesso (mi pare) su rai4...

    Il fatto che "non sia niente male" secondo me è un pò riduttivo, visto che (sempre secondo me) fa a pezzetti il "remake" Tarantiniano (direi più "libero adattamento") Bastardi senza gloria.

    Sono due cose diverse, però se dovessi decidere quale storia preferisco direi quella di Castellari, sicuramente, anche se quella di Tarantino è interpretata magistralmente con dialoghi fantastici. Il mio "non è niente male" è sicuramente riduttivo, ma il tuo "fa a pezzetti" è esagerato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 9/4/2013, 23:19) 
    CITAZIONE (Sin Fabiaccio @ 7/4/2013, 23:07) 
    L'ho beccato un paio di volte trasmesso (mi pare) su rai4...

    Il fatto che "non sia niente male" secondo me è un pò riduttivo, visto che (sempre secondo me) fa a pezzetti il "remake" Tarantiniano (direi più "libero adattamento") Bastardi senza gloria.

    Sono due cose diverse, però se dovessi decidere quale storia preferisco direi quella di Castellari, sicuramente, anche se quella di Tarantino è interpretata magistralmente con dialoghi fantastici. Il mio "non è niente male" è sicuramente riduttivo, ma il tuo "fa a pezzetti" è esagerato.

    ferma tutto: io bastardi senza gloria ho goduto a vederlo (in lingua originale al cinema) ;) e l'ho rivisto un altro paio di volte in tv (sempre godendo).
    Poi (evidentemente per il successo del film di Tarantino) rai4 ha ritrasmesso svariate volte Quel maledetto treno blindato.
    E secondo me non c'è paragone, per quanto il "remake" di Tarantino (libero adattamento/ispirato a/quello che ti pare) sia molto ben fatto.
    Contacts
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Lo sai che solo io posso decidere se vi è piaciuto o no un film di Tarantino! :lol:
     
    .
  7. De89
     
    .

    User deleted


    Ottimo film del maestro Castellari,che anche in questo caso riesce a creare delle cose pregevoli partendo da un budget come sempre molto risicato.
    Le scene d'azione sono girate in modo magistrale,e il ritmo si mantiene costante per tutta la durata del film, riuscendo anche a strappare qualche gustosa risata (la scena delle tedesche che fanno il bagno nude....assolutamente geniale!).
    Da vedere!
     
    .
  8. supergamera
     
    .

    User deleted


    capolavoro assoluto! l'ho comprato in un cofanetto speciale assieme a bastardi senza gloria in blu ray a soli 15 euro. affarone !
     
    .
  9. De89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supergamera @ 31/10/2013, 10:38) 
    capolavoro assoluto! l'ho comprato in un cofanetto speciale assieme a bastardi senza gloria in blu ray a soli 15 euro. affarone !

    Ottimo affare davvero!
     
    .
  10. kaciaro
     
    .

    User deleted


    uno dei miei film preferiti in Assoluto ho anche avuto l'onore di accompagnare il regista sulle location del film,in quanto la mitica scena finale venne girata nella stazione del mio paese Caprarola, sulla ormai linea ferroviaria abbandonata la Orte Civitavecchia!!!Poi abbiamo il castello di Bracciano e le mitiche Cascate di MONTEGELATO!!!
     
    .
9 replies since 7/4/2013, 16:45   210 views
  Share  
.