ALLUCINAZIONE PERVERSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Una vecchia recensione che avevo scritto da un'altra parte, ma che credo stia molto meglio qua...

    Questo film è classificato un thriller drammatico. Per me invece è uno dei più bei film horror psicologici, che da bambino mi ha terrorizzato e non penso di essere il solo. Questo film vuole essere una visione di cosa può essere la morte e lo fa molto bene portando lo spettatore in un vortice di paura e delirio. Il film è stato d'ispirazione anche ai programmatori del videogioco Silent Hill per le atmosfere e per la creazione di mostri e non solo, anche l'ambientazione che cambia da normale a infernale con ospedali luridi dalle pareti insanguinate e soffitto fatto di grate infestato da persone deforme. Non posso dimenticarmi del mostro che più ho odiato, quello che scuote la testa in modo convulso... Davvero lo odio... Infine un consiglio. Se anche voi incominciate a vedere strani demoni, forse è ora che iniziate a preoccuparvi.

    allucinazione-perversa

    TRAMA:
    Siamo in Vietnam. Un gruppo di soldati feriti tra cui il protagonista Jacob vengono soccorsi da un elicottero e portati in un campo di medicazione. Da qui saltiamo in un futuro non specificato, a New York dove Jacob lavora come postino. Il suo passato oltre alla guerra è segnato anche dalla morte del figlio Gabe investito da una macchina, che lo porterà a divorziare dalla moglie Sarah ed a iniziare una nuova storia con Jezebel. Tutto sembra andare bene finché Jacob non inizia ad avere flashback del Vietnam accompagnati da strani avvenimenti.Perseguitato da strane presenze decide di chiedere aiuto ai suoi ex compagni di plotone, riunitisi al funerale di un commilitone morto nell'esplosione della sua macchina. I compagni dopo aver raccolto varie informazioni riguardanti armi chimiche usate nella guerra decidono di rivolgersi ad un avvocato ma improvvisamente si tirano tutti indietro abbandonando Jacob, che nel frattempo viene rapito e picchiato da agenti del governo che vogliono farlo tacere. Jacob riesce a scappare ma capisce di essere in grave pericolo. Quando tutto sembra perduto Jacob viene contattato da un chimico, responsabile di sperimentazioni segrete tra cui la "scala" una droga che aumenta l'aggressività a livelli spaventosi. Qui si Jacob scopre che lui ed i suoi compagni furono usati come cavie per testare questa droga.
    Le allucinazioni aumentano e diventano sempre più spaventose che lo porteranno a confessarsi col suo terapeuta Louis, il quale gli parla di paradiso e inferno secondo il concetto di Meister Eckhart filosofo domenicano che diceva che questi due luoghi sono il frutto della percezione dell'uomo, quindi gli angeli si trasformano in demoni solo se l'uomo a volerlo. Jacob presa coscienza di questo comincia a ricordare cosa è successo realmente al suo plotone che in preda all'agente chimico inizia ad uccidersi a vicenda fino ad essere lui stesso colpito da un commilitone. Jacob dopo questo flashback torna a casa dove ad attenderlo c'è il figlio Gabe che lo prende per mano e lo porta con se verso la luce. La scena finale ci riporta all'inizio del film e ci rivela che Jacob, portato via in elicottero dal campo di battaglia, muore per la ferita riportata e che quindi tutta la storia non era nient'altro che nella sua testa in quei brevi momenti di agonia.


    Edited by Sin Fabiaccio - 10/4/2013, 12:28
     
    .
  2. Memnone
     
    .

    User deleted


    Ma questo E' un filmone MOLTO profondo. Terrore a parte

    Riporto da Wikipedia una notizia sul titolo:
    Il titolo originale del film, Jacob's Ladder, si rifà al passo della Bibbia (Genesi 28,12) che dice: [Giacobbe] fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa. Secondo la maggior parte delle interpretazioni la scala è il simbolo che collega appunto la Terra con il Paradiso ed è per questo il passaggio dalla vita terrena a quella celeste dei cieli.
     
    .
  3. ricky_87
     
    .

    User deleted


    Segnalazione interessante, non l'ho mai visto ma provvederò a procurarmelo. ^_^

    Comunque, il finale mettiamolo sotto spoiler, nè? ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ricky_87 @ 6/4/2013, 01:07) 
    Segnalazione interessante, non l'ho mai visto ma provvederò a procurarmelo. ^_^

    Comunque, il finale mettiamolo sotto spoiler, nè? ;)

    Scusa per gli spoiler! :P !
     
    .
  5. faap_de_oiad
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto molto! mi è stato consigliato da un amico dopo che mi sono lamentata degli horror di oggi e ho detto che mi mancavano gli horror della mia infanzia... quelli tutti scuri per mascherare le carenze degli effetti speciali "artigianali", ma che ti facevano cagare in mano!
    ottima segnalazione gio!

    p.s. molto meglio il titolo originale, quello in italiano è un pochino fuorviante...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    lo stanno trasmettendo (se non è già finito) su class tv, canale 27 del digitale terrestre.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Si grandissimo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 6/4/2013, 06:39) 
    CITAZIONE (ricky_87 @ 6/4/2013, 01:07) 
    Segnalazione interessante, non l'ho mai visto ma provvederò a procurarmelo. ^_^

    Comunque, il finale mettiamolo sotto spoiler, nè? ;)

    Scusa per gli spoiler! :P !

    ho messo sotto spoiler parte della tua recensione ;)
    Contacts
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sin Fabiaccio @ 10/4/2013, 12:29) 
    CITAZIONE (gio tarantola @ 6/4/2013, 06:39) 
    Scusa per gli spoiler! :P !

    ho messo sotto spoiler parte della tua recensione ;)

    Grazie mille! ^_^
     
    .
  10. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    FIlm ECCEZIONALE.
    Trall'altro, come mi fece notare qualcuno, grandissima doppia citazione di Jacob's ladder in Shadow, di Zampaglione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ShiroIshii @ 10/4/2013, 21:44) 
    FIlm ECCEZIONALE.
    Trall'altro, come mi fece notare qualcuno, grandissima doppia citazione di Jacob's ladder in Shadow, di Zampaglione.

    Credo di essere stato io :rolleyes:
     
    .
  12. De89
     
    .

    User deleted


    Capolavoro assoluto! Sicuramente tra i migliori film degli anni 90!
     
    .
11 replies since 30/3/2013, 08:59   355 views
  Share  
.