Mammina Cara

E' giunta l'ora di colmare questa lacuna!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cooling85
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una breve ricerca sul forum e non ho trovato nessun topic su "Mammina cara", a parte una breve citazione di Frank Costello. Ma come!
    mamminacara
    MAMMINA CARA
    1981, di Frank Perry
    con Faye Dunaway
    Allora. Come descrivere uno dei più grandi, enormi filmbrutti mai realizzati? Anzi, bisogna correggere il tiro. "Mammina cara" è il ponte ideale tra lo S-Cult e il Filmbrutto. S-Cult perché è un film tutto sommato curato dal punto di vista della regia, ed è diventato un grandissimo cult negli Stati Uniti (penso sia il film più reinterpretato dalle drag queen newyorkesi). Filmbrutto, beh... Elenchiamo i motivi.
    1) Partiamo dalla trama: è la storia di Joan Crawford (nota attrice attiva dagli anni Trenta agli Anni Settanta) narrata dal punto di vista di Christina, figlia adottiva dell'attrice. Christina subisce abusi impensabili e di vario genere dalla madre. Non potete immaginare il tasso di kitsch di un film degli anni Ottanta che reinterpreta la Hollywood della Golden Age! Joan Crawford che si lava la faccia col ghiaccio, Joan Crawford con le sue megaspalline che neanche un giocatore di football, e così via.
    2) La recitazione/la sceneggiatura: è tutto, tutto, tutto estremamente sopra le righe. Anzi, è proprio completamente fuori. Sovrabbondante, straripante, delirante. Joan che si incazza con i dirigenti della Pepsi ("Don't fuck with me fellaaaaaas!"). Joan che, licenziata, abbatte un roseto con un'accetta ("Tinaaaaa bring me the axe!"). Joan che tenta di strangolare la figlia davanti a una giornalista. Joan che taglia i capelli della figlia ("Preferisco mandarti a scuola calva piuttosto che conciata come una donnaccia!"). Il film non è assolutamente punitivo. E' piuttosto lungo ma per nulla noioso. Vi strapperà una marea di risate, sia da soli che in compagnia. E' probabilmente il più grande apice del ridicolo involontario mai concepito.
    3) La scena più CULT di tutte: le grucce di ferro. NON siete dei veri filmbruttari se non conoscete a memoria questa scena.
    4) Faye Dunaway si è completamente sputtanata la carriera con questo film. Dopo aver recitato in una manciata di grandissimi film, tra cui vanno citati il capolavoro "Quinto potere" (Network) e "Chinatown", ha fatto questo film e la sua carriera non si è più ripresa. Quando, nelle interviste, le chiedono di "Mammina cara" risponde sempre seccata: "Dopo ho fatto tanti bei film". Beh, dopo ha fatto cose come "Il ritorno dei dinosauri", dove lei interpreta il Capo dei Dinosauri (!) a Chinatown (!!) e ne decreta il futuro con le pedine di Majong (!!!). In più ora è uguale a Pete Burns dei Dead or Alive.
    5) Il film ha vinto vari Razzie Award, tra cui quello di PEGGIOR FILM DEL DECENNIO 1980-1989.
    Voto: 5 zombie (perché ha un atmosfera vagamente horror) / 5 mostri. E' inclassificabile. Un CAPOLAVORO.
    Reperibilità: Molto Alta. Il film lo trovate tranquillamente in italiano su qualsiasi sito di streaming e/o in download (Sotto "Spoiler" il link del film in streaming).
    Scene cult:
    LE GRUCCE DI FERRO: https://www.youtube.com/watch?v=ZBjWJb4vq8g
    UN RIMONTAGGIO CON LE SCENE SALIENTI: https://www.youtube.com/watch?v=R3TIdLLFvxg

     
    .
0 replies since 11/3/2013, 13:42   1214 views
  Share  
.