Il grande e potente Oz

..bel film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Ebbene ieri sera ho visto al cinema Il grande e potente Oz, di sam raimi, ovveero il prequel del celebre film (che ancora non ho visto o.O) il mago di oz del 1939.

    Oscar (oz è il nome d'arte) è un prestigiatore da fiera del Kansas nel 1905, appassionato di scienza e illusionismo, decisamente un donnaiolo, e per questa sua ultima caratteristica si ritroverà a dover fuggire dal ciro ambulante rubando una mongolfiera, finirà in un tornado, e arriverà nella terra di Oz, dove tutti lo conoscono come il grande mago mandato a liberare la loro terra, tra cui la strega dell'ovest ( Mila Kunis), mentre vanno alla città si smeraldo Oz con i trucchetti da mago da fiera riesce a liberare una scimmietta volante ( Zach Braff di scrubs o.o ) che gli presta giuramento, giunti alla città di smeraldo conosce la strega dell'est ( Rachel Weisz, la moglie di O'connel de la mummia) e accetta l'incarico di far fuori la strega cattiva in cambio del trono e dell'immenso tesoro di Oz. Oz accetta e assieme alla scimmia partono.

    Da cui la storia prosegue, si incontra un bambina di porcellena ( fa una tenerezza incredibile), vanno avanti attraverso luoghi mistici ecc ecc

    Come film prende decisamente, io immaginavo una boiata fantasy, e mi sono ricreduto, l'unica pecca per me è stato non aver visto l'originale del 39, di cui conosco cose fondamentali come la città di smeraldo, i mattoni gialli, le scimmie volanti, e la strega con la pelle verde che si brucia con l'acqua a parte questo, è un film decisamente carino :)
     
    .
  2. KaiserSose
     
    .

    User deleted


    Un buon film , visivamente molto bello (il 3D a tratti è fastidioso ma meno del solito), un pò infantile e privo di riferimenti economici (il mago di OZ era una metafora dell'economia americana del seconda metà del 19° secolo) completamente spariti in questo prequel.
    Le streghe sono tutte e tre estremamente attraenti e pure brave, James Franco fa un pò il verso a Depp. Rachel Weisz doveva essere addestrata da Palpatine dato che usa i fulmini di forza, la telcinesi e lo strangolamentoi di forza come un vero signore dei Sith!
    In definitiva carino ma veramente troppo leggero.
    Postilla , ma davvero spendono 200 milioni di dollari per fare ste cose??? Ma è ridicolo , la storia e il soggetto sono davvero una cosa da nulla, l'unica IDEA bella è stato girare il prologo sulla Terra in bianco e nero ed in 4:3 per poi passare al widescreene e al colore una volta giunti ad OZ.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    quindi visto che volevo rivedermi il mago di oz del 1939 (e mi pare ci fosse pure un mezzo "seguito" un pò più recente) tecnicamente dovrei rivedere prima questo e poi il film del '39 e poi il sequel? :)

    Non han rifatto questa magari mettendoci la voce di un qualche rapper di merda (leggasi black eyes peas o affini)?

    Video
    Contacts
     
    .
  4. santley rubik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (il mago di OZ era una metafora dell'economia americana del seconda metà del 19° secolo)

    bè, il fatto che sia stato usato come metafora non implica per forza che tale romanzo non sia stato scritto come romanzo fantastico.
     
    .
  5. KaiserSose
     
    .

    User deleted


    Era entrabe le cose , questo lo rendeva profondo . Questo preqel non lo è.

    Caro Sin non ti preoccupare , una delle scene più belle ed autoironiche è quella in cui OZ interrompe l unica canzone del film.
     
    .
  6. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KaiserSose @ 18/3/2013, 10:14) 
    l'unica IDEA bella è stato girare il prologo sulla Terra in bianco e nero ed in 4:3 per poi passare al widescreene e al colore una volta giunti ad OZ.

    La stessa cosa che succedeva nel film del '39... solo che ai tempi faceva più scalpore perché i film a colori erano pochissimi. Idea riciclata quindi :D
     
    .
  7. KaiserSose
     
    .

    User deleted


    Pure quella!! Dettaglio dell'originale che non ricordavo. Insomma rimane un deserto cerebrale molto ben confezionato.
     
    .
  8. santley rubik
     
    .

    User deleted


    non è che anche l'originale avesse immensi contenuti, era un racconto di fantasia dove una ragazza del kansas grigio e piatto aveva un problema iniziale (cane e vecchietta rompicoglioni) gli amici che le davano ogniuno una soluzione diversa, lei cerca di scappare da tutto, e un mago farlocco bonariamente la convince a tornare a casa, poi il ciclone arriva nel mondo fantastico dove incontra le persone reali in chiave fantastica e affronta problemi e difficoltà e torna nel mondo reale giungendo alla fine che la felicità o la sitrova a casa o in nessun posto....come Pagemaster.
     
    .
  9. KaiserSose
     
    .

    User deleted


    Non è come dici il mago di OZ è un importante opera letteraria , è come se qualcuno definisse Pinocchio la storiella di un burattino bugiardo.
     
    .
  10. santley rubik
     
    .

    User deleted


    io parlavo del film del 39, l'opera letteraria non l'ho mai letta. Il film del 39 è storico, ma anche lui se lo paragoniamo ad altri film del suo tempo tipo Casablanca o Quarto Potere o il grande dittatore bè , anche lui ha i suoi limiti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    quali?
     
    .
  12. santley rubik
     
    .

    User deleted


    bè a confronto con i film che ho nominato prima, il mago di oz ha il limite di risultare un film leggero di fantasia.

    risulta un film d'intrattenimento che ha dei valori, ma rimane decisamente meno serio paragonato a casablanca con i nazisti e suonala ancora sam, o il discorso all'umanità di Chaplin /Hynkel, o il mistero delle ultime parole di Kane.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ovvero cio che ci si aspetta da questo film: un sano e divertente film di intrattenimento, magari senza simbolismi e sottotesti :)
    Good!
     
    .
  14. santley rubik
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto sia quello del 39 che il prequel di quest'anno, è che sopra ci si lamentava di una scarsezza di contenuto del film di quest'anno rispetto a quello del 39, in particolare riguardo al fatto che nel film del 39 c'erano delle allegorie con l'economia americana, che ufficiose o meno , non cambiano nulla al film.

    Mentre Il grande e potente Oz viene descritto come : deserto cerebrale molto ben confezionato.

    Secondo me non è vero, deve semplicemente raccontare la genesi del personaggio del mago di oz.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Non l'ho ancora visto, purtroppo, ma tutti me ne hanno parlato molto ma molto bene
     
    .
21 replies since 10/3/2013, 14:27   265 views
  Share  
.