Il cavaliere oscuro/il ritorno

(thread ufficiale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Il Cavaliere Oscuro. Non vogliatemene ma non lo sopporto. Non tanto per il film in se per se (che è un bel film, pur se sopravvalutatissimo), ma per tutto ciò che è venuto dopo: persone che idolatravano il povero Heath Ledger quando, prima di questo film, neanche lo avevano mai sentito nominare (analogamente a Brandon Lee dopo Il Corvo), gente che se ne usciva con cazzate del tipo "questo Joker è migliore di quello dei fumetti" (ma quando mai?), "i Batman di Nolan sono migliori dei fumetti perchè sono realistici", "Nei film di Nolan i supereroi non esistono", o addirittura "Batman non dovrebbe esserci perchè rende infantile il film", lo stravolgimento radicale del personaggio del Joker, personaggio che ho sempre adorato, ma che questo film e i suoi estimatori mi hanno quasi fatto detestare (nei fumetti un freak reso mostruoso nel fisico e nella mente da un bagno nell'acido causato dallo stesso Batman che ride sempre, fa battutacce ed è capace di ucciderti per una risata fatta al momento sbagliato, nel film un semplice pazzo megalomane con la faccia mutilata e sfregiata), il buonismo di Nolan che non lo ha manco voluto citare nel terzo film, nemmeno fosse stata, una semplice citazione, un'eresia perpetrata ai danni di Ledger, l'impronta realistica che ha estromesso personaggi dei fumetti IMPORTANTISSIMI (Pinguino, Poison Ivy, Mr. Freeze ecc.) dal franchise...tutto questo e molto altro mi ha portato a detestare questo film, pur riconoscendone la validità.
     
    .
  2. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Werebadger @ 29/11/2012, 02:39) 
    Il Cavaliere Oscuro. Non vogliatemene ma non lo sopporto. Non tanto per il film in se per se (che è un bel film, pur se sopravvalutatissimo), ma per tutto ciò che è venuto dopo: persone che idolatravano il povero Heath Ledger quando, prima di questo film, neanche lo avevano mai sentito nominare (analogamente a Brandon Lee dopo Il Corvo), gente che se ne usciva con cazzate del tipo "questo Joker è migliore di quello dei fumetti" (ma quando mai?), "i Batman di Nolan sono migliori dei fumetti perchè sono realistici", "Nei film di Nolan i supereroi non esistono", o addirittura "Batman non dovrebbe esserci perchè rende infantile il film", lo stravolgimento radicale del personaggio del Joker, personaggio che ho sempre adorato, ma che questo film e i suoi estimatori mi hanno quasi fatto detestare (nei fumetti un freak reso mostruoso nel fisico e nella mente da un bagno nell'acido causato dallo stesso Batman che ride sempre, fa battutacce ed è capace di ucciderti per una risata fatta al momento sbagliato, nel film un semplice pazzo megalomane con la faccia mutilata e sfregiata), il buonismo di Nolan che non lo ha manco voluto citare nel terzo film, nemmeno fosse stata, una semplice citazione, un'eresia perpetrata ai danni di Ledger, l'impronta realistica che ha estromesso personaggi dei fumetti IMPORTANTISSIMI (Pinguino, Poison Ivy, Mr. Freeze ecc.) dal franchise...tutto questo e molto altro mi ha portato a detestare questo film, pur riconoscendone la validità.

    Sta succedendo qualcosa di simile con Avengers, con i ragazzini che si accorgono solo adesso che esistono altri personaggi Marvel oltre a Spiderman.

    Il motivo perchè la gente dice che il Joker di Ledger è meglio di quello dei fumetti è semplicemente perchè molte persone del pubblico non hanno mai letto un fumetto e se ne fregano. Infatti, e solo grazie ai film e alle serie animate che Batz e Spidey sono gli unici personaggi Marvel e DC a salvarsi dai pregiudizi di cui Supes è la principale vittima.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Werebadger @ 29/11/2012, 02:39) 
    personaggi dei fumetti IMPORTANTISSIMI (Pinguino, Poison Ivy, Mr. Freeze ecc.)

    Bha, adesso definirli importantissimi, e poi col maiuscolo...Nolan violeva fare qualcosa di piu possibile realistico. I tuoi personaggi "importantissimi" (Enigmista compreso) non han trovato spazio nelle sdue store.
    SEnza contare che ha fatto solo tre film. Se doveva includere tutti gli altri supercriminali che volevi tu, al ritmo di un paio a film...non ne sarebbero bastati una mezza dozzina.
    Il fatto è che Nolan ha messo i supercriminali piu attinenti alle storie che voleva raccontare (Ra's al Ghul e Spaventapasseri, Joker e Due Facce, Bane e Catwoman) e non ha voluto fare dei film sui personaggi, ma sulle storie, sulle azione che esi compiono.
    Capito cio, la scelta dei personaggi pasa, quantomeno, in secondo piano.



    P.S.: io sono un fan sfegatato di Batman, come anche un fan sfegatato di Nolan, quindi ovvio che amo molto i film batmaniani di Nolan
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Werebadger @ 29/11/2012, 02:39) 
    Il Cavaliere Oscuro. Non vogliatemene ma non lo sopporto. Non tanto per il film in se per se (che è un bel film, pur se sopravvalutatissimo), ma per tutto ciò che è venuto dopo: persone che idolatravano il povero Heath Ledger quando, prima di questo film, neanche lo avevano mai sentito nominare (analogamente a Brandon Lee dopo Il Corvo), gente che se ne usciva con cazzate del tipo "questo Joker è migliore di quello dei fumetti" (ma quando mai?), "i Batman di Nolan sono migliori dei fumetti perchè sono realistici", "Nei film di Nolan i supereroi non esistono", o addirittura "Batman non dovrebbe esserci perchè rende infantile il film", lo stravolgimento radicale del personaggio del Joker, personaggio che ho sempre adorato, ma che questo film e i suoi estimatori mi hanno quasi fatto detestare (nei fumetti un freak reso mostruoso nel fisico e nella mente da un bagno nell'acido causato dallo stesso Batman che ride sempre, fa battutacce ed è capace di ucciderti per una risata fatta al momento sbagliato, nel film un semplice pazzo megalomane con la faccia mutilata e sfregiata), il buonismo di Nolan che non lo ha manco voluto citare nel terzo film, nemmeno fosse stata, una semplice citazione, un'eresia perpetrata ai danni di Ledger, l'impronta realistica che ha estromesso personaggi dei fumetti IMPORTANTISSIMI (Pinguino, Poison Ivy, Mr. Freeze ecc.) dal franchise...tutto questo e molto altro mi ha portato a detestare questo film, pur riconoscendone la validità.

    Molto ma moooolto semplicemente, questo è il Batman di Nolan, non di Bob Kane. Anche Burton ha dato una sua interpretazione di Batman, non ha usato tutti i personaggi della serie, però questo non mi porta a detestarlo. La maggior parte delle volte il fan detesta i cambiamenti, detesta che qualcuno cambi una virgola dalla storia originale, ma questo non è un problema di chi crea sceneggiature di un film sui super eroi, ma del fan che guarda senza, come ho detto prima, accettare i cambiamenti. Se poi vogliamo ben guardare, ogni autore che ha scritto storie sull'uomo pipistrello ha modificato qual'cosa, per renderle più personali. Questa è la trilogia di Nolan, questo è il Batman di Nolan, tutto qua.
     
    .
  5. Werebadger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    solo grazie ai film e alle serie animate che Batz e Spidey sono gli unici personaggi Marvel e DC a salvarsi dai pregiudizi di cui Supes è la principale vittima.

    Mattia, questa frase non l'ho capita molto bene. Di che genere di pregiudizi parli?


    CITAZIONE
    io sono un fan sfegatato di Batman, come anche un fan sfegatato di Nolan, quindi ovvio che amo molto i film batmaniani di Nolan

    V, anch'io adoro il personaggio di Batman (è il mio supereroe preferito, dopo lo Spawn di McFarlane) però (e riconosco che questo è un grave difetto) sono anche un purista dei fumetti. Per questo motivo mi hanno sempre infastidito gli stravolgimenti. E' successo pure con The Avengers, con gli Spiderman di Raimi e con molti altri film tratti da fumetti e libri anche se, ripeto, l'astio verso The Dark Knight è maggiore rispetto agli altri film a causa delle affermazioni e delle reazioni del mainstream e del fanservice (basta farsi un giretto su Youtube per vedere quante cazzate sparano in merito al film, quelle da me elencate non sono che una minima parte) nonchè dell'ipocrisia verso Ledger (bravissimo attore ma, diciamoci la verità, prima di questo film era conosciuto a livello mondiale? E, se fosse stato vivo, glielo avrebbero dato lo stesso, l'Oscar?) e verso Nolan (regista anch'esso valido, ma la maggior parte della gente ha cominciato a filarselo solo a partire dal 2008).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io lo seguivo da Memento, film che mi ha stregato, poi con Insomnia e Inception ho avuto la conferma che è un bravisimo regista. Credo che i Batman siano un capitolo a parte della sua carriera, belli cmq.

    Ma è quantomai errato voler un film che segua pedissequamente il fumetto. Oltrettutto è inutile. Vedasi V For Vendetta o Watchmen o la saga degli X-Men, questi sono ottimi film che prendono la storia da un'altra angolazione, sono interpretazioni del fumetto, non il fumetto trasposto. Se voglio il fumetto trasposto, mi leggo il fumetto. Un libro non è come un audiolibro, ecc ecc... Sono interpretazioni, e come tali vanno interpretate.

    Cazzo, guarda gli X-Men: a seconda della collana o dell'universo editoriale (Amalgam, Ultimate, ecc...) un personaggioo a caso, ad esempio Mystica, è sorella di Nightcrawler, oppure madre, oppure agente dello SHIELD, oppure cattiva, oppure buona, oppure amante di Wolverine, oppure Presidente Del Consiglio leghista, ecc..... Quindi, come vedi, fare ad esempio uin film sugli X-Men che sia fedele al fumetto (quale fumetto, poi?) è semplicemente impossibile. Per Batman la stessa cosa: Miller, Mazzucchelli, McFarlane, Moore, Kane? Quale seguire? A quale attenersi? Meglio crearne uno nuovo, apposta per il cinema, che si ispiri un po a tutti questi autori. Sia Nolan che Burton hanno fatto così e hanno fatto un ottimo lavoro. (Schumacher non consideriamolo: i suoi due Batman hanno una travagliatissima storia produttiva e vogliono, piu che altro, omaggiare il telefilm "camp" degli anni 60)

    Quindi, come vedi, è molto sciocco e immaturo esigere che un film sia UGUALE a una lunghissima, variegatra e spesso diseguale serie a fumetti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,641

    Status
    OFFLINE
    cavaliere oscuro brutto?!
    e BATMAN E ROBIN cosa diavolo è? :P
     
    .
  8. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    si infatti, c'è una bella differenza tra "non mi piace" ed "è brutto"

    a tal proposito vorrei ricordarvi che siamo su www.filmbrutti.com, guardate l'immagine in alto. quella è roba brutta, non gli ultimi batman!

     
    .
  9. Werebadger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si infatti, c'è una bella differenza tra "non mi piace" ed "è brutto"

    Se avete letto il mio post, avrete notato che se odio quel film non è per il film in se per se (l'ho detto, che ne riconosco la validità), ma per le conseguenze che ha scatenato.

    CITAZIONE
    e BATMAN E ROBIN cosa diavolo è?

    E' un merda. Non mi sognerei mai di considerarlo un buon film (visto che - ripeto - adoro il personaggio di Batman) :)
     
    .
  10. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    allora in questo caso sono i fan a essere brutti ahahahah XD
     
    .
  11. (D)io2.0
     
    .

    User deleted


    Non odiatemi, piombo qui dal nulla ( nessuno mi conosce e io non conoscevo l' esistenza del forum fino a poco fa) solo per dire:
    ma quanto è brutto Il cavaliere oscuro- il ritorno! Nolan smetti di farti le seghe allo specchio!
    Bene, ora mi faccio un giro nel forum.
     
    .
  12. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    Concordo che The Dark Knight Rises è il meno bello della trilogia(infatti mi sono divertito di più con i Vendicatori, anche se il divertimento non era l'intenzione di TDKR conoscendo Nolan), ma è decisamente ben lontano dall'essere un film schifoso.
     
    .
  13. (D)io2.0
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un brutto film in generale, pieno di buchi e cose senza senso.
    Non mi aspettavo il capolavorone, ma una scorreggia piena di effetti speciali nemmeno.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Quali effetti speciali???? :blink:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE ((D)io2.0 @ 26/12/2012, 12:08) 
    Non odiatemi, piombo qui dal nulla ( nessuno mi conosce e io non conoscevo l' esistenza del forum fino a poco fa) solo per dire:
    ma quanto è brutto Il cavaliere oscuro- il ritorno! Nolan smetti di farti le seghe allo specchio!
    Bene, ora mi faccio un giro nel forum.

    Non so se leggerai il messaggio, ma secondo te questo è il film più brutto che hai visto?! :blink:
     
    .
67 replies since 29/11/2012, 02:39   538 views
  Share  
.