PECCHE'???

Fin troppo prevedibili luoghi comuni ed irritanti vuoti d'ispirazione nel cinema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the_dark_minstrel
     
    .

    User deleted


    Il personaggio afro-americano (in genere unico) presente nei film credo venga chiamato nel gergo "token black" (che è anche il nome dell'unico ragazzino di colore della serie South park). Ricordo una scena di "Canadian Bacon" in cui John Candy è in barca con un collega poliziotto (che è il token black di quella pellicola) e fanno proprio una discussione sul tema "film in cui il personaggio nero non ha chance di sopravvivere" :blink: ...
    Al di là dello sgradevole razzismo latente, il perchè gli stereotipi siano così diffusi nel cinema (ma anche in altre arti) credo sia da ricondurre al fatto che agli spettatori piaccia fisiologicamente farsi raccontare la stessa "fiaba" (come i bambini, che amano sentire una storia di cui sanno già perfettamente il finale), in quanto è un'esperienza in qualche modo rassicurante ^_^ . Per questo motivo i film "di genere" tendono forse ad assomigliarsi tutti. Questa è solo un'umilissima opinione, non so nemmeno se esistono degli studi al riguardo (ma ricordo di aver letto qualcosa, forse un saggio di Eco, mi sono proprio scordato!).
     
    .
168 replies since 20/1/2013, 20:38   4128 views
  Share  
.