PECCHE'???

Fin troppo prevedibili luoghi comuni ed irritanti vuoti d'ispirazione nel cinema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    non so se questo argomento -certo già a più riprese trattato- sia stato già oggetto di un topic dedicato.
    Se così fosse chiedo scusa per la mia manchevolezza e prego la Moderazione di compiere il Suo tristo ufficio.

    Detto ciò:

    una bella lista dei più ricorrenti topoi/cliché del cinema... certo non solo horror. Sarebbe troppo facile.

    Ed appunto troppo facile comincio :D :



    1) Ordine di sgozzamento dei giovani macellandi in un teen slasher:

    a) coppia di cannati
    b) coppia che fa sesso
    c) afroamericano od appartenente ad altra minoranza etnica
    d) palestrato di ceto medio alto fidanzato della gnocca troieggiante
    e) gnocca troieggiante
    f) nerd
     
    .
  2. santley rubik
     
    .

    User deleted


    L'invasione aliena....

    1: tutti sono a posto , 3 persone scoprono l'arrivo degli alieni, primo contatto, avvisano il presidente.

    2:il presidente annuncia tutto alla nazione, cercano di comunicare e gli alieni fanno saltare la città

    3:l'esercito prova a combattere, ma fallisce, in seguito si mostrano la distruzione fatta dagli alieni.

    4:uno dei protagonisti scopre il punto debole degli alieni, l'esercito fa un ultimo disperato tentativo e vince

    5: le navi spaziali sono distrutte e sono tutti felici.

    Adoro il film d'invasione aliena, però devo dire che a partire da indipendence day , ma anche prima, lo schema dell'invasione aliena è ormai un qualcosa di ordinario e schematizzato nella storia del cinema, comunque mi fa sempre piacere vederli :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,030
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    film catastrofico:

    - a salvare la terra (o la sola città di los angeles...o quello che volete voi) è sempre qualche scienziato che ha una teoria particolare che all'inizio non viene capita.

    film per teen ager:

    -il protagonista cerca di farsi per tutto il tempo la strafiga di turno prima di mettersi con la sua migliore amica

    -suddetta migliore amica non è comunque brutta, ma solo trascurata.
     
    .
  4. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Horror/Fantascienza:

    - la gnocca della situazione all'inizio del film sta sempre con un palestrato rigorosamente stron*o ed una virgola babbeo in genere quarterback della squadra del locale college, quasi sempre di rango socioeconomico elevato con SUV con cromature comprato dal papi.
    Detto figuro generalmente svillaneggia il più mingherlino eroe designato, in genere economicamente svantaggiato e meno fisicato, finché viene in genere poco prima della metà del film scaricato dalla gnoccolona che manco a dirlo si mette -con lodevole noto intuito femminile- con l'ex-sfigato giusto poco prima che questi acquisti fama e gloria salvando il mondo.
     
    .
  5. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Ecco un mio elenco:

    -Poliziotti panciuti costantemente seduti in una tavola calda a bere caffè e a mangiare ciambelle;

    -Padri che chiamano sempre i loro figli "campione";

    -College nei quali le confraternite come nomi hanno le lettere dell'alfabeto greco, e i cui componenti organizzano sempre feste che nemmeno i riti delle Baccanti nell'Antica Grecia;

    -Amici vanno in casa di amici, aprono il frigorifero e si servono da soli senza chiedere il permesso;

    -Il cattivo ha la pistola puntata alla testa dell'eroe: invece di farlo fuori, perde tempo a raccontargli la storia della sua vita, di come è diventato cattivo ecc.

    -Delle persone che bazzicano attorno ad una casa di campagna, si vedranno irrimediabilmente venire incontro un vecchietto che imbraccia un fucile e glielo punta contro gridando "Fuori dalla mia proprietà!"

    -Le ragazze meno popolari della scuola, per diventare delle bombe sexy non devono fare altro che levarsi gli occhiali (se ce li hanno), cambiare il guardaroba e darsi un'aggiustata ai capelli;

    -Nelle scuole gli insegnanti di scienze sono dei sadici che paiono usciti da Hostel, dal momento che le loro lezioni consistono nel vivisezionare rane e animaletti vari;

    -Sempre nelle scuole, i bulli amano rinchiudere le loro vittime negli armadietti, o ficcargli la testa nel cesso.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Werebadger @ 21/1/2013, 01:17) 
    -Padri che chiamano sempre i loro figli "campione"

    Dio che odiooooo!!!

    CITAZIONE (Werebadger @ 21/1/2013, 01:17) 
    -College nei quali le confraternite come nomi hanno le lettere dell'alfabeto greco, e i cui componenti organizzano sempre feste che nemmeno i riti delle Baccanti nell'Antica Grecia;

    -Amici vanno in casa di amici, aprono il frigorifero e si servono da soli senza chiedere il permesso;

    -Delle persone che bazzicano attorno ad una casa di campagna, si vedranno irrimediabilmente venire incontro un vecchietto che imbraccia un fucile e glielo punta contro gridando "Fuori dalla mia proprietà!"

    -Le ragazze meno popolari della scuola, per diventare delle bombe sexy non devono fare altro che levarsi gli occhiali (se ce li hanno), cambiare il guardaroba e darsi un'aggiustata ai capelli;

    -Nelle scuole gli insegnanti di scienze sono dei sadici che paiono usciti da Hostel, dal momento che le loro lezioni consistono nel vivisezionare rane e animaletti vari

    Guarda che tutto sto elenco non sono stereotipi cinematografici, ma sono cose reali:
    - I gruppi di studio, poi divenute "confraternite, nelled università americane, sono contraddistinti da nomi composti da lettere greche, è una tradizione.
    - Se hai degli amici e vivi da solo, senza gewnitori o senza moglie, quando ti piombano in casa ci sono il 50% di probabilità che ti aprano il frigo, soprattutto se sanno che in casatrieni sempre qualcosa di buono da consumare fuori pasto in compagnia, tipo alcilici, bibite e gelati.
    - Se bazzichi in campagna e ti avvicini troppo a un casolare abitato, ci sono ottimissime probabilità che il padrone di casa ti accolga molto sospettoso, specie se non sei da solo ma in gruppo
    - Per le ragazze meno popolari è OVVIO che debbano darsi una tirata su, cambiar acconciatura, togliere gli occhiali e vestirsi da donna, che diamine!!

    La vita NON è un film, c'è la vita reale e la finzione cinematografica. Meglio non confonderele.
     
    .
  7. IlNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v for vendetta @ 21/1/2013, 01:31) 
    - Per le ragazze meno popolari è OVVIO che debbano darsi una tirata su, cambiar acconciatura, togliere gli occhiali e vestirsi da donna, che diamine!!

    Secondo me Werebadger intendeva che incredibilmente alle ragazze non popolari basta cambaire guardaroba e acconciatura per diventare stragnocche, quando invece la triste realtà è che se non sei popolare non sarai mai popolare, anche con acconciatura e guardaroba.

    Tralaltro vorrei spezzare una lancia a favore di questi stilemi sui film per teeenager: una mia amica cresciuta a Minneapolis mi ha detto che il college americano è ESATTAMENTE come nei film... le cheerleader, i giocatori di football, i nerd, i rapper, ognuno sta al suo tavolo e con il suo gruppo, non ci si mischia più di tanto, e se non sei tra le persone popolari (basta solo avere un accento strano per essere un outsider) la tua vita è un inferno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Se è una raccolta di luoghi comuni dei film horror:
    Se trombi morite per primi
    Idem se sei di colore

    :D
    Contacts
     
    .
  9. the_dark_minstrel
     
    .

    User deleted


    Il personaggio afro-americano (in genere unico) presente nei film credo venga chiamato nel gergo "token black" (che è anche il nome dell'unico ragazzino di colore della serie South park). Ricordo una scena di "Canadian Bacon" in cui John Candy è in barca con un collega poliziotto (che è il token black di quella pellicola) e fanno proprio una discussione sul tema "film in cui il personaggio nero non ha chance di sopravvivere" :blink: ...
    Al di là dello sgradevole razzismo latente, il perchè gli stereotipi siano così diffusi nel cinema (ma anche in altre arti) credo sia da ricondurre al fatto che agli spettatori piaccia fisiologicamente farsi raccontare la stessa "fiaba" (come i bambini, che amano sentire una storia di cui sanno già perfettamente il finale), in quanto è un'esperienza in qualche modo rassicurante ^_^ . Per questo motivo i film "di genere" tendono forse ad assomigliarsi tutti. Questa è solo un'umilissima opinione, non so nemmeno se esistono degli studi al riguardo (ma ricordo di aver letto qualcosa, forse un saggio di Eco, mi sono proprio scordato!).
     
    .
  10. Raminchia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v for vendetta @ 21/1/2013, 01:31) 
    [...]
    -Delle persone che bazzicano attorno ad una casa di campagna, si vedranno irrimediabilmente venire incontro un vecchietto che imbraccia un fucile e glielo punta contro gridando "Fuori dalla mia proprietà!"
    [...]

    Mi avete fatto venire in mente un'episodio della mia infanzia, accaduto durante l'estate nella casa dei miei nonni che facevano i contadini sulle colline di Brisighella.
    Una notte, una macchina si fermò nel cortile della casa. Noi eravamo già tutti a letto. Mio zio si alzò e imbracciò il fucile dirigendosi fuori. La persona alla guida stava con la testa reclinata sul volante come se stesse riposando; quando si accorse della presenza di mio zio si trovò le canne puntate contro mentre gli veniva chiesto di identificarsi.
    Poi mio zio scoprì che era un suo amico e che per una strana storia era venuto fin lì.
    Ma era per dire che nelle campagne della Romagna non si va tanto per il sottile, o almeno un tempo era così. :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Ahahahah fantastica!!
     
    .
  12. santley rubik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma era per dire che nelle campagne della Romagna non si va tanto per il sottile, o almeno un tempo era così.

    mmm... mi ricorda un certo Giovanni Pascoli, il cui babbo non fu tanto fortunato XD

    Americani che: presto mi passi subito il Presidente!!!
     
    .
  13. Simon78
     
    .

    User deleted


    E perchè quando entrano in un bar o ristorante,ordinano la pietanza che per quanto sia buona a un certo punto viene lasciata li,visto che il tipo che doveva mangiarla scappa!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    E ogni volta che finiscono di mangiare, lasciano dei soldi gia contati sul bancone, senza aspettare che il gestore se li prenda, che dia il resto o lo scontrino
     
    .
  15. faap_de_oiad
     
    .

    User deleted


    restando in tema culinario, donne tristi (di solito a seguito di una delusione amorosa) che si strafogano di gelato, nell'immancabile secchiello da 5 chili.

    CITAZIONE (Werebadger @ 21/1/2013, 01:17) 
    -Padri che chiamano sempre i loro figli "campione";

    o "principessa" in caso di figlie femmine.
     
    .
168 replies since 20/1/2013, 20:38   4126 views
  Share  
.