Lo strano caso di Yotta Kasai

Filmbrutti indaga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, questa è veramente da raccontare. Stavo cercando qualche horror interessante su IMDB e mi sono imbattuto in un corto chiamato Carnivores; ho provato a cercare informazioni in merito e qui le cose hanno preso una piega davvero strana.
    Consiglio prima di tutto di dare un'occhiata a questo thread(in inglese) su IMDB

    Su IMDB, nella lista dedicata agli horror (Highest Rated Horror Feature Films With At Least 1,000 Votes) compare in cima questo lavoro di tale Yotta Kasai, un registo giapponese che sembrerebbe aver prodotto una serie di corti dal contenuto violento, grottesco e surreale.
    Tutte queste opere hanno voti altissimi con una base di 3000 e passa voti, quindi non sarebbero lavori proprio sconosciuti. Eppure nessuna delle relative voci è corredata da foto o informazioni sulla trama. Su Internet non si trova nessuna informazione precisa sul contenuto di questi corti, e pure il regista, come vedremo, rappresenta un bel mistero.
    Questi film non si trovano in nessuno dei soliti posti (Amazon o altro). Andando per via pirata si trovano solo dei torrent (anche recenti) con zero seed; guardando chi aveva condiviso uno di questi file ho scoperto che il suo unico altro torrent era un'altro film di questo regista.

    La voce del regista su Wikipedia è stata creata essenzialmente da utenti che hanno editato solo quell'articolo. Le fonti citate sono blog sconosciuti; ad esempio uno sembra realizzato ad hoc (tipo quello creato per il megascherzone qua sul forum) con recensioni copiate e un'intervista al regista.
    Il quale ha una certa presenza web (myspace, google+ etc), ma sono pagine vuote oppure contengono pochissime cose, come le copertine di questi corti.
    Eppure...diverse persone su IMDB hanno nella loro "lista horror" alcuni di questi film, il regista viene citato su Yahoo Answers, un utente nel thread di cui sopra asserisce di frequentare la stessa scuola di cinematografia (in Australia) frequentata a suo tempo da questo fantomatico Yotto Kasai e di aver ricevuto conferma che uno con questo nome sarebbe veramente esistito.
    Aggiungo che il sito della casa di distribuzione (creato su un servizo di free hosting- brutto segno) a cui si fa riferimento nell'intervista, ora defunto, viene descritto nel thread di cui sopra come minimale e con il trailer di Grave Encounters (film reale che ho visto) e senza quello del corto nominato. Inoltre il sito del festival in cui sarebbe stato proiettato (ora anch'esso defunto) era stato creato sullo stesso servizio di hosting e a detta di chi l'ha visto era quasi vuoto e conteneva delle frasi in latino; il nome del festival (che non conosco) non comparirebbe cercardolo su Google.

    Su un'ennesimo blog ho trovato un'altra intervista con una foto di questo regista. Notate però che il blog in questione è piuttosto scrauso e contiene poco altro.
    In giro c'e qualche posto semianonimo in cui si potrebbe ordinare qualche DVD, però ho letto su IMDB un commento di un utente che ha provato ad acquistarne uno ma l'ordine non è mai stato evaso e nessuno ha risposto alle sue lamentele.

    La mia teoria è che un gruppo di persone abbia architettato una delle burle più grandi della storia di IMDB.
    Spiegazione alternativa: il regista è un essere diabolico e chi riesce a vedere uno dei suoi corti muore dopo 7 giorni.

    Che dite?

    Edited by Raminchia- - 17/10/2012, 19:22
     
    .
  2. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    La teoria della mega burla ci sta, anche se da come è descritta mi sembra che coinvolga veramente tanta gente..e qui mi sorge il dubbio..a che pro fare un mega scherzo del genere che richiede tanto impegno e fatica? ok che ci sta gente che non ha un cazzo da fare però c'e' un limite a tutto!

    Mi ricorda tanto le voci che giravano su guinea pig, di cui all inizio non se ne sapeva nulla e dovette anche affrontare una causa in tribunale ritrovando gli attori che vi parteciparono per dimostrare che fossero effettivamente ancora vivi e che il film non fosse uno snuff!

    Comunque non ho mai sentito nominare ne i corti ne il regista...forse Giacobbo potrebbe indagare per noi!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Sarà uno pseudonimo di Daniele Scano? :lol:

    ma quindi questi son tutti fake?

    http://isohunt.com/torrents/?ihq=Yotta+Kasai
    Contacts
     
    .
  4. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Nemesi-Tds @ 17/10/2012, 22:35) 
    La teoria della mega burla ci sta, anche se da come è descritta mi sembra che coinvolga veramente tanta gente..e qui mi sorge il dubbio..a che pro fare un mega scherzo del genere che richiede tanto impegno e fatica? ok che ci sta gente che non ha un cazzo da fare però c'e' un limite a tutto!

    Infatti sembra uno scherzo incredibilmente elaborato e che ha coinvolto molto persone; oppure se sono solo due o tre gli hanno dedicato una pazienza mostruosa per costruire in rete un regista fittizio.
    Per votare su IMDB occorre essere registrati, e i suoi corti hanno tutti oltre 3000 voti, da cui consegue che occorrerebbe un dispendio di energia enorme.
    Ma se conosci le dinamiche di quel sito sai bene che il voto attuale di 9.3(!!!) con una base simile è qualcosa di praticamente impossibile. Sarebbe comprensibile se gli utenti votanti fossere 4 gatti (infatti nella "ricerca avanzata" io metto sempre almeno una base minima di 200 voti). E tutto ciò senza che ci sia traccia concreta delle opere di questo regista. I due blog che ho riportato sono palesamenti fatti al volo per dargli una parvenza di legittimità.
    Oltretutto i contributi su IMDB sono vagliati da una cerchia di utenti selezionati; quindi bisogna prima creare ad arte questo regista in rete (appare anche su Yahoo Answers e credo da qualche altra parte) e poi far credere che sia vero. Imbrogliare Wikipedia è più facile, una volta che hai almeno l'avvallo di IMDB, però la voce resta a rischio di cancellatura (scarsa notabilità inoltre non si possono usare le i blog come fonti) anche se essendo una voce minore non attrae attenzione da parte degli utenti.

    QUOTE (Sin Fabiaccio @ 17/10/2012, 23:00) 
    ma quindi questi son tutti fake?

    http://isohunt.com/torrents/?ihq=Yotta+Kasai

    Esatto! A dire il vero, in uno dei file che l'altro giorno avevo provato a scaricare (0 seed come gli altri), due infinitesimali "chunk" me li ha dati come disponibile, ma mi pare ovvio che sia un fake.
     
    .
  5. Johnny_The_Sniper
     
    .

    User deleted


    Mi ricorda il caso dei Caligulae Crucis, una band black metal fittizia, che veniva spesso portata come esempio di unica vera banda trve e kvlt :lol: .
     
    .
  6. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Johnny_The_Sniper @ 18/10/2012, 10:02) 
    Mi ricorda il caso dei Caligulae Crucis, una band black metal fittizia, che veniva spesso portata come esempio di unica vera banda trve e kvlt :lol: .

    Interessante, non conoscevo quesa cosa!

    Secondo IMDB (che riporta (questo articolo ) sarebbe andato in onda, fra le varie cose, un corto di Kasai anche su Cartoon Network. In effetti se cliccate sul link nell'articolo si viene indirizzati alla scarna pagina del film.
    Ma com'è possibile che un corto del genere vada in onda su un network dedicato ai bambini? In effetti basta cercare un po' e si scopre che in realtà si tratta di un' altra cosa . Ma c'e un'intera congrega di Illuminati dietro questo scherzo?
    Poi ci sono altre cose interessanti da dire, ma ora devo andare via,magari aggiungo qualcosa stasera.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Noi facemmo uno scherzone a un ragazzo esperto di musica scrivendogli se conosceva i flanders :D
    Contacts
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    8,650
    Location
    La ridente cittadina di Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Secondo me la risposta è 4chan, lì i mezzi e i numeri non mancano!
    ContactsWeb
     
    .
  9. faap_de_oiad
     
    .

    User deleted


    potrebbe anche essere una specie di campagna pubblicitaria....

    e a proposito di 4chan, non ho mai capito bene cosa fosse ^_^ so solo che lì è nato il mitico pedobear! :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    E' un forum americano/internazionale i cui membri si dilettano a organizzare scherzi informatici d'ogni tipo e passano il tempo a discutere degli argomenti più disparati e a creare e diffondere meme...
     
    .
  11. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    Ho controllato il profilo del regista in un sito associato alla Sidney Film School che avrebbe frequentato. Seguendo il link del corto menzionato in quella paginetta (Decrepit Crescendo) si vede che almeno una persona citata sembra essere reale; ha pure un sito Facebook che mi pare tutt'altro che creato solo per una burla.
    E' forse uno scherzo di un gruppo di studenti di quella scuola?
    Per curiosità ho dato un'occhiata all'anonimo IP che ha contribuito parecchio alla relativa voce su Wikipedia, e proviene dal Giappone.
    Marketing? Non so, può essere, ma onestamente non ci credo molto. Uno scherzone che richiede un'impegno di proporzioni bibliche? Può essere, certo che mi stupisce quanto complesso sia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Ma poi che senso avrebbe fare uno scherzo del genere? Lo scopo delle burle è vedere quanta gente può cascarci e farsi una mezza risata ma qui su internet diventa quasi impossibile...

    Molte persone, leggendo di questo Yotta Kasai, non saranno nemmeno andate a documentarsi e altre dopo un paio di ricerche avranno abbandonato, altri ancora cercando qualche minuto in più avranno capito il misfatto e avranno lasciato perdere...
     
    .
  13. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    Hai ragione pure tu.
    Però tieni presente che IMDB è il più grande e conosciuto database in rete per quel che riguarda la cinematografia mondiale. Chi vuol vedere o cercare quali sono i migliori film di un determinato genere (almeno secondo la community di IMDB) può andare nella pagina principale, sotto "Movies" -> "Genres" , oppure andare sotto "Top Movies" -> "Genres".
    In entrambi i casi, e qualsiasi sia il genere che scegli, trovi a fianco una lista chiamata "Highest Rated (genere scelto) Feature Films With At Least 1,000 Votes".
    In "Horror" in cima alla lista c'e proprio un corto di questo regista". Bel colpo.
    Dopodichè sono riusciti ad inserirlo nell'enciclopedia online più famosa in rete. Eccellente davvero.
    E ovviamente possono far crescere le voci di anno in anno, aggiungendo lavori immaginari.
    Insomma, uno scherzone che forse può dare una certa soddisfazione ai suoi ideatori.O magari vogliono dimostrare quanto fallaci siano certi rinomatissimi siti basati su contributi volontari di gente più o meno anonima (anche IMDB è così, anche se il processo di approvazione/correzione delle voci è molto più rigoroso di Wikipedia).
    Boh, questo è quello che almeno peso.
     
    .
  14. Johnny_The_Sniper
     
    .

    User deleted


    Il suo profilo su LinkedIn dice che lui è il CEO della 1024 FILM. Non ci resta che cercare informazioni sulla 1024 FILM. Intanto, abbiamo almeno una foto.

    www.linkedin.com/in/yottakasai

    Controllando sul suo myspace però, si vede che le locandine dei film sono palesemente false (per esempio dubito fortemente che abbia mai distribuito in blu-ray). Il meccanismo è uguale a quello usato per i Canigulae Crucis. Anzi, in quel caso ci sono pure recensioni dei loro dischi su siti autorevoli :lol: . Come i Caligulae Crucis erano una presa per il culo ai blackster che si dedicano solo alla ricerca delle band misconosciute, così probabilmente questo Yotta Kasai prende in giro la gente che cerca i film più morbosi esistenti in rete. Non mi stupirei se in quei torrent ci fosse un porno sadomaso.
     
    .
  15. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Johnny_The_Sniper @ 20/10/2012, 10:20) 
    Il suo profilo su LinkedIn dice che lui è il CEO della 1024 FILM. Non ci resta che cercare informazioni sulla 1024 FILM. Intanto, abbiamo almeno una foto.

    www.linkedin.com/in/yottakasai

    E infatti guarda chi ha creato la pagina su Wikipedia: "Film1024". :D
    La foto è la stessa di un blog citato sopra.
    Nella sua pagina Myspace c'e trailer di uno dei suoi corti, a vederlo sa tanto di fuffa.
     
    .
49 replies since 17/10/2012, 17:59   1065 views
  Share  
.