Baaria

...miiinchia che beddu film mi guardai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Non ho trovato nessun topic che parlasse specificamente di Baaria, film di Giuseppe Tornatore incentrato sulla vita di tre generazione nel paese di Bagheria ( in siciliano Baaria) a pochi chilometri da Palermo.

    Io l'ho trovato bellissimo, mi è decisamente piaciuto, uno spaccato di vita siciliana dai primi anni 30 fino agli anni 70, attraverso gli occhi di tre generazioni, anche se il personaggio principale è della generazione di mezzo.
    A Bagheria il tempo passa, e tra il fascismo, la mafia, la guerra, gli alleati, la repubblica , viene narrata la vita del protagonista da quando era bambino fino a età adulta, la sua vita, le sua idee e tutti gli avvenimenti importanti che hanno investito la sicilia e lo stesso paese.

    Di questo film esistono 2 versioni, una in siciliano tipico di bagheria, e l'altra in italiano sicilianeggiante, io ho visto solo la seconda.
    La cosa bella di questo film è che alterna fatti storici a fatti drammatici e comico grotteschi, mischiando anche folklore e tradizione della sicilia.
    Bella anche la colonna sonora, scritta dal mitico Ennio Morricone, da far notare he tutti gli attori sono siciliani, tra cui Ficarra e Picone, Aldo baglio e tanti altri siculi che trovate nei film di questi ultimi, è un peccato che non abbiano messo il mitico Giovanni Cacioppo :P

    ..avrei voluto che un film così lo facessero a cagliari o zone limitrofe, e invece no , che palle :(
     
    .
6 replies since 15/11/2009, 01:25   185 views
  Share  
.