Baaria

...miiinchia che beddu film mi guardai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


     
    .
  2. Alex77
     
    .

    User deleted


    Grande Andolfi, mi è piaciuto anche ciò che ha detto di Stallone in un altro video correlato alla trasmissione di Morelli.
     
    .
  3. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    le altre puntate non le ho ancora sentite...
    comunque sono d'accordo con lui, neanche a me piacciono i film su "quel bel passato che ormai non c'è più" :P
     
    .
  4. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Non ho trovato nessun topic che parlasse specificamente di Baaria, film di Giuseppe Tornatore incentrato sulla vita di tre generazione nel paese di Bagheria ( in siciliano Baaria) a pochi chilometri da Palermo.

    Io l'ho trovato bellissimo, mi è decisamente piaciuto, uno spaccato di vita siciliana dai primi anni 30 fino agli anni 70, attraverso gli occhi di tre generazioni, anche se il personaggio principale è della generazione di mezzo.
    A Bagheria il tempo passa, e tra il fascismo, la mafia, la guerra, gli alleati, la repubblica , viene narrata la vita del protagonista da quando era bambino fino a età adulta, la sua vita, le sua idee e tutti gli avvenimenti importanti che hanno investito la sicilia e lo stesso paese.

    Di questo film esistono 2 versioni, una in siciliano tipico di bagheria, e l'altra in italiano sicilianeggiante, io ho visto solo la seconda.
    La cosa bella di questo film è che alterna fatti storici a fatti drammatici e comico grotteschi, mischiando anche folklore e tradizione della sicilia.
    Bella anche la colonna sonora, scritta dal mitico Ennio Morricone, da far notare he tutti gli attori sono siciliani, tra cui Ficarra e Picone, Aldo baglio e tanti altri siculi che trovate nei film di questi ultimi, è un peccato che non abbiano messo il mitico Giovanni Cacioppo :P

    ..avrei voluto che un film così lo facessero a cagliari o zone limitrofe, e invece no , che palle :(
     
    .
  5. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Ecco l'inizio del film :D

    Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Ne ho letto talmente male che non ho mai valutato seriamente la visione di questo film (anche il trailer mi invogliava a fare tutt'altro che non guardare questo film), il fatto che poi consideri Tornatore largamente sopravvalutato non depone a favore del film...
    Contacts
     
    .
  7. santley rubik
     
    .

    User deleted


    naa, guardalo, almeno per sperimentare sulla tua pelle :D

    io non concordo con andolfi è vero che può dare l'impressione di c'era una volta in america, per via delle varie linee di tempo, ma paragonarlo a un fumetto o a un fotoromanzo mi sembra un'esagerazione.
     
    .
6 replies since 15/11/2009, 01:25   183 views
  Share  
.