Donald Pleasence

Recensiamo questo attore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karl90
     
    .

    User deleted


    1644244,gnBd80XZMsqi3oZjEGXXPtJv5lP3zv6mk9+ffVbl_9rUuQZpM6LPlArm0UA5ENB2KSQKrAPtYcJjzPcJVNgyTw==


    Classe 1920, dagli occhi sbiavati, lo sguardo severo e la cuticagna glabra, un tempo anche aviatore della Royal British Air Force, nonostante la sua iniziale avversione per la guerra, Pleasence è stato e rimarrà, nelle nostre corate, quel che il suo nome indica: un "piacere".

    E' comparso in oltre duecento film.

    Rodatosi durante la guerra come prigioniero dei tedeschi, nel mondo del teatro, successivamente approccia il teatro ancor più lavorando come tecnico assistente, per poi diventarne protagonista sin la vecchiaia, mostrando una preparazione mentale considerevele, commendevole ed assolutamente imitabilissima.

    Durante gli anni in televisione, reciterà in diversi sceneggiati e molte delle sue interpretazioni, convincenti, rimarranno facilmente impresse nelle menti di noi tutti come esempio genuino di recitazione spontanea - esempio è l'interpretazione di Satana in "La più grande storia mai raccontata" o del povero disperato in via di cecità ne "La grande fuga".

    E' un attore versatile, adatto a tutti i ruoli, ma dato il suo aspetto arcigno, il volto rincagnito, il cranio pelato e gli occhi luminescenti, fu preso in considerazione per ruoli malvagi, finendo omaggiato dal "Dottor Male" di Ostin Power, sua sincera caricatura.


    ___________________


    Curiosità


    1) Recitò nel film "The Mutations" solo per poter permettere di mantenere meglio le proprio sei figlie.

    2) John Sturges, regista di "La grande fuga", ricevette consigli durante la produzione del film da Pleasence, siccome egli stesso fu prigioniero dei nazisti in tempo di guerra

    3) Pleasence ha dichiarato che "L'uomo puma" aka "Puma Man" è il peggior film in cui ha partecipato

    4) Una massima di Pleasence:
    ""As far as being idolized by teens, I don't know. It must be some sort of father fixation. Or maybe they think I'm just pretty" - traducibile in - "Per quanto possa venire idolizzato dai giovani, davvero non saprei come commentare. Una sorta di fissazione paterna. O forse mio considerano un belloccio"

    5) E' apparso sia in "La grande Fuga" che "La Grande fuga II"

    6) Avrebbe interpretato Blair in "The Thing", ma è stato poi sostuito a causa di un errore di schedulamento

    7) Prima della sua morte nel 1995, era stato scelto per interpretare il "Re Lear" nell'eponima opera shakespeariana assieme a tre delle sue figlie: Angela Pleasence, Polly Jo Pleasence e Miranda Pleasence.

    8) Pleasence lamentava, scherzosamente, la sua carenza di ruoli bonari nei film o nelle opere teatrali in cui veniva scritturato. Dopo aver intepretato il personaggio del Dr. Loomis in Halloween, Pleasence iniziò a lamentarsi dell'opposto: dopo quella parte di persona buona, tutti lo volevano scritturato come eroe o vendicatore dalla parte del bene.

    9) Ebbe sopravvissuto all'abbatimento del proprio aereo Lancaster NE112 "AS-M in tempo di guerra


    ______________________________


    Filmografia:

    Anno 1952
    The Dybbuk Second Batlon TV movie

    1952-1959
    BBC Sunday-Night Theatre Corporal TV series, episode Arrow to the Heart (I) (1952)
    Chamberlain Episode Such Men are Dangerous (1954)
    Syme Episode Nineteen Eighty-Four (1954)
    Foreign Minister Episode The Moment of Truth (1955)
    Doctor Episode The Millionairess (1959)

    1954 The Beachcomber Tromp
    Montserrat Juan Alvarez TV movie
    The Face of Love Alex TV movie
    Orders Are Orders Corporal Martin credited as Donald Plesance

    1955
    Value for Money Limpy

    1956
    1984 R. Parsons
    The Black Tent Ali

    1956-1958
    The Adventures of Robin Hood Prince John (4 episodes) TV series, episodes The Prisoner (1956), Isabella (1956), Ambush (1957), Marian's Prize (1958)
    Bailiff Baldwin (1 episode) Episode A Village Wooing (1956)

    1956-1959
    ITV Television Playhouse William TV series, episode Ever Since Paradise (1956)
    Albert Episode Chance Meeting (1956)
    Captain Browne Episode Fate and Mister Browne (1958)
    Leonard Browne Episode Mr. Browne Comes Home (1959)
    Robert Robertson Episode The Silk Purse (1959)

    1957
    The Man in the Sky Crabtree Titled Decision Against Time in the United States
    Assignment Foreign Legion Commandant TV series, episode The Coward
    Manuela Evans
    Barnacle Bill Cashier Titled All at Sea in the United States

    1958
    I Spy Mr. Frute TV movie
    A Tale of Two Cities John Barsad
    Heart of a Child Spiel
    The Wind Cannot Read' Doctor
    The Man Inside Organ-grinder
    The Two-Headed Spy General Hardt

    1959
    The Scarf Detective Inspector Harry Yates TV series, six episodes
    Look Back in Anger Hurst
    William Tell The Spider TV series, episode The Spider
    The Traitor Grantley Caypor TV movie
    Killers of Kilimanjaro Captain
    The Battle of the Sexes Irwin Hoffman

    1960
    The Shakedown Jessel Brown
    Hell Is a City Gus Hawkins
    The Four Just Men Paul Koster TV series, episode The Survivor
    Interpol Calling Karl Haussman TV series, episode The Absent Assassin

    1962
    The Inspector Sergeant Wolters

    1963
    The Great Escape Flight Lieutenant Colin Blythe RAF, "The Forger"

    1965
    The Hallelujah Trail Oracle Jones

    1966
    Fantastic Voyage Dr. Michaels
    Cul-de-sac George

    1967 You Only Live Twice Ernst Stavro Blofeld

    1968
    The Other People Clive Film never released

    1970
    Soldier Blue Isaac Q. Cumber

    1971
    THX 1138 SEN 5241
    Wake in Fright Doc Tydon

    1972
    Death Line Inspector Calhoun
    Henry VIII and His Six Wives Thomas Cromwell
    The Jerusalem File Major Samuels

    1973
    Columbo Adrian Carsini "Any Old Port in a Storm"

    1974
    Watch Out, We're Mad The Doctor
    From Beyond The Grave Jim Underwood (segment 2 "An Act of Kindness")-

    1976
    The Eagle Has Landed Himmler
    The Passover Plot Pontius Pilate

    1977
    Telefon Nikolai Dalchimsky

    1978
    Halloween Dr. Loomis

    1978
    Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band B.D. Hoffler/B.D. Brockhurst

    1980
    The Pumaman Dr. Kobras

    1981
    Halloween II Dr. Loomis
    Race for the Yankee Zephyr Gilbert "Gibbie" Carson

    1982
    Escape from New York Mr. President
    Alone in the Dark Dr. Leo Bain
    The Barchester Chronicles Reverend Septimus Harding TV series

    1983
    Warrior of the Lost World Prossor

    1984
    A Breed Apart J.P. Whittier

    1985
    Phenomena John McGregor

    1987
    Django 2 Gunn

    1987
    Prince of Darkness Priest

    1988
    Hanna's War Captain Thomas Rosza
    Halloween 4: The Return of Michael Myers Dr. Loomis

    1989
    Halloween 5: The Revenge of Michael Myers
    Ten Little Indians Judge Lawrence Wargrave

    1993
    The Thief and the Cobbler Phido the Vulture (voice)
    The Hour of the Pig Pincheon

    1995
    Halloween: The Curse of Michael Myers Dr. Loomis

    1996
    Fatal frames: Fotogrammi mortali Professor Robinson



    ______________________________

    Recensione effettiva:

    Attore proficuo, tante glorie nel suo listino movie, qualche film di serie-b, ma sempre una recitazione stabile ed una serietà professionale impeccabile - un attore del suo calibro avrebbe potuto benissimo rifiutare certi ruoli, invece ha deciso, tutto sommato, di dare sempre il meglio di se anche in ruoli molto blandi, anche in età alquanto tarda.

    Graditissima la sua disponibilità per registi italiani di alto livello - vedasi Phenomena e la sua interpretazione dell'entomologo scozzese.

    Una gloria del passato da tenere a mente.
     
    .
  2. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    1) Recitò nel film "The Mutations" solo per poter permettere di mantenere meglio le proprio sei figlie.

    Penso che il 60% delle sue apparizioni siano per motivi puramente alimentari.

    Ottimo attore, presente sia in schifezze inenarrabili sia in film che hanno fatto la storia del cinema, popolare e non. A me è sempre piaciuto molto.
     
    .
  3. karl90
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Frank Costello @ 26/7/2012, 19:32) 
    QUOTE
    1) Recitò nel film "The Mutations" solo per poter permettere di mantenere meglio le proprio sei figlie.

    Penso che il 60% delle sue apparizioni siano per motivi puramente alimentari.

    Ottimo attore, presente sia in schifezze inenarrabili sia in film che hanno fatto la storia del cinema, popolare e non. A me è sempre piaciuto molto.

    Conti soltanto le sue apparizioni cinematografiche, amico mio, costui fu un vero e proprio deutaroghista, un roscio, e non uno sbuffariso.
    Inoltre le sue figlie erano un poco viziatelle e quindi i soldi servivano per mantenere i loro tenori di vita alti, non per nutrirle.
     
    .
  4. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Non sei italiano, vero?
     
    .
  5. karl90
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Frank Costello @ 26/7/2012, 19:43) 
    Non sei italiano, vero?

    Sono molto più italiano di te, debba io esultare le mie qualità, perché ho usato termini tecnici teatrali :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Secondo il vocabolario (che dubito qui venga letto spesso) la parola "recensione" significa:
    CITAZIONE
    La recensione è un breve testo valutativo e interpretativo di un'opera letteraria, scientifica, artistica, come film, opere teatrali e musicali, di cui analizza gli aspetti contenutistici ed estetici.

    Mi spiegate, quindi, come si possa recensire un attore? Esso non è un'opera artistica
     
    .
  7. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Io continuo a capire poco, mea culpa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ti capisco, Frank. E non è tua culpa :D
     
    .
  9. karl90
     
    .

    User deleted


    QUOTE (v for vendetta @ 26/7/2012, 21:05) 
    Ti capisco, Frank. E non è tua culpa :D

    Oh, se vuoi V, visto che sai SOLO criticare, la prossima volta apri tu un Topic così ben informativo.
    Se ne sei capace. A chiacchiere forse.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Aprire un topic significa appunto "chiacchere", mica devo cucinare o dimostrare qualcosa :lol:
    Si chiacchiera (di un dato argomento qualsiasi) e quindi si apre un topic, come tutti.

    Io critico perchè faccio il critico, e mi ci pagano pure per farlo.

    E' triste vedere che, da ironico e divertente utilizzatore della lingua italiana e dei suoi vocaboli piu desueti, ti sei subito trasformato in permaloso che sbatte i pugnetti offeso, solo perchè ho notato un piccolo errore di forma di cui chiedevo solo la spiegazione, mica la tua testa.
    Tutto qua.

    Dovresti stare piu sereno e rilassato, d'altronde qua si parla solo di cinema e si cerca di divertirsi :D
    Se ogni volta cerchi di stupire i lettori con nuove e mirabolanti parole, a fine anno ti saran caduti tutti i capelli dallo stress e avrai perso il buonumore ;)

    E cmq grazie dell'invito ad aprire topic ma, in 8 anni, ne ho aperti gia centinaia, grazie. Ora tocca a voi :)
     
    .
  11. karl90
     
    .

    User deleted


    QUOTE (v for vendetta @ 26/7/2012, 23:23) 
    Aprire un topic significa appunto "chiacchere", mica devo cucinare o dimostrare qualcosa :lol:
    Si chiacchiera (di un dato argomento qualsiasi) e quindi si apre un topic, come tutti.

    Ci sono un paio di proverbi che mi piacerebbe molto che leggessi.

    "Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi"
    "Chi parla tanto in genere non ha nulla di interessante da dire"

    Trai le conclusioni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Se non si parlasse tanto, un forum sarebbe vuoto.
    Devi ficcarti in testa che qui è leggermente diverso da un vero e proprio salotto, dove la gente sorseggia, legge il giornale e fa sorrisi di circostanza.
    Qua, essendo un forum, piu si scrive e meglio è. Essendo poi un forum di cinema trash, piu trashate scrivi, meglio è.
    Non vuoi scrivere ma vuoi leggere? Ok, libero di farlo; ma poi non devi rompere il cazzo a chi, invece, scrive molto piu di te.
    Ripeto: non è una gara e non c'è nulla da dimostrare. Tranquillizzati e chiudiamo il discorso.
     
    .
  13. karl90
     
    .

    User deleted


    QUOTE (v for vendetta @ 27/7/2012, 10:15) 
    Se non si parlasse tanto, un forum sarebbe vuoto.
    Devi ficcarti in testa che qui è leggermente diverso da un vero e proprio salotto, dove la gente sorseggia, legge il giornale e fa sorrisi di circostanza.
    Qua, essendo un forum, piu si scrive e meglio è. Essendo poi un forum di cinema trash, piu trashate scrivi, meglio è.
    Non vuoi scrivere ma vuoi leggere? Ok, libero di farlo; ma poi non devi rompere il cazzo a chi, invece, scrive molto piu di te.
    Ripeto: non è una gara e non c'è nulla da dimostrare. Tranquillizzati e chiudiamo il discorso.

    Ma questo non era un forum? Quindi più si scrive, meglio è, no? Ci contraddiciamo?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Bha, ti contraddici tu, forse, oppure uno di noi contraddice l'altro. Io ho sempre scritto che questo, essendo un forum, è un luogo (virtuale) in cui piu si scrive meglio è. L'ho anche ribadito qualche post piu su.
    Non vedo alcun problema e mi piacerebbe poter tornare in topic, a parlare di quel grande caratterista sottovalutato che fu Pleasance :)

    Edited by v for vendetta - 27/7/2012, 20:45
     
    .
  15. jackieestacado
     
    .

    User deleted


    Basta picchiarsi x carità....cmq mitica la sua apparizione nel film "I predatori dell'anno Omega"
     
    .
27 replies since 26/7/2012, 18:13   493 views
  Share  
.