Ritorno alla quarta dimensione

Adolescenti, automobili e astronavi aliene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il portinaio
     
    .

    User deleted


    Ritorno alla quarta dimensione è il titolo italiano dato al film "My science project".
    Solo vedendo il film si può capire come il titolo originale, certamente meno pomposo, è molto più appropriato ad un teen-movie dalle enormi lacune.

    Ritorno%20alla%20quarta%20dimensione

    Credo che per fare un buon film di fantascienza siano necessarie due cose:
    1- delle leggi fisiche di base che si scostano da quelle quotidiane, in maniera tale da creare mondi paralleli basati un sistema plausibile ma fantastico.
    2- dei personaggi che si muovano in maniera logica all'interno di un ambiente irrazionale.
    Questo film riesce ad essere assolutamente privo di entrambe.

    TRAMA: un adolescente esce con la secchioncella della classe (come Kent con gli occhiale è Superman, una strappona con gli occhiali è un'emarginata...) per far ingelosire la sua ex e va in una base segreta ora adibita a discrica dove è conservato un pericolosissimo reattore di origine aliena. Nonostante il governo abbia fatto di tutto negli ultimo 40 anni per nasconderlo è gettato alla cazzo in un buco/bunker atomico. Il ragazzo lo ruba pensando di portarlo come progetto di scienze (?!) - da qui il titolo. Segue una parte confusa dove scoprono che l'oggetto fa viaggiare nello spaziotempo (?!). Segue una parte altresì confusa. Il professore/hippie (Dennis Hopper) scompare nel passato. Parte confusa. Un traliccio esplode. Fine primo tempo. La scuola diventa un incrocio spazio/temporale e per tutto il secondo tempo il gruppetto dei 3 protagonisti spara a vietcong, nazisti, dinosauri, uomini di neanderthal, scie blu, scimmie, piante, nerd, lampadari. Beh, alla fine il professore torna dal passato strafatto di amfetamine. Fine.

    IL PERSONAGGIO: non è la trama sconclusionata che merita la visione, ma il personaggio Vince Latello (Fisher Stevens). Italoamericano che secondo ogni clichè: ha la brillantina, camicie aperte e collane vistose, donnaiolo, bullo di periferia, pensa alla pizza, fa rumore, codardo ed eroe. Il seguente estratto è assolutamente esplicativo:



    PAESE: USA

    ANNO: 1985

    ATTORI PRINCIPALI: John Stockwell, Danielle von Zerneck, Fisher Stevens e Dennis Hopper

    GENERE: fantascienza per teenagers

    A CHI E' CONSIGLIATO: a nessuno. A nessuno piacciono i teenagers, cristosanto!

    SE TI PIACE GUARDA ANCHE: i was a teenage zombie. Ha le stesse identiche situAzioni e personaggi, ma è più ganzo!

    REPERIBILITA': ogni tanto lo passano su La7.

    VOTO: due brufoli, non di più. 188129_155898291132157_2698603_q 188129_155898291132157_2698603_q


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (il portinaio @ 28/6/2012, 14:43) 
    A CHI E' CONSIGLIATO: a nessuno.

    temo che non seguirò il tuo consiglio e proverò a vedermelo... :D
     
    .
  3. Seth-up
     
    .

    User deleted


    È un azzardino paragonarlo a i Ragazzi del Cimitero, adesso mi toccherà vederlo e se non riuscirà a raggiungere il mio buon duce spacciatore, guai a te... anzi, quasi quasi mi faccio una bella double bill, ci starebbe di brutto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Todd il Guru @ 28/6/2012, 15:20) 
    CITAZIONE (il portinaio @ 28/6/2012, 14:43) 
    A CHI E' CONSIGLIATO: a nessuno.

    temo che non seguirò il tuo consiglio e proverò a vedermelo... :D

    mi autoquoto per dire che alla fine me lo sono visto: per me non è stato così male, ma devo dire che sono un appassionato del genere teen ager nni 80, e i personaggi stereotipati mi vanno anche bene, quindi diciamo che il mio giudizio è di parte.

    mettersi a parlare delle leggi della fisica o della trama, dai, è superfluo in un film simile :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Divertente. Non ce l'ho, ma l'ho visto piu di una volta e ho sempre riso tanto.
    Sulle parti confuse...bhe, ti consiglio di vedertelo in italiano, seguirlo per bene e non distrarti. Non che sia un film eccelso, è fato solo per far ridere, ma non sono parti confuse, sono solo bruttine e poco credibili, tutto qua.

    E poi il tuo giudizio "a nessuno piacciono i teenager, cristosanto" vuol dire che tu, a 16 anni, eri detestato da tutti? Io no :D
     
    .
  6. Johnny_The_Sniper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il portinaio @ 28/6/2012, 14:43) 
    il gruppetto dei 3 protagonisti spara a vietcong, nazisti, dinosauri, uomini di neanderthal, scie blu, scimmie, piante, nerd, lampadari. Beh, alla fine il professore torna dal passato strafatto di amfetamine. Fine.

    Vogliamo il videogame :lol: .
     
    .
  7. MarkGregoryLives
     
    .

    User deleted


    Per me è diventato un cult-istantaneo...!!!
    Mi sono davvero divertito a guardarlo, e alla fine credo che sia questo il vero motivo per cui si guarda un certo tipo di film... quindi voto 8 per me!!! :)

    Poi, lo ammetto, come Todd sono di parte perché anch'io ho un debole per i teen-movie anni '80, specialmente se in salsa horror o fantastica come questo.
    Però Dannis Hopper che fa il professore merita da solo la visione, soprattutto per la scena finale... il TOP dei cliché!!!!!!!
     
    .
6 replies since 28/6/2012, 13:43   479 views
  Share  
.