Tropa de elite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Tropa de Elite
    Brasile, 2007. José Padilha

    Tropa-de-Elite-locandina-2

    Meraviglioserrimo film brasiliano del 2007, narra senza pregiudizio morale alcuno le vicende anche personali di un gruppo di teste di cuoio del BOPE di Rio; a detta di molti, i migliori -e più spietati- soldati (in realtà, reparti speciali della polizia) del mondo, nella controguerriglia urbana.

    Trama ben congegnata, preciso nella sceneggiatura, personaggi azzeccati, ben recitato, registri che cambiano in continuazione, crudo, duro, tagliente. Non prende posizione sui metodi del BOPE, e questo -oltre ad esempio alle scene dell'addestramento che darebbero punti a Full Metal Jacket- in alcuni ambienti di decerebrati (insomma, pleonastico, i soliti "critici" parassiti ed inetti) è bastato a guadagnargli l'etichetta di film "fascista" :lol:. Troppo difficile per 'sta gente notare la sfumatura tutt'altro che rassicurante, seppur certamente ricca di fascino e vista alla fine dalla loro parte, con la quale il regista dipinge questi uomini.

    Le scene di combattimento nei centri urbani sono forse le migliori che ho mai visto in un film, e ne ho visti tanti. E' palese che dietro c'è la mano di uno che ne sa.

    E' un bellissimo film, ti immerge in una realtà tremenda ed attraente al tempo stesso.

    Non so voi, ma a me ha fatto voglia di andare a Rio de Janeiro. :woot:


    Voto: 4 Glock e mezzo [su 5]. glock19glock19glock19glock19glock191

    Reperibilità: eccellente, lo si trova ovunque.

    Se ti piace guarda anche: il bando per VFP1; poi se ti riesce rafferma, fai domanda per il 9° e spera.

    Edited by Monjoie - 21/6/2012, 21:50
     
    .
  2. FedericoThezombi
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di vedere il seguito, lo consiglio specialmente a quelli che etichettano questo film come "fascista".
     
    .
  3. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Ti riferisci a O inimigo agora é outro immagino, non ai vari 2, 3 e 4 tarocchi. :)
     
    .
  4. FedericoThezombi
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Monjoie @ 21/6/2012, 19:21) 
    Ti riferisci a O Inimigo Agora É Outro

    Certo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordo col Monjoie: ce l'ho da anni e lo trovo molto bello e tremendamente ben fatto. Il fatto che nesuno, io per primo, ne abbia mai parlato, qu, è che è troppo bello e ben fatto per parlarne in un forum di traqshume e film oggettivamente brutti :)
     
    .
  6. èttèmpodimmorire
     
    .

    User deleted


    cheppòi non doveva manco essere un film ma un documentario...solo cheppòi i poliziotti coinvolti c'hanno ripensato chemmagarommagaro affarsi vedere nel docu potevano finire con la testa cabrio..il regista che ormai c'aveva na'valanga di materiale troppo massiccio ha virato il tutto in formato filmazzo..tra l'altro l'attore principale è un grande..guardatevelo pure in questo filmazzone carceriario-storiavera massiccissimo!!

    www.youtube.com/watch?v=0fKI6uwZbxM
     
    .
  7. IlNiko
     
    .

    User deleted


    cazzo l'ho visto ieri sera con una mia amica brasiliana, lei è di sao paulo, ma è stata spesso a rio per lavoro, e mi ha detto che il film è veramente mooolto fedele alla realtà...
    Inoltre mi ha spiegato che la canzone del funk party (parapapappapapa etccetc) è una canzone che esce davvero dal Morro, la traduzione è suppergiù "nessuno entra nel morro se non lo vogliamo noi, siamo gente violenta ma crediamo in dio", e tutta la trafila di parappappapa è uno sfottò per la polizia: imitano il suono delle armi automatiche che hanno nelle favela, mentre i poveri poliziotti (non il BOPE) se vanno in giro con delle 9mm

    Devo ammettere che non ci trovo nessuna connotazione fascista, è solo oggettivo...

    veramente molto molto bello

     
    .
6 replies since 21/6/2012, 17:33   219 views
  Share  
.