Una questione d'onore

fantastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Ebbene andavo cercando un divertente film che facesse della satira sulla sardegna e lo trovai, si tratta di Una questione d'onore.
    Ambientato in un anonimo paesino del supramonte nel'66, Ugo Tognazi interpreta il tuttofare Efisio Mulas, che tra il lavoro in una salina, il trasportatore di sugheri, le gare di testate :lol: e il lavoro di vicebanditore, un fortuito matrimonio, si ritrova immischiato in una serie di faide tra 2 famiglie, i sanna e i porcu, che lo portano ea essere ingiustamente accusato di un delitto e alla fuga a Milano.
    In seguito la trama farà si che Efisio Mulas si ritrovi in una situazione paradossale in pieno stile Pirandelliano, che lo porterà al finale.

    Il film è divertente , satirico ma anche tragico, in quanto la gente si ammazza come nulla, si denota l'immensa omertà dei paesani nei confronti delle autorità, e gli odi familiari da secoli tramandati e ovviamente di tradizione sarda, la familiarità che tutti hanno con le armi da fuoco.
    Il tutto è stato girato a orosei, Tognazzi come sardo rende bene,dal punto di vista grammaticale parla bene, ha come unica pecca ( tutti gli attori ce l'hanno) che hanno esagerato con gli scatti, nel senso che seppur grammaticalmente corretto l'accento è un tantino stereotipato, ovviamente ci sono anche attori sardi.

    Io ve lo consiglio, per me è un bel film, lo trovate intero su youtube, ovviamente se in certe parti del film non capite cosa dicono, chiedete pure.
     
    .
  2. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    Grazie della segnalazione, non lo conoscevo.
    Me lo gusto e poi aggiungo qualche riga di commento


    EDIT: Visto il film. Niente male, tognazzi è sempre un signor attore. Per il resto il film è divertente, solo un po' lento in alcuni tratti ma vale la pena vederlo

    Edited by ShiroIshii - 13/6/2012, 23:00
     
    .
1 replies since 13/6/2012, 13:14   314 views
  Share  
.